• User

    landing page e punteggio qualità - uso delle tabelle

    Ciao,

    ho cercato sulla guida di adwords e nel forum ma non sono stato in grado di trovare una risposta.

    Relativamente al quality score, posso creare la landing usando i td o è sconsigliato? Il fatto che sia con css e div migliora il punteggio?

    Grazie.


  • User Attivo

    Ciao telius!
    Secondo le fonti ufficiali i tre fattori che maggiormente influenzano i quality score sono, in ordine di importanza:
    CTR
    annuncio
    landing page

    A riguardo ti consiglio di dare un'occhiata a questo video:

    (attorno al 3° minuto il passaggio che ti interessa maggiormente, ma se hai 10 minuti di tempo ti consiglio di guardarlo tutto!).

    Dei tre fattori la pagina di atterraggio è quella che incide meno sul punteggio di qualità, ma resta comunque importante.
    Per la realizzazione di una buona landing ti consiglio di seguire i normali criteri che si utilizzano per la realizzazione di normali siti web. Molto importante, se nell'annuncio hai promesso un qualche tipo di incentivo, che sia presente e ben visibile all'interno della pagina!

    Per altre informazioni a riguardo ti consiglio di visitare la sezione del forum dedicata alle landing page.

    :ciauz: Luca.


  • User

    Ciao Luca,

    grazie per la risposta.

    Ho dato un'occhiata al video e mi sembra decisamente esplicativo circa l'influenza sul Q.Score. 🙂 Me lo guardo tutto con calma.

    Provo magari ad approfondire il discorso tecnico sulla sezione landing.


  • ModSenior

    Ciao telius,

    ti confermo oltre a quello che dice l'ottimo LucaBonardo che la landing page è influente sul calcolo del quality score.

    Quello che la guida online di AdWords non ti spiega è il concetto di "pertinenza".

    Dove leggi che la tua keyword "dev'essere pertinente con" ... inizia a sostituire mentalmente i termini con questa frase "deve essere presente in".

    Tutto sarà più chiaro, semplice e diretto.

    Parti dal presupposto che una ottima pagina HTML validata dal W3C e leggera, con CSS e Javascript esterni ove possibile, è ottima, sia lato SEO che lato AdWords.

    Più le tue pagine saranno "pertinenti" (scusa il gioco di parole) e più sarà facile ottenere quality score elevati.
    Tendenzialmente l'uso di tabelle non inficia l'algoritmo del quality score a patto che rispetti al 101% il concetto di "pertinenza".

    Altra cosa che non ti viene detta è ogni quanto tempo il quality score viene aggiornato (perché a seconda di che cosa fai esattamente nell'account l'aggiornamento può essere più lento o in tempo reale).


  • User

    Ciao mister.jinx,

    grazie per i preziosi consigli.

    Sto partendo con una serie di keywords a corrispondenza esatta.

    E' bene quindi che ciascuna corrispondenza sia presente nel testo della landing.

    E' "grave" se alcune non le inserisco?

    Es: [mela blu]; [mele blu] devo inserire nella landing una cosa tipo "ieri ho mangiato una mela blu. Che buone le mele blu!" o posso evitare forzature?

    Grazie 🙂


  • ModSenior

    Ti invito a fare i tuoi test con corrispondenze diverse.
    Scoprirai cose interessanti che sono alla base di quello che ho chiamato la tecnica dell'interpolazione.


  • User

    ok, grazie.