• User Newbie

Scelta nome di dominio

Buonasera a tutti,
    approfitto di questo mio primo post per presentarmi e fare i complimenti per l' ottimo Forum fonte di molte e preziose informazioni!

A breve vorrei aprire un nuovo eshop, sarebbe quasi tutto pronto ma, ebbene sì mi sono accorto che la fase di scelta per un nome di dominio ottimale è molto importante e difficile!
    Il negozio non tratta solo un' unica categoria di prodotti, e quindi la scelta di una parola chiave (magari da abbinare ad un altro termine) mi e' difficile.
    (Consigli?)

1. In ambito tecnico sarebbe meglio coniare un brand quindi? (puo' essere una parola di fantasia, possibilmene breve e facilmente intuibile)
    2. Oppure la scelta di abbinare una parola o breve sigla ai termini shop/store/trade (Es: 123shop/123store/123trade) ha ancora senso?
    3. Quali sono i giusti criteri su cui basarsi in questi casi?

Vi ringrazio fin da subito per l' attenzione.

• ModSenior

Ciao bud_77 e benvenuto nel Forum GT.

Ti anticipo che troverai altre interessanti discussioni sull'argomento in questa sezione, e per rispondere alle tue domande:

1 e 2) Se hai un eshop con molte categorie di prodotti il tuo nome a dominio potrebbe ricordare il concetto di vendita online, ma potrebbe anche essere un nome di fantasia (caso in cui dovresti lavorare maggiormente sull'associazione da parte degli utenti "tuo nome" --> "eshop"), non ci sono regole fisse.

1. La scelta del dominio è sempre un passo importante. Alcuni punti fondamentali da tenere a mente sono:
    • che sia un nome facile da ricordare e da scrivere;
    • che sia un nome riconducibile ai contenuti del sito (con il termine stesso del nome o con le azioni che andrai a fare a livello di marketing per far sì che gli utenti riconoscano il tuo brand e lo associno all'eshop).

• ModSenior

Qui nella sessione "Domini" potresti leggere anche queste discussioni (e molte altre), che ti potranno essere utili:

nome-negozio-di-abbigliamento-uomo-donna-consigli
    scelta-nome-dominio
    scelta-nome-dominio
    nome-dominio

• User Newbie

Grazie mille per la risposta!
    Ho riletto attentamente tutte le discussioni della sezione ma mi trovo ancora in alto mare..
    Non riesco ancora a trovare un termine adatto che possa ricordare il concetto di vendita online..:x

Inoltre considerando il fatto che il mercato, almeno inizialmente, e' principalmente quello italiano, scelgliere una parola inglese in accostamento ma con il .it puo' avere senso?
    pincopallino-trade . it (solo un esempio) o sarebbe meglio un dominio tutto in italiano?
    E al contrario, un "yourtrade . com" (solo un esempio) ci azzecca qualcosa se poi il sito è scritto e rivolto al pubblico italiano?:)

Registrerei comunque sia il .com che il .it, ma chiedo gentilmente a voi molto più esperti qualche consiglio illuminante in base ai criteri SEO, posizionamenti ecc...