- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Due pagine si alternano in serp, ne deve restare una sola!
-
Due pagine si alternano in serp, ne deve restare una sola!
Il titolo fa schifo ma non sono riuscito a concepirne uno migliore.
Ho un sito sito.it e un suo sottodominio key.sito.it.
Ebbene questo sito non posizionava, l'ho sistemato e ripulito. Contemporaneamente ho costruito delle landing nel sottodominio per delle chiavi geografice del tipo key+città (dove key riprende il sottodominio).
Tutte queste landing servivano per una campagna di adwords, ma poi ho pensato di usarle anche per posizionare date serp abbastanza tranquille e ora sono tutte nelle prime posizioni.
C'è però una serp che non mi convince. In certi giorni compare appunto la landing corrispondente, in altri l'home page del dominio principale. Non c'è un filo logico, a volte l'una a volte l'altro.
In primo luogo capisco benissimo che google riconosca il sottodominio, però dovrebbe considerarlo come un sito diverso da quello principale e quindi mi aspetterei di trovare nella serp sia la landing che l'home page cosa che non avviene.
Questo continuo alternarsi secondo me, alla lunga, non fa che pregiudicare il posizionamento finale. Stavo pensando pertanto di mantenere la home e di piazzare un 301 dalla landing alla home.
Ma sono dubbioso perchè la stessa home non è molto ottimizzata per quella chiave e, in ogni caso, vorrei capire prima il perchè di questo comportamento.Qualche idea?
-
@Catone said:
In primo luogo capisco benissimo che google riconosca il sottodominio, però dovrebbe considerarlo come un sito diverso da quello principale
Dominio di secondo livello e dominio di terzo livello sono considerati siti a sé stanti in base a quante "connessioni" esistono tra loro.
Sei sicuro di non aver fornito a Google sufficienti indizi da permettergli di dedurre che il dominio principale e quello di terzo livello siano in qualche modo connessi e correlati alla stessa entità ?
-
@LowLevel said:
Dominio di secondo livello e dominio di terzo livello sono considerati siti a sé stanti in base a quante "connessioni" esistono tra loro.
Sei sicuro di non aver fornito a Google sufficienti indizi da permettergli di dedurre che il dominio principale e quello di terzo livello siano in qualche modo connessi e correlati alla stessa entità ?
Sicuro e certo che glieli ho forniti, anzi era quella l'intenzione! In altre occasioni però la stessa operazione non ha sortito questo risultato.
Da questo punto di vista il suo comportamento è stato coerente.
-
@Catone said:
Tutte queste landing servivano per una campagna di adwords, ma poi ho pensato di usarle anche per posizionare date serp abbastanza tranquille e ora sono tutte nelle prime posizioni.
C'è però una serp che non mi convince. In certi giorni compare appunto la landing corrispondente, in altri l'home page del dominio principale. Non c'è un filo logico, a volte l'una a volte l'altro.
Ciao, toglimi una curiosità ... le campagne adwords che hai fatto erano solo sul search o anche sul content? C'erano per caso anche campagne content di overture aperte? Queste landing da dove sono linkate?
Soprattutto, le due pagine sono presenti entrambe nel db?
Se si, la prima cosa che mi verrebbe da dire è che è il classico caso di equivoco di canonizzazione non risolto, ovvero stallo. GG non riesce a decidere quale sia la pagina canonica, le tiene entrambe in db e randomizza l'apparizione. Un 301 dovrebbe risolvere tutto.
Ultimamente ho visto diversi casi del genere, sia con terzi livelli che con alias.
GG si confonde a volte.
-
@pieropan said:
Ciao, toglimi una curiosità ... le campagne adwords che hai fatto erano solo sul search o anche sul content?
Solo sul search, ma non tutte le landing sono associate ad Adwords, proprio questa infatti non lo è.
C'erano per caso anche campagne content di overture aperte? Queste landing da dove sono linkate?
No alla prima. Le landing ovviamente sono lincate dal sito principale.
Soprattutto, le due pagine sono presenti entrambe nel db?
Sì anche se data la chiave o è presente l'uno o l'altra
Se si, la prima cosa che mi verrebbe da dire è che è il classico caso di equivoco di canonizzazione non risolto, ovvero stallo. GG non riesce a decidere quale sia la pagina canonica, le tiene entrambe in db e randomizza l'apparizione.
Sì credo anche io che sia così.Un 301 dovrebbe risolvere tutto.
Sì, nel mio caso può andare, penso di risolvere così. Però la mia curiosità era capire se c'era un modo di farle comparire entrambe in serp.