• User Attivo

    Concorso truccato di ricercatore

    Salve a tutti
    nel 1983 ho partecipato ad un concorso come ricercatore presso [...] facoltà di ingegneria, arrivando secondo (idoneo non vincitore). Il concorso era palesemente e maldestramente truccato.
    Vorrei aprire un sito internet raccontando la storia del concorso esattamente come si è svolto, mettendo inoltre a disposizione lo spazio web ad altri colleghi di sventura. Naturalmente citando espressamente gli "attori" delle vicende, e separando i fatti documentabili dai commenti. Attualmente il vincitore del concorso è un docente della facoltà di ingegneria de [...], che si vanta nel suo cv di aver vinto il concorso a soli 25 anni; il compare (in commissione) insegna all'università telematica [...].

    Posso avere delle conseguenze giuridiche?
    Un cordiale saluto


  • Consiglio Direttivo

    Ciao 4pino,
    puoi avere delle conseguenze innanzitutto con questo post, visto che hai fatto accuse molto pesanti a specifiche università.

    Ho editato il topic come da punto 4.1. del regolamento del forum.

    **4.1. **E' richiesto di evitare messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese, denigrazioni verso persone, aziende, religioni ed istituzioni; deridere gratuitamente aziende, i loro servizi ed utenti.
    Vanno evitati atteggiamenti e posizioni di contestazione palesemente ostili e messaggi miranti all'esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione degli utenti.

    4.2. La deliberata inosservanza di queste semplici regole di comportamento, comporterà l'immediata cancellazione dei messaggi e/o l'esclusione dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.

    Puoi continuare a trattare l'argomento, ma rimanendo in assoluto nel generico


  • User Attivo

    Salve
    provo a spiegare meglio il problema, rimanendo nel generico come previsto dal regolamento del forum.
    Il candidato "superfortunato"

    • si è laureato con una testi in "studio della forma dei sassi" (argomento di fantasia)
    • ha pubblicato due o tre lavori con un membro della commissione di esame (direttore del dipartimento di Ingegneria.. ) sullo studio della forma dei sassi
    • aveva nella sua scrivania (gli avevano già assegnato una stanza) delle pubblicazioni sullo studio della forma dei sassi (ho anche un testimone)
    • il tema di esame, dopo un sorteggio delle buste stile gioco delle tre carte, è stato: studio della forma dei sassi.
      Naturalmente la seconda prova (e molto parzialmente la prima) era opinabile (simulazione lezione universitaria).
      Alle mie proteste con la commissione, rilevando l'eccessiva improbabilità di concomitanza casuale di questi eventi, è nata una discussione da cui mi sono fatto (e me ne vergogno) intimorire dal direttore del dipartimento "Cosa vuole insinuare, vada via o chiamo i Carabinieri"..
      Questo concorso ha avuto della ripercussioni sul morale di mio padre, che si è sentito un Padre di serie B (il superfortunato era figlio dell'ex direttore del dipartimento).
      Vorrei togliermi questo sassolino dalla scarpa.

    Accetto volentieri consigli ed osservazioni. Finito il lavoro attuale (sono un programmatore) mi dedicherò a questa vicenda.
    Cordiali saluti


  • A dar retta ai giornali sembra che questa sia la normalità nelle assegnazioni .....

    mera battuta di spitito che non intende in alcun modo insinuare irregolarità nei concorsi (*)

    (*) Nota inserita a norma di regolamento e pro paramento posteriori.


  • Consiglio Direttivo

    @criceto said:

    (*) Nota inserita a norma di regolamento e pro paramento posteriori.

    :giggle:

    [/FINE OT]


  • User Attivo

    Salve
    all'inizio di luglio ho chiesto al rettorato gli atti del concorso in base alla Legge sulla trasparenza.
    A metà luglio ho ricevuto una telefonata dal rettorato con la richiesta del nome del vincitore, del numero e della data della gazzetta ufficiale. Ho comunicato il nome e la data approssimativa della gazzetta.
    Ho invitato l'operatore a utilizzare per eventuali comunicazioni le email certificate o altro forma scritta.

    Successivamente non ho avuto più comunicazioni.

    I trenta giorni a disposizione previsti dalla Legge sono passati invano.
    Il rettorato ha effettuato una omissione di atto dovuto?

    un saluto


  • User Attivo

    Dopo un fitto scambio di pec l'università non ha prodotto la copia del verbale del concorso , adducendo motivi pretestuosi (secondo il mio parere).
    Ho presentato querela, ritenendo anche che l'università aveva (ed ha) l'obbligo di annullare il concorso per incompatibilità commissario / candidato. Inoltre è vergognoso che un commissario giudichi i propri lavori a favore del coautore (candidato).

    Secondo il mio parere, nei concorsi (molti) ove è provato che tra commissario e candidato esiste uno stretto legame, il commissario deve ritirarsi, pena annullamento delle prove, senza limite di tempo (il concorso oggetto della discussione si è ultimato a novembre del 1985).
    Cosa ne pensate?

    un saluto


  • User Attivo

    Salve
    sono passati 120 giorni dalla querela e non ho avuto notizie di eventuali sviluppi. Quanto riportato nell'atto di querela (che descrive dettagliatamente i fatti svolti e riporta espressamente il dolo), è ora "vero fino a querela di falso"? Con questo documento posso intentare una azione civile per danni? Posso pubblicare in un mio blog l'atto di querela?

    Un saluto


  • User Attivo

    La querela è stata archiviata; durante la settimana potrò visionare gli atti.
    La querela riporta pesantissime accuse a vari docenti universitari, con reati che vanno dal falso in atto pubblico, alla corruzione, all'omissione di atti d'ufficio e descrive un concorso palesemente nullo. Presumo che la querela sia stata archiviata per prescrizione dei termini (l'ultima prova del concorso è del 27/11/1985). Non avendo ricevuto querele per calunnia quanto riportato nella querela è ora considerato formalmente vero? Posso intentare una causa civile di danni? Posso chiedere l'annullamento del concorso?