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- pochi guadagni Adsense con alto traffico: qual'è il problema?
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@bluwebmaster said:
Se ricorresse questa ipotesi se non altro abbiamo scoperto che ...AdPlanner dice che TGcom fa 56.000 unici al giorno, senza essere collegato al sito stesso e con...la sfera di cristallo, mentre gli stessi gestori del sito dicono 700 mila e abbiamo rimediato un piacevole confronto con l'amico Dirioz che colgo l'occasione per salutare.
Secondo AD Planner TGcom fa 350-450.000 visitatori al giorno. La chiave è quello che ho sottolineato più volte, il significato di "unici" al mese (contare i visitatori una sola volta). 400.000 al giorno non vuol dire 12 milioni di unici al mese.
I navigatori in Italia sono stimati in 23-30 milioni e prendersi dal 5 al 7% (1.7 milioni di unici al mese) non mi sembra certo male...
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Se i visitatori in Italia sono stimati da 23 a 30 milioni, converrai con me, che questi non visitano UN solo sito, ma diversi.
E sono "giornalieri" !Per cui posto che ogni italiano che naviga, visiti una media di 10 siti al giorno, fanno dai 230 ai 300 milioni al giorno di "contatti"
Dobbiamo necessariamente ragionare non in termini di quanti italiani navighino in assoluto, ma di quanti accessi facciano : io ad esempio navigo almeno una quindicina di siti al giorno.In altre parole si deve per forza ragionare in termini di "contatti" e rapportare dati mensili con dati mensili.
Scusa se te lo faccio notare 1,7 mi dicevi è il dato di unici mensili stimati da AdPlanner : stai rapportando un dato mensile su un dato giornaliero per avere qul 5 o 7 % .
I dati per essere confrontati devono essere omogeni tra di loro : perdonami, stai facendo confusione.
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Il numero di navigatori potenziali in Italia è un numero assoluto e non il numero di navigatori al giorno. Questo numero, che mi sembra comunque molto alto, essendo circa la metà degli italiani contando sia i neonati che gli ultra novantenni, è indipendente dal tempo (a meno del numero assoluto che può variare da un mese all'altro, ma con percentuali dello 0,x %).
Che sia in un giorno o in un mese, 1 milione di utenti singoli rappresenta sempre la stessa percentuale dei navigatori potenziali (naturalmente non tutti navigano tutti i giorni, ma li contiamo lo stesso come potenziali). Un sito di notizie avrà molti "fedelissimi" e quindi per questo può valere una proporzione 400.000 in un giorno, 1.7 milioni in un mese.
Perché ha senso contare gli unici in un mese? Perché i fedelissimi sono anche quelli che ignorano le pubblicità, e dal lato pubblicitario probabilmente è più appetibile un sito con 100.000 al giorno, e 2 milioni di unici al mese che uno con 200.000 al giorno e 1 milione di unici al mese.
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Scusa , secondo il tuo modo di ragionare , quel 1,7 milione di unici al mese sono "unici" per tutto il mese come indirizzo IP?
Solo in questo caso è possibile confrontarlo con il totaole navigatori italiani.Cioè voglio pensare che utente unico sia quello che nel corso della **stessa giornata **fa anche più accessi , ma ne viene contabilizzato uno solo a causa dello stesso IP ( che poi ci sono i casi di accesso dai proxy ecc. : esempio da un azienda con 10.000 dipendenti che escono tutti con lo stesso IP ), non quello che nel corso del mese abbia lo stesso IP.
Se è così ( ossia unici intesi come contabilizzazione univoca giornaliera per medesimo indirizzo IP ) i dati non sono assolutamente confrontabili e quindi non puoi ricavarci quelle percentuali.
Se invece sono "unici per IP nel corso dello stesso mese " allora si, anche se mi chiedo poi come tratteresti due persone che nel corso del mese accedono con lo stesso IP.
Se quel 1,7 mln di unici mensili viene ottenuta come sommatoria degli unici per singole giornate non puoi dividerle per il totale dei navigatori.
Per il solo fatto che quelli sarebbero "contatti" e non già visitatori.
