• User

    E-commerce: 2 pagine non indicizzate

    Ho un e-commerce, indicizzato e discretamente posizionato, un blog che lo affianca su cui scriviamo costantemente con link che riportano alle pagine interne dell'e-commerce, quotidianamente scriviamo 1-2 articoli di A.M. su diversi siti che lo permettono, tutti con categoria di appartenenza al mio settore.

    Problema: 2 pagine (schede prodotto), non sono state indicizzate da Google, per aiutare l'indicizzazione ho fatto arrivarea queste pagine in questione almeno un backlink esterno. Nn ci sono contenuti duplicati di sicuro in queste 2 pagine e non riesco proprio a capire perchè non vadano giù a Google.

    Qualcuno avanza qualche ipotesi?

    Il sito è saporideisassi.it


  • Super User

    Ciao vinicolamente, puoi dire quali sono queste pagine?


  • User

    @Webmaster70 said:

    Ciao vinicolamente, puoi dire quali sono queste pagine?

    certo
    saporideisassi.it/319-es-primitivo-di-manduria.html
    saporideisassi.it/294-stupor-mundi.html


  • Super User

    Hai comunque un problema di duplicati nel sito.

    Cerca per esempio

    site:saporideisassi.it/36-rossi

    20 versioni della stessa lista.

    ora cerca

    site:www . saporideisassi.it stupor mundi

    Di 19 risultati, già al primo si è stufato, e ti nasconde gli altri, e quindi può non essere interessato ad approfondire cos'è questo stupor mundi.

    E' questo il motivo? Forse, in ogni caso quei duplicati ti possono creare una penalizzazione, quindi un problema ben più grande.
    La non indicizzazione di poche pagine infatti non è una penalizzazione, e anzi è abbastanza naturale.

    La soluzione consigliata da Google per le pagine con gli ordinamenti è di mettere il canonical, attento a farlo con cognizione di causa, e ad andare poi a controllare che siano bene impostati.

    Io risolverei in maniera un po' più completa ma anche più complicata:

    • consolido le vecchie URL con i parametri di ordinamento, mettendo un redirect 301 verso la pagina di default;
    • cambio il nome dei parametri (senno quando l'utente provo a ordinare si prende il redirect);
    • faccio creare quei menu a tendina da un javascript messo su un file esterno e con il codice un po' criptato, in modo che non sia interpretato da google;
    • inserisco il canonical.

    Ho parlato di ordinatore per brevità, ma mi riferisco anche a quel menu a tendina in basso con il numero di risultati per pagina (che quasi quasi toglierei).


  • User

    Grazie!

    Se eliminassi completamente la possibilità di ordinamento sarebbe un'altra soluzione al problema?


  • Super User

    Prego.

    Togliendo l'ordinamento eviti che si ripresenti il problema di quei duplicati, ma le URL duplicate già esistenti rimaranno anche a lungo, perché Google è lento ad accorgersi che mancano tutti i backlinks che trovava nelle drop-down list.

    La soluzione più veloce per risolvere per il passato è di fare un redirect 301 condizionale.

    Per esempio, in quelle pagine se dopo .htm trovi un punto interrogativo, allora redirigi alla URL che non lo contiene.

    La rimozione dell'ordinamento implica valutazioni di usabilità, in genere per un ecommerce lo terrei, ma considerando che per ogni categoria non hai tanti prodotti, credo si possa fare.

    Però ordinali tu, ora di default non sembrano ordinati, e io lo farei prima per disponibilità e poi per prezzo.

    In SQL è una query del genere "ORDER BY OutOfStock DESC, Price ASC".

    vino A 9.90 euro
    vino B 15.40 euro
    vino C 19.10 euro
    vino D 10.00 euro ESAURITO
    vino E 16.10 euro ESAURITO

    E poi aumenterei il numero di risultati per pagina a 20 (o anche più), così ti compaiono quasi sempre tutti in prima pagina, e hanno la giusta rilevanza pure per i motori.


  • User

    Ti ringrazio tanto.