• User

    Grazie mille Webmaster70, però non capisco come faccia google a non accorgersi che all'interno del sito c'è roba che non c'entra niente col cioccolato. Credo che l'abbia almeno una volta scansionato, e comunque da tutto ciò ho capito che i link provenienti da siti istituzionali possono fare la differenza.


  • User Attivo

    @Webmaster70 said:

    Ciao anto.

    Perché come puoi vedere su archive.org e yahoo site explorer, cioccola-to.com era un sito promosso dal comune e la provincia di Torino, e la regione Piemonte, quindi con tanti buoni backlinks anche istituzionali.

    Poi l'hanno lasciato scadere e uno dei soliti domain grabber l'ha registrato.

    Ci vuole abbastanza tempo prima che calino i backlinks e Google si accorga dei cambiamenti.

    Invece se fai uno spam report, forse lo rimuove dalle SERP in tempi brevi.
    Grande risposta.
    Volevo solo chiarimenti sul calo dei back-links... Intendevi, la mancanza dei nuovi back-links, oppure la loro vera scomparsa?


  • User

    Il sito in questione adesso è finito in seconda posizione....


  • Super User

    @anto888 said:

    Grazie mille [...] non capisco come faccia google a non accorgersi che all'interno del sito c'è roba che non c'entra niente col cioccolato.

    Prego. 😉

    Per Google il cioccolato è poco più che una stringa di testo, che è in una certa relazione con altre stringhe di testo come cacao, dolci ecc. che possono aiutare se ci sono nella pagina certo, ma non penalizzano se non ci sono.

    Cioccolato potrebbe avere più diversi significati, essere il nome di una azienda, di un prodotto, di una persona ecc.

    Se non si astenesse dal prendere provvedimenti per incoerenza della key con il contenuto (parlo di quelli algoritmici, non dei quality rater), la Fiat quando ha lanciato la Punto nel suo sito avrebbe dovuto parlare di virgole, punteggiatura e scrittura.

    Google da solo ha poche capacità di valutare se un contenuto è buono o non, e per questo deve basarsi su segnali che noi umani gli diamo, primo su tutti i backlinks.

    Comunque concordo il tuo stupore, non credo che per Google sarebbe difficile identificare domini scaduti che cadono nelle mani di domain grabber e cambiano completamente contenuti.

    @anto888 said:

    Il sito in questione adesso è finito in seconda posizione....

    Disabilita la ricerca personalizzata.

    @Monte_Cristto said:

    Grande risposta. [...] Intendevi, la mancanza dei nuovi back-links, oppure la loro vera scomparsa?

    Grazie. Entrambi, ma soprattutto la loro scomparsa. Occorre del tempo perché chi ha linkato si accorga che non esiste più il sito, e altro ulteriore tempo prima che Google si accorga che non c'è piu quel link.


  • User Attivo

    @webmaster70. Quelli che sanno le cose si dividono in 2 tipi:

    1. quelli che sanno è basta 🙂
    2. Quelli che sanno è sono capaci di spiegare in poche parole i concetti piu difficili nel modo che siano facilmente comprensibili per quelli che non sono del settore.:) Mi viene in mente Stephen Hawking. Tu fai parte della seconda categoria.

  • Super User

    Grazie Monte_Cristo, troppo buono, mi salvo perché sono allo scritto, e prima di pubblicare spesso accorcio il testo di un buon 30%.

    @Blaise Pascal said:

    Scusami se ti ho scritto una lettera lunga. Non ho avuto il tempo per scriverla più corta

    😄


  • User Attivo

    Fortissima la citata. In effetti ho notato un effetto secondario, ma molto importante della ottimizzazione on page 🙂 -Indifferentemente delle capacita letterarie di una persona, ma facendo SEO on page - si incrementa tantissimo la qualità del testo. mi riferisco alla SEO fatta con consapevolezza, non alle parole buttate a livello di spamming.


  • User

    Visto che Google ci mette un pò a capirlo in automatico,
    non esiste un sistema per segnalarlo?

    @Webmaster70 said:

    Ciao anto.

    Perché come puoi vedere su archive.org e yahoo site explorer, cioccola-to.com era un sito promosso dal comune e la provincia di Torino, e la regione Piemonte, quindi con tanti buoni backlinks anche istituzionali.

    Poi l'hanno lasciato scadere e uno dei soliti domain grabber l'ha registrato.

    Ci vuole abbastanza tempo prima che calino i backlinks e Google si accorga dei cambiamenti.

    Invece se fai uno spam report, forse lo rimuove dalle SERP in tempi brevi.


  • User Attivo

    @CircuitoLavoro la risposta ce l'hai nella citata del tuo stesso post


  • User

    @Monte_Cristto said:

    [...]

    Giusto. Scusa la distraction 😛


  • User Attivo

    @CircuitoLavoro said:

    [...]

    Capita anche a me. Anche più spesso del voluto.