E non si possono dividere patate con zucchine.Resta sempre la domanda , a cui non rispondi ancora, che è : senza "collegamenti in codice" con un sito , AdPlanner quali possibilità ha di "contabilizzare" gli unici ? Quelle delle query su Google?
Bene io e un mio amico accediamo al TGcom con accesso diretto senza passare per il motore, quindi ....siamo meno due?Perdona se te lo dico , ma senza offesa si intende : secondo me stai soppravalutando gli strumenti che offre G. e ne sei infuenzato credendo nella sua "onnipotenza".
E ti ripeto : se per unici si intende come visitatore quello con lo stesso ip al giorno contabilizzato una sola volta ( per cui il dato mensile è rappresentato dalla sommatoria dei singoli giorni ) , mi stai dicendo che TGcom ha una media di 56.666 visitatori medi UNICI al giorno.
Praticamente quanto fa un buon blog nel settore televisione!
Dobbiamo dirlo agli investitori pubblicitari : il TGcom non ha prezzo per tutto il resto c'è...AdPlanner.
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Ciao a tutti, anche a me pare che il concetto di "numero di visitatori unici" sia privo di senso se non associato a un'unità di tempo (unici rispetto a quale periodo?).
Adplanner comunque è molto preciso e nella sua guida specifica:
***Visitatori unici (utenti) ***
Il numero stimato delle persone, non duplicate, che visitano un sito in un mese specifico.Il valore Adplanner va inteso dunque come numero di visitatori unici/mese.
Poichè in apertura del topic si parla di un milione di accessi unici e due milioni di visualizzazioni di pagina, mi sembra abbastanza probabile che con l'espressione "accessi unici" non si esprima lo stesso concetto di Visitatori unici (utenti) di Adplanner.
Infatti per passare dagli utenti unici/mese alle visualizzazioni di pagina occorre moltiplicare il valore per il numerodi visite che ogni utente fa mediamente in un mese e poi moltiplicare ancora per il numero di pagine mediamente visitate da ogni utente, sicchè in genere il numero di visualizzazioni di pagine può essere da dieci a venti o anche cinquanta volte superiore, ma non certo solamente il doppio.
Probabilmente conviene partire dal dato di più univoca interpretazione, ossia i due milioni di pagine viste, per stimare un numero di visitatori unici (/mese, nel senso di adplanner) una decina di volte inferiore (supponendo che ogni visitatore torni mediamente sul sito tre volte al mese, per visitare mediamente tre o quattro pagine), ossia circa 200.000 visitatori unici/mese.
Ma in base alle caratteristiche del sito basterebbe anche che i visitatori tornassero mediamente 5 o 6 volte al mese per visitare 4 o 5 pagine perchè il numero di visitatori unici/mese effettivi possa scendere anche sotto i 100.000 o 50.000.
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Ad Planner non è certo la bibbia, ma tra tutti i dati statistici disponibile è probabilmente quello che si avvicina di più alla realtà, per il semplice fatto che è fornito da chi possiede il maggior numero di dati del web oggi, google.
Come fa Ad Planner a sapere i dati di tgcom se tgcom non usa AD Planner? Basta paragonarlo a siti dello stesso settore e della stessa portata... lastampa . it, ilgiornale . it, ansa . it , solo per citarne alcuni che utilizzano analytics. Non bastasse i navigatori hanno la google toolbar, usano le ricerche google, usano igoogle, fanno l'acceso all'account google per svariati servizi... dati che arricchiscono ulteriormente le conoscenze di google.
Chi pensa non sia così, è disinformato.
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Chi pensa non sia così, è disinformato.
Sono felice di essere "disinformato" !Se essere disinformato vuol dire non credere alla "Bibbia Google" che tu stesso ipotizzi "stimare" i visitatori di siti, che non hanno codice inserito , in base a stime e google toolbar , è come dire che stimo i dati dei pazienti affetti dall'influenza in base a dati statistici dei pazienti affetti da diabte !
E questo, di per se stesso, contrasta con quanto tu setsso dici : prima affermi che TGcom fa 1,7 milioni di visitatori mensili ( contrariamente a quanto lo stesso afferma afferma ) perchè lo dice AdPlanner che è di Google, quindi lo dice Google, e lo dici con assoluta certezza e fiducia , poi affermi che in realtà è frutto di stime e parametrizzazioni.
