• User Attivo

    Forza Commerciale di Facebook

    Oltre la moda, più di qualunque passaparola, facebook ormai è radicato ovunque, pure sui quaderni scolastici del bambini c'è lo spazio facebook (per indicare cosa !?), anche il figlio di un mio vicino di casa (di 8 anni!) mi chiede l'amicizia su facebook, vedere com'è in costume da bagno una collega, una vicina, ormai grazie a facebook è la cosa più normale del mondo, facebook ha sconfitto i tabù dei nomi, delle immagini, tutti vogliono farsi riconoscere, anche, e forse soprattutto con foto strane, molto di moda le veline per le ragazzine (ormai sono della generazione precedente, purtroppo!).

    Ma voglio vederla invece con altra ottica, quello del vantaggio di marketing, ma non per facebook, per noi comuni mortali.

    Improvvisamente lo spamming, con facebook non è più spamming, pure le banche ti danno punti per diventare loro fan. Un sito sul turismo, dove di vero turismo c'è solo la pubblicità molto ben inserita nel nulla, ti regalava un viaggio se diventavi loro fan, e 6.852 persone sono state attratte da questa promozione. Il viaggio in regalo sarà stato dato? Booo, una volta per i concorsi a premi ci andava un notaio, ora basta facebook.

    La potenza di facebook dovrebbe essere nella condivisione, in teoria. C'è un sacco di gente che passa le giornate a scrivere sulle bacheche di pagine con molti fan, non sapendo che alla fine queste bacheche nella migliore delle ipotesi saranno viste da altri 3 o 4 che passano il tempo a fare la stessa cosa, non di certo condivise sulle home page dei fan.

    Insomma alla fine della fiera, a parte inviare mailing list ai fan (spamming), apparire sulla bacheca dei fan, forse, perché il riciclo è molto veloce, c'è qualcuno che riesce ad illuminarmi su un uso proficuo, per noi comuni mortali, di facebook? Io con i miei 550 fan ho ottenuto risultati pressoché nulli.

    Certo se hai una birreria dove fanno musica, ed i tuoi fan sono proprio i clienti abituali, allora pubblicizzare le serate può essere utile, ma non bastavano le solite mailinglist? Ci voleva facebook?


  • User Attivo

    Ciao Dirioz,

    Facebook ha di certo rivoluzionato il mondo della comunicazione online! Oramai "ce l'hanno tutti" si sente dire in giro, e pressapoco è un'affermazione vera!

    Moltissime persone si sono avvicinate ad internet proprio grazie a questo social network, pare che alcuni utenti ignorino le potenzialità (o addirittura l'esistenza) di google e utilizzino solo Facebook, impostato come home page!

    Ora non so su cosa sia orientata la tua attività, ma come hai detto, per alcuni business è molto importante poter pubblicizzare i propri eventi sui social network.

    Con Facebook puoi attirare moltissimi nuovi clienti, la tua pagina non sarà semplicemente la cerchia dei più affezionati.

    Ti faccio un esempio: Carla viene nel tuo locale, è soddisfatta, nota che esso è presente su FB con una pagina, clicca il Like Button di essa.
    La ragazza ha 400 amici, sono le 9 di sera e nel momento in cui mette mi piace ci sono 80 suoi amici connessi, 50 dei quali abitano nella zona di Carla e del locale. A queste 80 persone (50 della zona) comparirà in Home: A Carla Piace LOCALE ESEMPIO CITTA'.

    Incuriosite dal like sarà facile in questo modo farsi conoscere da sempre più persone e far nascere una viralità enorme che porta a un espansione della cerchia dei clienti.

    La vicenda in quest'ottica assume un alto valore, non trovi?


  • User Attivo

    Sì, quello è proprio il vantaggio che ci potrei vedere, ma quello è proprio l'esempio di un'attività che si sposa a pennello con facebook.

    In realtà comunque vedo che il "mi piace" viene usato per cose molto meno commerciali: foto di amici, frasi comiche, video spiritosi, di satira e simili.


  • User Attivo

  • User Attivo

    Ciao Bucciamarcia,

    Buono a sapersi! Anche se di commerciale nella pagina da 100.000 visite che citi c'è ben poco: la gente aveva un problema su facebook, e la soluzione se la sono passati tramite facebook. Su questo lato quelli di facebook sono stati grandi: è lo stesso meccanismo che utilizza il nostro organismo quando ci sono dei batteri in circolo, tramite scambio di informazioni interne.

    Per ora tutti i miei tantativi di sfruttare facebook per avere vantaggi commerciali sono stati inutili, ma grazie al tuo post ho avuto un ottimo spunto per escogitare qualcosa di utile per gli utenti di facebook, ma allo stesso tempo che sia commercialmente valido. Da sudiare!


  • User

    Nel caso di un locale ritengo sia molto utile anche Facebook Places e Facebook Deal: facebook.com/places/ e facebook.com/deals/

    Nel caso potrebbe essere interessante anche l'uso di Foursquare: per certi tipi di attività la geolocalizzazione ha un potere formidabile! 🙂


  • User Attivo

    Idee ne hanno da vendere, soldi pure... ma il contenuto resta sempre di bassa qualità.

    Se cerco info utili su qualunque cosa, non le cerco sicuramente sulla paginetta facebook, soprattutto perché c'è un notevolissimo spamming, chiunque ha la possibilità di creare una pagina per qualunque cosa, la ricerca interna di facebook non ha neanche lontanamente il concetto di ranking, ecc..


  • User

    Non sono pienamente d'accordo. La qualità varia da pagina a pagina. E' vero ci sono moltissimi casi di spamming, ma il vero social media marketing non ha niente da spartire con lo spam. Comunicare bene e creare dialogo su Facebook, come su altri social, può favorire il business. Sui social conta la qualità dei contenuti.

    Contenuti scadenti e ripetitivi = SPAM

    Contenuti di qualità = conversazione e dialogo = opportunità di business


  • User Attivo

    Facebook è uno dei migliori strumenti per il marketing locale che sia mai stato realizzato. E' vero, prima c'era e ancora c'è adsense ma su facebook puoi interagire direttamente con i tuoi clienti e farne di nuovi facilmente e divertendoti. Io lo vedo lo strumento del futoru per il marketing.