• User

    CMS per sito giornalistico?

    Avrei bisogno di un piccolo consiglio, mi serve un CMS (Gratuito) che devo utilizzare per creare un sito per un giornale, dentro oltre alle normali pagine mi serve che abbia anche un plugin per un Blog incorporato (poichè vogliono postarci dentro le news), consigli?

    (non posso utilizzare un normale CMS per Blog del tipo Wordpress o simil poichè il sito non avrà sola funzione di Blog)


  • Super User

    Ciao usa Drupal e vai sul sicuro.
    Per tema potresti utilizzare Magazeen (se non mi ricordo male il nome).

    M.


  • User

    Ciao,
    ultimamente sto riscontrando un pò di problemi, in pratica queste persone vorrebbero un sito ispirato un pò a questo:

    pupia.tv

    Quindi incentrato sopratutto sul Blog (non come Drupal 7, che trovo un pò lento e difficilino) diviso in più sezioni e simili.

    E se puntassi su Wordpress?


  • Super User

    Decisamente pupia.tv non mi sembra per nulla incentrato su Blog. Confondere notizie con post di un blog non è proprio giornalistico. Poi vedi tu.

    Se vuoi puntare su WP punta su WP, non centra nulla con il sito che devi fare, ma tanto non sono io quello che poi avrà un sito giornalistico castrato dall'uso di WP. Ha wordpress la possibilità di creare tipi di contenuto diversi da quelli di default ? Si, ma solo dalla versione 3.0 perchè ha copiato da Drupal. Ha WP la possibilità di avere N ruoli utente ognuno con i suoi permessi ? Non saprei. Ha WP la possibilità di estrapolare facilmente le notizie per le richieste più disparate chesso' raggruppate per categorie e con il numero di post ? Non saprei.

    Io ti consiglio di usare Drupal, la lentezza è dovuta al fatto che sotto hai un signor CMS/CMF. Poi tutto dipende da te. Se non ci ti trovi non lo usare.

    M.


  • User Attivo

    Se posso intromettermi ti dico questo caro Scimia lo zietto apparte che e' un grande su drupal e ha ragione purtroppo wordpress e' per chi vuole fare le cose alla grande infatti e' famoso solo per i suoi template stratosferici , mentre drupal e' un cms davvero unico anche io ho avuto lo stesso tuo dilemma ma grazie a zietto ho preso la strada giusta , infatti sto imparando anche a programmare.
    Usa drupal il 6 pero' , poi vedi tu ti dico che io per un mio sito di informazione ho usato wordpress ma sto utilizzando il drupal per la nuova versione in quanto e' molto stabile e non da continui aggiornamenti come wp.

    Ciao