- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- TITLE: tutti uguali nel browser ma diversi in SERP
-
TITLE: tutti uguali nel browser ma diversi in SERP
Ciao a tutti,
Ho notato in più di un caso che certi siti, visti al browser, hanno i TITLE delle pagine tutti uguali, ma se si controllano le pagine indicizzate con site:... si vede che tutte le pagine sono state indicizzate correttamente, con titoli diversi.
Ora mi chiedo: questo è voluto dallo sviluppatore o ha altre ragioni?
E un sito che si trovi in questa situazione, se si deve ottimizzare lato SEO, è penalizzato in qualche modo? Cioè conta la SERP o è meglio otttimizzare tutti i title anche a video?
Grazie a tutti.
-
Ciao Number Nine, un titolo nelle SERP può essere diverso da quello che vedi nel browser per 2 ragioni, forse più ma altre non me ne vengono in mente:
- Cloaking: il sito mostra a Google titoli diversi da quelli mostrati agli utenti;
- Google modifica i titoli delle pagine (seguendo il link trovi una discussione in merito).
Ritengo poco probabile la 1), perché in genere il cloking lo si fa con il testo nel corpo della pagina, non con il suo titolo, quindi direi 2).
-
Grazie per la risposta Webmaster70 e per il link utile.
Quello che non capisco è il motivo. A guardare il browser il title è uguale dappertutto, come il lavoro di un webmaster che non cura per niente il lato SEO e mette in ogni pagina il nome dell'azienda.
Nelle SERP invece le varie pagine hanno il title ben scritto.
Comunque, il caso che sto verificando non sembra avere un grande posizionamento... come se Google scrivesse sì in SERP i title buoni, ma poi per determinare la posizione considera i title tutti uguali che vede l'utente.
Se non fosse per questo dettaglio avrei potuto anche pensare ad un lavoro raffinato di un SEO burlone che ha ottenuto il posizionamento mettendo il title giusto in SERP, ma poi si beffa di noi facendoci vedere esteriormente tutti i title uguali.
-
Mi puoi dire la URL del sito?
Interessa pure a me approfondire.
-
Volentieri, ma devo farlo con messaggio privato o post pubblico?
-
Si può solo in pubblico, se vuoi una maggiore privacy usa un URL shortener e posta il link inattivo.
-
Bene bene... uno è questo: h t t p : / / g o o . g l / t y S c V
E l'altro è questo: h t t p : / / g o o . g l / u R H b 0
Sarà interessante sapere cosa ne pensi.
-
Ti confermo l'ipotesi 2).
Google ha costruito molti di quei titoli seguendo un modello diffuso:
[anchor text backlinks interni verso la pagina in questione] + [spazio] + [trattino] + [spazio] + [titolo della home]
Poi per il primo sito ha anche sostituito la sigla S.r.l. con Srl.
-
Ma è dunque indice di scarso interesse per il sito? E secondo te il lato SEO ne risente? Cioè lui considera la SERP o il title nel browser? Perché se considerasse davvero i siti degni di trust non avrebbe messo il title normale?
-
Non è indice di scarso interesse di Google per il sito, e non c'entra con il trust.
E' una correzione che ha fatto per rendere le SERP più comprensibili (anche se a volte interviene pure dove non dovrebbe).
Sarebbe meglio che i titoli corretti e diversificati li mettessero direttamente i webmaster di quei siti.
La SEO un po' ne dovrebbe risentire, ma non per la correzzione di Google, bensì per la mancanza di titoli pertinenti che danno anche una spinta alle key che contengono.