- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Monitoraggio URL con redirection
-
Monitoraggio URL con redirection
Ciao a tutti, ho un problema con le statistiche di Google Analytics e mi serve un parere di chi ne fa uso.
Ho aperto un servizio di URL shorting (http : // vado.li). Ogni volta che un'URL viene richiesta, mi si apre una pagina che controlla il codice e reindirizza sul sito di destinazione. Su questa stessa pagina di reindirizzamento ho aggiunto il codice Analytics (es. http : // vado.li/trad).
Oltre al codice Analytics mi tengo delle statistiche interne scrivendomi su DB orario e codice richiesto.Il problema sorge quando ho confrontato i risultati: da mia scrittura su DB alcuni link mi risulta siano stati visitati anche più di 150 volte in un giorno, mentre con Analytics non c'è giorno che superi le 10/12 visite...
E' vero che, non tenendo traccia dell'IP del visitatore, le 150 visite che conto io potrebbero esser molte meno considerando i visitatori unici, ma è comunque molta e diluita su più giorni la distanza per non ritenere che la verità stia nel mezzo...C'è qualche particolare attenzione da prendere per conteggiare gli accessi ad una pagina che fa un redirect automatico?
Grazie mille
-
Ciao Teju,
il redirect come lo fai?Google Analytics impiega del tempo per memorizzare le visite, ma se il redirect è troppo veloce molte visite se le perde.
Ciao!
-
Di quanto tempo necessita? Ho messo uno script di redirect dopo 2 secondi, troppo poco? Più di così perde un po' l'utilità del sito...
-
Non esiste un tempo, nel senso che il tutto dipende dalla velocità del tuo sito e dal tempo di caricamento dello script.
Ad esempio, se la pagina è hostata su un server che ha un rallentamento momentaneo, scattano i due secondi e la pagina non è caricata (ergo, GA non prende il dato)
Se Google stesso è in ritardo la pagina fa redirect prima che vengano inviate tutte le informazioni.
Ora, non so se la differenza più essere associata a queste caratteristiche, tuttavia, ti chiedo: a quale scopo utilizzi Google Analytics?
Mi spiego meglio: se ti interessano dati come siti di provenienza, click per ogni short link creato , ecc... puoi creare un sistema di generazione statistico interno senza passare da Google.
Sicuramente i dati che trovi in db (salvo problemi tecnici) siano quelli corretti, e potresti implementarli con un sistema tuo personale.
Hai pensato a questa eventualità?
-
Ciao, sì, avevo già pensato a questa eventualità, ma alla fine avevo ragionato su GA per due motivi principalmente:
-
non so quanto l'utente sia felice se salvo gli indirizzi IP di chi visita il sito o gli metta un cookie, unici modi, che io sappia, per capire se l'utente è già passato o meno di lì...
-
in caso decida di rivendere il sito tra un po' di tempo, le statistiche di GA sono quelle prese maggiormente in considerazione come "esatte", aumentando il valore di un sito
-