Insomma è come una volta si diceva per la televisione : una cosa era vera "perchè lo diceva la televisione ".
Una cosa è vera perchè la dice Google!
Anche i sondaggi , che pur si basano su interviste , gli exit poll , dicono che sono la quasi "bibbia" : poi, è sotto gli occhi di tutti i dati reali sono ben diversi.E poi, francamente, fermo restando la mia profonda stima per Goggle e quanto annesso, non credo che TGcom pubblichi giorno per giorno i dati di accesso , pronto ad essere "sputtanato" pubblicamente da qualcunque competitor, soprattutto se leggesse la "bibbia google".
Con molta franchezza non ho la sindrome da google, tantomeno mi sento di dire che sono una vittima della sua presunta onnipotenza.
E ripeto ho una profonda stima sia del motore sia degli strumenti che offre : è vero,sono moltissime le info che possiede, ma ti ricordo che G. è una scatola misteriosa dove il 90 % delle cose non si sa , e forse molte di queste sono "leggende metropolitane" che lo stesso G. lascia credere proprio per destare il sospestto che sia onnipotente.
Basti pensare che tu stesso hai aperto un post sulla "velocità dei siti" che molti ritengono essere importante per un miglior posizionamento , ma poi alla fine nessuno sa ocn certezza se ciò corrisponde a verità, quanto incida.
Se pensiamo che sono proprio i codici AdSense a rallentare i siti anche del triplo se non di più e il fatto che il crawler misuri la velocità dagli USA e non, ad esempio, già dall'Italia : molti ne parlano, molti ne discutono, ma poi nessuno ne sa niente , nemmeno se poi è paremetrizzata.@gianrudi
io credo che in assenza di codici AdPlanner installati i visitatori unici indicato dallo stesso possano essere solo stimati , molto stimpati ed empiricamente.Prova a immaginare gli investitori pubblicitari : utilizzeranno pure AdPlanner non credi, almeno come stumento di consultazione, non credi?
Ecco immagina un sito come TGcom che dichiara 730.000 accessi al giorno e AdPlanner che parla di 1,7 mln mensili, pari a poco più di 56.000 unici al giorno.
Quale reazioni credi che abbiano ? E credo che tra gli investitori pubblicitari ci siano molte persone che...ce l'hanno quadrate !Poi, come ho avuto modo di ripetere , 56 mila unici al giorno li fanno egregiamente due noti blog che si interessano di televisione...è perlomeno strano che una testata a quei livelli ne faccia appena quanto questi.
Pensa te che il sito del TGcom è reclamizzato dappertutto e soprattutto nel TG5 delle 20,00 che ( dati ufficiali Auditel ) fa una media di 5 milioni di ascolti al giorno !
Poi per visitatori unici al mese cosa intendete ? Per singolo IP unico nel mese? Non credo che AdPlanner possa esprimersi in tal senso.
E poi, ad essere chiari, gli unici sono relativamente importanti : oggi gli investitori pubblicitari guardano i "contatti".
A loro interessa quello : anche perchè ogni singolo navigatore può navigare anche 10 siti , e lo stesso sito più volte, che in pratica sono contatti.
Ma questo è un altro discorso.
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Ciao bluwebmaster,
mi dispiace che in questo post parliamo 2 lingue diverse (per fortuna in tantissime altre occasioni, la maggiorparte, non è stato così ;-).
E' ovvio che i dati di AD Planner sono stime, mai detto il contrario. Inoltre il numero di unici al mese non può essere diviso per 30 per ottenere i visitatori di un giorno. Infatti lo stesso AD Planner parla di 350-450.000 in un giorno e 1.7 milioni in un mese. Più un sito ha visitatori e più è probabile che i visitatori ci ritornino nell'arco di un mese (il numero di potenziali navigatori è finito, non infinito).
Questo è il modo in cui indica i dati AD Planner (che indica una stima anche per chi ha analytics, a meno che non gli si consenta di pubblicare i dati reali), può piacere o meno.
