• User

    Annunci multi-lingue. Unica campagna o campagne separate?

    Ciao a tutti, un cliente vuole impostare una campagna su Ad-Words rivolgendosi a target geografici specifici (Italia, USA e Germania).

    In questo caso, conviene creare 3 campagne diverse o un'unica campagna con gli annunci e un unico listone di keywords in tutte le lingue?

    Il mio dubbio è che inserendo i diversi annunci (nelle 3 lingue) in un'unica campagna, rischio che l'annuncio scritto in tedesco venga visualizzato in USA o in Italia ecc...

    E' un dubbio fondato oppure il sistema Ad-Words è in grado di riconoscere all'interno di una campagna gli annunci di una determinata lingua e visualizzarli nel target geografico corretto?

    Per il momento, per tutelarmi, ho creato 3 campagne distinte:

    • una con annunci in italiano e target geografico impostato sull'Italia
    • una con annunci in inglese e target geografico impostato sugli Stati Uniti
    • una con annunci in tedesco e target geografico impostato sulla Germania

    La cosa "scomoda" di questa impostazione, però, è che il cliente mi ha dato un unico budget giornaliero e quindi ho dovuto dividere il budget giornaliero per le 3 campagne (non ho fatto la divisione bruta perché negli Stati Uniti, che sono più grandi, ho pensato di impiegare una parte maggiore di budget rispetto a Germani e Italia).

    Grazie.

    Giulio


  • ModSenior

    Ciao giulioferri,
    sicuramente è meglio (anzi direi è obbligatorio) creare 3 campagne, ognuna per una lingua specifica e per un target geografico specifico (già gestire assieme inghilterra e usa a volte non è "conveniente", figuriamoci lingue diverse).

    Ogni singola campagna poi potrai suddividerla per gruppi di annunci in base al raggruppamento delle parole chiave in categorie simili, per gestire la pertinenza tra chiavi e annunci.

    Il budget inoltre è così ottimizzabile, perchè sicuramente il costo per parola chiave sarà variabile in base al mercato in cui andrai a pubblicare i tuoi annunci, e potrai decidere con il cliente, su quale mercato investire maggiormente (ad esempio 25% per il mercato italiano, 25% per la germania e 50 per il mercato usa).


  • User

    Grazie 1000!
    Mi rincuora che la strada intrapresa fosse proprio questa... 🙂
    Ciao.
    Giulio