• Bannato User Attivo

    Dopo quando si smuoverà un pò il PR?

    Sto posizionando un sito di bici (sempre il solito in firma) e punto molto su una parola chiave.

    Lavoro un pò (con le mie limitate conoscenze) e dopo un pò cerco la parola in google....dalla 11a pagina in cui ero, mi ritrovo in 4a pagina e inserisco un pò di BL in giro per il web in siti a tema (solo a tema fondamentalmente).
    Non è il mio obiettivo però è un miglioramento
    Rispetto a prima il sito si è posizionamento decisamente meglio e viene trovato con diverse parole interessanti per il settore.

    Quello che mi chiedo è: quando si smuoverà un pò il PR ora fisso a 1 (ormai fermo da 2 anni credo)?!
    Domanda da novellino lo so... ma vorrei capire per non commettere errori e incentrare tutte le mie attenzione sul PR.

    Grazie a tutti


  • Bannato Super User

    ti rispondo velocemente perchè sono di fretta...
    non concentrarti sul pr, mi spiego: il pr indica il grado di reperibilità del suo sito web in internet, ovviamente è legato ai backlink e alla link popularity, però devi concentrarti su quest'ultima ed il pr aumenterà di conseguenza...se crei dei buoni contenuti (content is king) e quindi una valida risorsa, otterrai dei backlink spontanei, e di conseguenza il pr aumenterà, ma in linea di massima, per il posizionamento, il pr è solo uno dei tantissimi fattori che entrano in gioco...non sbatterci troppo la testa. scappooooo
    :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao Morgoth 🙂

    Come dice cibino, non incentrarci sul PR. Quello che vedi sulla toolbar di Google non ha importanza ai fini del posizionamento.

    E tu stesso ne sei la prova: sei passato dall'11° pagina alla 4° mantenendo lo stesso PR 🙂

    Continua a prendere BL a tema, scrivi **contenuti **originali e ad hoc con il tuo sito e i risultati arriveranno 🙂

    In ogni caso, se vuoi aumentare il PR, in teoria funziona così:

    se parti da PR0 e ottieni un BL da una pagina a PR5 (ipotesi) che abbia, come link in uscita solo il tuo (altra ipotesi), al prossimo riaggiorno di PR probabilmente passeresti a PR4

    😉


  • Bannato User Attivo

    Ciò che avevo capito dai diversi post era proprio questo: non concentrarti sul PR perchè è solo indicativo e talvolta pure non reale (infatti diciamo che il mio può essere definito come capriccio per ora :P)

    Ovviamente un PR elevato aiuta il sito a essere posizionato meglio (sbaglio?).
    Indi per qui oltre a considerare tutti i contenuti (che curerò con estrema devozione 🙂 !) dovrò considerare anche i BL (che passano PR) per poter sperare di superare nel posizionamento un sito che verte sul mio stesso tema: tutto giusto fino a qua?


  • Moderatore

    @Morgoth said:

    Ovviamente un PR elevato aiuta il sito a essere posizionato meglio (sbaglio?).
    Indirettamente.

    Nel senso che se hai un PR alto significa che molti siti ti linkano (anche se potrebbe esserne uno solo ottimo, ma consideriamo il molti siti).

    Significa che questi molti siti considerano i tuoi contenuti degni di link.

    Ergo, i motori di ricerca considerano il tuo sito buono e quindi ti "ricambiano" con un posizionamento di vertice.

    @Morgoth said:

    Indi per qui oltre a considerare tutti i contenuti (che curerò con estrema devozione 🙂 !) dovrò considerare anche i BL (che passano PR) per poter sperare di superare nel posizionamento un sito che verte sul mio stesso tema: tutto giusto fino a qua?
    Giusto 😉


  • Bannato User Attivo

    Perfetto 🙂
    Fino a qua tutto chiarissimo (e vi ringrazio)

    Dopo aver ottimizzato il mio magico sito 😉 dovrò passare a cercare decine di migliai di miliardi di BL per rendermi super bello ai motori di ricerca.
    In molte discussioni si discute sul fatto se google se la prenda oppure no nel qual caso io ottenga in pochi giorni decide di BL da altri siti.