I dati auditel? Quelli sì che sono prese in giro. Dati statistici basati su una popolazione di un migliaio di telespettatori che hanno il loro aggeggio collegato alla tv...
Mi auguro vivamente che i navigatori, dopo aver ricevuto l'informazioni pilotata dalla tv di 5 canali su 6, in internet cerchino altro che il tgcom. Il sesto canale invece dice sempre l'opposto degli altri... io cerco in internet, con google, per sentire altre campane ancora.
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Secondo me la confusione nasce dal fatto che gg Analytics e Adplanner usano la stessa espressione Visitatori Unici per indicare due unità di misura molto diverse tra di loro, così uno parla di Visitatori Unici nell'accezione di Analytics, ossia Visitatori Unici-giorno (meglio il trattino, il periodo non esprime un rapporto ma limita il periodo di unicità) e l'altro nell'accezione di AdPlanner, ossia Visitatori Unici-mese.
Non è una differenza da poco, perchè se per esempio un sito ha mille utenti che lo visitano tutti i giorni, per Analytics farà 30.000 Unici al mese e per AdPlanner solo 1000.
La stima Adplanner su Tgcom conta 11 visite mensili medie per visitatore unico e circa 7 pagine viste per visita, con un totale mensile di circa 80 visualizzazioni di pagina per visitatore unico.
Con una tipologia simile, i due milioni di visualizzazioni di pagina citate da guadagno_internet potrebbero corrispondere a circa 25.000 visitatori unici-mese al mese (nel senso di AdPlanner) o 300.000 visitatori unici-giorno al mese (nel senso di Analytics).
Se invece si assume il dato citato di un milione di accessi unici come visitatori unici nel senso di Analytics (visitatori unici-giorno), diventerebbero circa 90.000 unici nel senso di AdPlanner (come visitatori unici-mese).A meno che io non abbia capito male il senso dei diversi valori, nel qual caso sarebbero gradite ulteriori precisazioni da chi l'ha capito meglio.
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Fermo restando che i dati forniti da AdPlanner , in assenza di codici inseriti nel web, possono essere solo ed esclusivamente dati stimati in modo empirico e attraverso strumenti "incerti" .
In realtà questa è la mia prima "contestazione" che ho mosso ad AdPlanner.
X Dirioz : ci siamo e ci stiamo confrontando, e nel confronto talvolta ci si trova d'accordo , altre in disaccordo.
Se non altro sembra che stiamo "stimolando" altri interventi e ulteriori confronti, la qual cosa mi può fare solo piacere e credo altrettanto.
In tutto questo guadagno_internet...è sparito.:?
Forse non usa AdPlanner !
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Occhio...
In base ai dati che fornisci il sito sta guadagnando poco. Non è detto che quel poco sia sicuramente ingiusto nel senso che non sappiamo nè come sono messi i banner nè il contesto in cui vengono visualizzati.
(se mi vuoi scrivere in privato l'indirizzo magari do un occhio e mi rendo conto della situazione)Detto quindi che 1.100 euro mensili non sono necessariamente un dato sbagliato, posso però dirti che con quegli accessi sarebbe come un po' più congruo fare almeno il doppio senza nemmeno sforzarsi troppo.
Sarà mica (illazione) che le persone che curano il codice per stiano facendo un po' i furbi facendo apparire alternativamente un codice che non è il tuo? E' molto brutto ciò che ho scritto ma spiegherebbe un po' di cose. Spero però di sbagliarmi anche solo a sospettare.
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Un sito con quel traffico che guadagna solo 1100 euro la mese ha seri problemi o è sovraffollato di altre pubblicità (più probabile).
Ho avuto modo di toccare con mano situazioni del genere.
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Sono sempre dell'avviso , ammesso che il nostro carissimo amico non si sia voluto "divertire" alle nostre spalle perchè non l'ho visto più intervenire, che 1.100 euro per 2 milioni di impression non sono per niente pochi.
Dipende dal settore : in teoria lui parlava di 1 milione di utenti al mese , cioè poco più di 33 mila al giorno, che però , dai dati forniti, fa in media due pagine a persona , quindi un altissima frequenza di rimbalzo.
