• User

    consulenti google - parere

    Ciao,

    vorrei iniziare a promuovere delle attività tramite adwords.

    In queste sere sto cecando di farmi un quadro sull'argomento e chiedo scusa se la domanda è già stata posta, ho letto svariati posts anche qui ma non ho trovato indicazioni.

    Ora: sono stato contattato dagli esperti di google per avere un mese di assistenza gratuita.
    Avete feedback al riguardo? Potete dirmi se sono di reale utilità o, all'opposto, sono dei meri commerciali in conflitto di interessi con l'obiettivo di fare spendere (vie di mezzo? fino dove posso fidarmi delle loro indicazioni?) 🙂

    Grazie.


  • ModSenior

    Ciao telius e benvenuto nel Forum GT.

    Un consiglio schietto, diretto e spassionato:

    1. prima leggi la guida online di AdWords
    2. dopo leggi questo:
      http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/129192-aprire-una-campagna-adwords-guida.html#post711544
    3. segui che cosa viene fatto nella tua campagna.

    Con questo post non voglio dirti che tutti i consulenti di Google non siano affidabili o che non sappiano fare il loro lavoro. Anzi... lo fanno egregiamente.

    Tuttavia ho riscontrato in passato comportamenti opachi in account tradizionali e in account big spending e -sinceramente- mi sarei aspettato altro.

    Non ultimo a fine 2010 uno scambio di ben 68 email in appena 4 giorni finalizzate ad appurare i limiti per l'inserzionista di una certa norma del regolamento di AdWords.

    Come ho già detto altrove AdWords è una Ferrari ma bisogna avere prontezza di riflessi quando si viaggia a 350 km/ora...
    E la benzina non è gratis.


  • User

    Ciao mister.jinx,

    grazie per la risposta.

    Confesso che il mio approccio verso adwords è piuttosto "guardingo"... dai diversi threads che ho letto in questo forum mi pare di capire che le mie "incertezze" non siano infondate.

    Ho il sentore di potenzialità e rischi... e avendo necessità di partire low cost :rollo:, dobbiamo giocarci bene quello che abbiamo.

    In merito ai punti del tuo (apprezzatissimo) consiglio:

    1. la sto leggendo (e non finisce mai :1:
    2. avevo già cominciato a leggere i links del tuo post e trovo siano una fonte molto interessante
    3. spero di essere sempre adeguatamente vigile

    Se non sono indiscreto, potrei chiederti lumi circa: "Tuttavia ho riscontrato in passato comportamenti opachi in account tradizionali e in account big spending e -sinceramente- mi sarei aspettato altro.

    Non ultimo a fine 2010 uno scambio di ben 68 email in appena 4 giorni finalizzate ad appurare i limiti per l'inserzionista di una certa norma del regolamento di AdWords."

    Grazie ancora.


  • ModSenior

    Non posso condividere informazioni sul caso delle 68 email.
    E' troppo tragicomico e non tutelerei la riservatezza di certe informazioni.

    Posso però raccontarti 2 casi avvenuti abbastanza tempo fa e per me "storici" quali:

    1. Il non informare un cliente dell'esistenza delle parole chiave negative e dei vari tipi di corrispondenze.

    2. La negazione dell'evidenza, ovvero ho ricevuto una risposta inutile di fronte a screenshot comprovanti che il quality score per una certa keyword, sulla stessa identica landing page, cambiava drasticamente solo e soltanto a seconda dell'account AdWords utilizzato.

    Tra l'altro era una delle telefonate registrate con Dublino per cui ti lascio immaginare l'andamento della telefonata con il consulente che negava l'evidenza e il sottoscritto che "scoperchiava le pentole" 🙂


  • User
    1. al momento non siamo ancora entrati nel merito dell parole chiave e sono curioso di vedere come mi consiglieranno. (vorrei partire seguendo proprio tuoi consigli in merito in cui dicevi di iniziare solo con corripondenze esatte e inverse)

    2. :(): non proprio edificante...

    La loro posizione in "confilitto di interessi" di commerciali e consulenti fa sì che mi chieda: cosa potrei aspettarmi?
    Intendo, in che modo posso utilizzare al meglio la loro competenza, fino a quale punto del processo di preparazione/erogazione della campagna? Da che punto è meglio che poi intervenga a modificare di testa mia?


  • ModSenior

    Ciao tellius,

    la posizione di Google in ogni caso non è in conflitto di interesse: è un'azienda e come tale ha tutto l'interesse a vendere i suoi servizi.

    A mio avviso non devi stare sul "chi va là" con i consulenti di Google.

    Loro fanno bene il loro lavoro ma, da quello che ho potuto riscontrare in passato, venivano settata campagne molto ampie secondo la logica brand.

    Questa logica non è sbagliata a priori; tuttavia, per uccidere una zanzara non c'è bisogno di una bomba atomica: uno schiacciamosche è più pratico, efficace ed economico.

    Quanto fidarti della loro competenza e del processo di preparazione/erogazione della campagna.

    Beh qua entra in gioco quello che si chiama esperienza, non ho la più pallida idea di cosa consigliarti e qualsiasi consiglio uno ti fornisce potrebbe essere non giusto.


  • User

    Mi sono espresso male, intendevo che essendo risorse di google potrebbero avere interesse portare il cliente verso campagne tendenzialmente più brand, meno mirate, così da sostenere gli introiti adwords, insomma, alla fine guarda caso, verso situazioni simili a quella che mi descrivi 🙂

    Grazie per avermi riportato la tua preziosa esperienza, cercherò di farne tesoro. 😉