    Ovviamente essendo in fase di posizionamento questo per me è normale: prendo google (che mi sta molto a cuore) e scrivo DIRECTORY SPORT e inizio a cercare tutti i siti innerenti a questa disciplina e cerco di farmi inserire nelle varie pagine.
    Google perchè dovrebbe arrabbiarsi con il mio povero sito?Infondo non è un azione che potrebbe compiere una qualsiasi persona non consapevole che in questo modo miglioro il posizionamento?!
    (magari ho detto una marea di fregnaccie quindi bloccatemi appena sbaglio e insultatemi pure se volete :P)


  • Moderatore

    @Morgoth said:

    Perfetto 🙂
    Fino a qua tutto chiarissimo (e vi ringrazio)

    Dopo aver ottimizzato il mio magico sito 😉 dovrò passare a cercare decine di migliai di miliardi di BL per rendermi super bello ai motori di ricerca.
    In molte discussioni si discute sul fatto se google se la prenda oppure no nel qual caso io ottenga in pochi giorni decide di BL da altri siti.

    Beh si, potrebbe prenderla come un tentativo di spam. Indipendentemente dal fatto se sei ignaro o meno di questo fatto.

    @Morgoth said:

    Ovviamente essendo in fase di posizionamento questo per me è normale: prendo google (che mi sta molto a cuore) e scrivo DIRECTORY SPORT e inizio a cercare tutti i siti innerenti a questa disciplina e cerco di farmi inserire nelle varie pagine.
    Google perchè dovrebbe arrabbiarsi con il mio povero sito?Infondo non è un azione che potrebbe compiere una qualsiasi persona non consapevole che in questo modo miglioro il posizionamento?!
    (magari ho detto una marea di fregnaccie quindi bloccatemi appena sbaglio e insultatemi pure se volete :P)

    IMHO iscrivi il tuo sito in quattro - cinque directory max al giorno (toglie il ban di torno :lol::lol::lol:)

    PS. Scusa per la battuta, fa pena. :(): Ma non ho resistito 😄


  • Bannato User Attivo

    @sitionweb said:

    IMHO iscrivi il tuo sito in quattro - cinque directory max al giorno (toglie il ban di torno :lol::lol::lol:)
    PS. Scusa per la battuta, fa pena. :(): Ma non ho resistito 😄

    Battuta sempre giovane questa 🙂

    Tornando al sito:con una media di 4-5 direcorty/siti al giorno non rischio di aumentare il mio PR in un lasso di tempo troppo lungo?


  • Moderatore

    @Morgoth said:

    Tornando al sito:con una media di 4-5 direcorty/siti al giorno non rischio di aumentare il mio PR in un lasso di tempo troppo lungo?

    Personalmente, facendo così sono passato da PR0 a PR4 in 3 mesi (ovvero all'aggiornamento successivo a quello della messa on-line del sito).

    E' ovvio che devi prendere le directory giuste.

    Se hai una sezione inglese sei a cavallo, in inglese ci sono miriadi di directory e di siti che possono portarti PR e BL forti. 🙂


  • Super User

    @Morgoth said:

    Tornando al sito:con una media di 4-5 direcorty/siti al giorno non rischio di aumentare il mio PR in un lasso di tempo troppo lungo?

    ma l'obiettivo che avevi non era migliorare il posizionamento ? 🙂 (volutamente provocatorio)

    Aumentare gradatamente BL (vai tranquillo 5 non sono nulla! ) ti puo' servire anche per avere una certa continuità in un tempo piu' lungo.. cosa che viene normalmente premiata quando avviene "naturalmente" , ...premiata, dico ma in termini di migliori posizioni nelle SERP.

    Quando sarai in prima pagina con le chiavi di tuo interesse (spero presto) mi dici a cosa ti servirà avere pr 3 o pr 4 ? 🙂

    :ciauz:
    Nicola

    (non che non serva a nulla.. mi hanno ripreso piu' volte, cerco solo di farti vedere la cosa da un altro punto di vista!)