Se ad esempio è nel settore "calcio" , o peggio, "spettacolo" non mi meraviglierebbe se i clik gli venissero renumerati con una media di 2 o 3 cent al massimo, e ne varebbe tantissimi a 1 cent pure.Ora se consideriamo la media di 3 cent a click , farebbero circa 36.666 click mensili , che in media farebbero 1.222 click al giorno , e considerato il numero di pagine viste fa un ctr di circa 1,8 % che in effetti è buono.
Dunque non capisco, se questi dati fossero reali , perchè dovrebbero essere sottostimati .
Dipende dal settore : in genere i settori dove renumerano 6 fino a 25 cent a click non fanno certo queste impression !
Ovvio che in questi casi è preferibile un sistema pay per impression , perchè anche a renumerare 1 euro per ogni 1000 impression farebbero 2000 euro circa al mese.
Ammesso che un pay per impression sia poi interessato in realtà al settore del sito di riferimento.
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Io in questi giorni faccio oltre 2000 visite su assicurazone-patente per le auto dei neo patentati e 16 click....prima ne facevo 12 e avevo 300 visite.
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@bluwebmaster said:
Dunque non capisco, se questi dati fossero reali , perché dovrebbero essere sottostimati .
Hai perfettamente ragione della scarsa resa di siti generalisti su adsense ma parliamo sempre di siti con milioni di impressioni.
Il fatto che che ti contesto è il dire
"1,8% ctr è buono".
Non sono affatto d'accordo, è proprio questo il punto.
E' buono se fosse introno al 3% almeno.
Lo si può attenere su qualsiasi tipo di sito a meno di problemi e di saturazione delle pagine con pubblicitàConviene comunque sempre abbinare un pay per impression, come giustamente affermi.
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Per quanto riguarda la mia esperienza affermo che 1,8 è buono.
Ctr maggiori, ottenuti con posizionamenti degli Ads ottimizzati all'esasperazione ( o con qualche trucchetto ) spesso, soprattutto per chi non genera grandi volumi di impression, può preludere a un "ban" : e questo perchè spesso si iperottimizza la posizione degli ads fino a generare numerosi click "invalidi".Pensa che ho dei siti che fanno lo 0,60 % di CTR : meno male che il volume di impression è discreto
L'esperienza di Bino poi va proprio nel senso che dico io : un volume di impression notevole non corrisponde a un ctr significativo, anzi a volte si assiste a dei crolli del ctr prorpio sui grossi volumi, senza parlare poi dei generalisti che oltrettutto renumera i click davvero con ...poca roba.
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@bluwebmaster said:
Per quanto riguarda la mia esperienza affermo che 1,8 è buono.
Ctr maggiori, ottenuti con posizionamenti degli Ads ottimizzati all'esasperazione ( o con qualche trucchetto ) spesso, soprattutto per chi non genera grandi volumi di impression, può preludere a un "ban" : e questo perchè spesso si iperottimizza la posizione degli ads fino a generare numerosi click "invalidi".Ma che dici?
Non puoi fare della tua esperienza una legge universale.Ho conosciuto direttamente account (anche importanti) che con milioni di impressioni al mese hanno ctr e ecpm alti e non certo da 1,8.
Addirittura poi parlare di ban se uno posizione meglio i banner adsense siamo nell'assurdità, scusa eh.
Poi parli di trucchetti, quindi affermi che chiunque sta sopra il tuo 1,8 di ctr fa trucchi o rischia il ban?Ma dai, ma è assurdo quello che dici, con rispetto, eh
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Io oggi ho ctr medio a 15,43% quindi per me non vale molto 1,8. A gennaio ctr medio 17,43%
Dimenticavo che su un sito (a cui ho fatto riferimento prima) oggi ho ctr 1,46% ....quindi fate voi
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Bhe certo, se una ha 100 impressioni e riceve 20 clic per parecchi giorni allora si.
Ma non stiamo certo parlando di questo.
Se avessi milioni di impressioni al mese, al di là de settore, parlerei di "buon ctr" quando sto almeno sopra il 3%.
E tra 1,8% e 3% su milioni di impressioni la differenza è notevole.
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Su un sito con 4000 visite ctr 18,84%
Basta sviluppare i contenuti in previsione degli sponsor.