  • Bannato User Attivo

    Ciao nbriani 🙂

    purtroppo sono entrato da poco in questo maggggico mondo 😉 e vedo sempre e comunque legato il risultato della serp al valore PR delle mie pagine.

    So che non è un concetto totalmente corretto, ma faccio ancora un pò fatica a convincermi di questa cosa


  • Community Manager

    Incollo un post di Low

    Il punto è che... la home non è PR0.

    Quando l'indicatore mostra PR0, la pagina non ha mai PageRank 0.
    Quando l'indicatore mostra PR0, la pagina può avere da PRqualcosa a PR10.
    Quando l'indicatore mostra PRx, la pagina può avere da PRx-n a PRx+n.
    Quando l'indicatore mostra PRx, la pagina può non avere un (http://www.giorgiotave.it/forum/../wikigt/os/PageRank).
    E la lista potrebbe continuare...

    A beneficio della salute mentale di chi muove i primi passi verso il mondo fatato del PageRank, ritengo sia opportuno chiarire una volta per tutte il ruolo dell'indicatore della toolbar.

    Ed invito moderatori ed utenti più "sgamati" a diffondere il più possibile queste informazioni ogni volta che si imbatteranno in una potenziale vittima dell'elevato tasso alcolico della toolbar.

    La situazione attuale è questa: l'indicatore di PR della toolbar si rivela uno strumento del tutto inaffidabile, incoerente, impreciso e fuorviante per i SEO che muovono i primi passi.

    Per un SEO alle prime armi, guardare l'indicatore della toolbar e fidarsi di ciò che mostra equivale ad osservare il sole che si muove in cielo e dedurre che gira intorno alla Terra.

    E come si fa ad acquisire quella esperienza che permette di non farsi fregare da ciò che la toolbar mostra? Semplice: si ignora inizialmente la toolbar e si cerca di acquisire quelle informazioni che sono realmente utili a farsi un'idea del valore approssimativo di PageRank di una pagina.

    Queste informazioni sono: il funzionamento dei flussi di distribuzione del PageRank, l'individuazione delle pagine che non passano PageRank, il funzionamento dei flussi di distribuzione del PageRank ed infine il funzionamento dei flussi di distribuzione del PageRank.

    Con in mano questa esperienza minima, allora l'indicatore della toolbar può diventare uno strumento utile, non tanto per prendere atto del PR di una pagina quanto per ottenere un'idea approssimativa del PR di una pagina basandosi sul PR e sui link delle pagine che gli stanno attorno.

    Il mio consiglio è: fregatevene dell'indicatore fino a quando non sarete in grado di farne a meno. E a quel punto, potrete fregarvene. 😄


  • Bannato User Attivo

    Grazie Giorgiotave: è la 10 volta che vedo questo post negli ultimi 15 topic 😄

    A parte gli scherzi il concetto è molto chiaro ma purtroppo svincolarsi da questo falso dogma non è così facile all'inizio
    Grazia a tutti per la pazienza che portate con noi nuovi 🙂

    Altro punto su cui vorrei alcune chiarificazioni sono i link in uscita: dite che sia il caso di parlarne qua o su un altro topic?

    Sto studiando la guida di Stuart (proprio ben fatta) e a pagina 70 (o giù di li), spiega l'importanza dei link in uscita troppe volte considerati solo negativi per il proprio sito...continuo o cambio topic :)?


  • Community Manager

    @Morgoth said:

    Grazie Giorgiotave: è la 10 volta che vedo questo post negli ultimi 15 topic 😄

    Sarà incollato dappertutto, solo così possiamo sconfiggere il nemico che vi distrae dalla realtà 😄

    @Morgoth said:

    Altro punto su cui vorrei alcune chiarificazioni sono i link in uscita: dite che sia il caso di parlarne qua o su un altro topic?

    Sto studiando la guida di Stuart (proprio ben fatta) e a pagina 70 o giù di li, spiega l'importanza dei link in uscita troppe volte considerati solo negativi per il proprio sito...continuo o cambio topic :)?

    In un altro topic è meglio...;)