• Super User

    umpf
    tanta fatica per niente allora
    buono a sapersi per il futuro


  • Super User

    @Tymba said:

    umpf
    tanta fatica per niente allora
    buono a sapersi per il futuro
    E' sbagliato dire "tanta fatica per niente" solo perché i motori di ricerca (oggi) non indicizzano il contenuto dell'attributo title. Primo, perché un attributo title ben costruito è un ottimo strumento per fornire informazioni aggiuntive che rendano i link più usabili, e/o una call-to-action che può produrre un aumento della loro CTR. Secondo, perché se oggi l'attributo title non ha alcun peso ai fini del ranking, non è detto che domani non l'avrà. 😉


  • Super User

    @"Everfluxx" said:

    E' sbagliato dire "tanta fatica per niente" solo perché i motori di ricerca (oggi) non indicizzano il contenuto dell'attributo title. Primo, perché un attributo title ben costruito è un ottimo strumento per fornire informazioni aggiuntive che rendano i link più usabili, e/o una call-to-action che può produrre un aumento della loro CTR. Secondo, perché se oggi l'attributo title non ha alcun peso ai fini del ranking, non è detto che domani non l'avrà. 😉
    Ti ringrazio per questa precisazione 🙂
    Avevo in mente già da un po' di postare in finale di thread osservazioni simili alle tue, senza le quali in effetti il test potrebbe essere male interpretato.

    Pur verificata la non-indicizzazione dell'attributo Title, va anche aggiunto, per completezza, che un uso coerente non penalizza la pagina (importante precisarlo) e incrementa l'usabilità del documento stesso.

    Infine, com'è noto, i test seo di questo tipo possono avere una valenza molto limitata nel tempo. E' quindi sconsigliato prenderli come assoluti e definitivi. Primo perchè, come dice Everfluxx, ciò che è vero oggi potrebbe non esserlo più domani, ma anche perchè al di là dell'ottimizzazione ai meri fini di posizionamento, l'utilizzo corretto di tutti i tag e attributi messi a disposizione dall'HTML rientra nei doveri di ogni bravo webmaster 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Ti ringrazio per questa precisazione 🙂
    Grazie a te per aver condiviso con noi i risultati di questo interessante test.


  • User Attivo

    Stuart sei un grande.
    Grazie davvero di condividere con noi questi esperimenti, a me personalmente sono molto utili:)

    Ciaooo


  • User

    Ciao Stuart.
    Premetto che convidido quanto detto sia da te sia da Everfluxx sui vantaggi dell'utilizzo del tag title non ai fini del posizionamento.

    Non per essere pignolo, però :), faccio solo due appunti che magari, se hai tempo, puoi considerare nel tuo test.

    1. ammesso che non indicizzi la keyphrase contenuta nel tag, hai verificato le posizioni delle pagine linkate per la chiave spinta? Perchè, se è vero che non indicizza, nel medio lungo periodo il title può dare buona spinta alla pagina linkata. C'è da dire anche che un solo title non ti permette di avanzare nessuna ipotesi.

    2. Hai inserito il title in ogni, e dico ogni, link verso pagine esterne? Perchè - a mio avviso - uno solo (o pochi ... comunque una bassissima percentuale rispetto al numero dei link) può essere ignorato dal motore.

    Stuart, sono solo due appunti, due pensieri ad alta voce rispetto all'egregio lavoro che hai svolto.

    Saluti.


  • Super User

    Ciao **shiftzero 🙂

    **Il test che ho condotto (in realtà poi alla fine si è trattato di un'osservazione visto che la pagina che ho utilizzato inizialmente per il test è ancora fuori dall'indice) è il classico esperimentino veloce seo finalizzato al 2+2=4

    Volto quindi a verificare che il testo dell'attributo TITLE di un link (ma anche di un'img o di qualsiasi altro tag) venisse o meno indicizzato, e quindi restituito in sede di ricerca. L'esito è stato negativo.

    @"shiftzero" said:

    1. ammesso che non indicizzi la keyphrase contenuta nel tag, hai verificato le posizioni delle pagine linkate per la chiave spinta? Perchè, se è vero che non indicizza, nel medio lungo periodo il title può dare buona spinta alla pagina linkata. C'è da dire anche che un solo title non ti permette di avanzare nessuna ipotesi.
      Nell'ambito della *seconda osservazione *ossia seppur non indicizzato, se il testo del title spinge o tematizza la pagina linkata, ho visto gli attributi title dei link presenti su http://www.positioniseverything.net/ , che da un'analisi più o meno sommaria posso considerarlo un sito legit al 100% (pr7, 261 pgg in index, 2003). Ogni link esterno ha un attributo title, nessuno di questi è indicizzato (vedi source code)

    Cercando un estratto di title, il sito non appare nei risultati. **Idem i siti linkati.

    **E non ti dico che ricerca, per trovare un sito che inserisse attributi "title" con testo unico rispetto al testo della pagina e che non richiamasse in tutto e per tutto parte testi o tag presenti nella pagina target 🙂
    @"shiftzero" said:

    1. Hai inserito il title in ogni, e dico ogni, link verso pagine esterne? Perchè - a mio avviso - uno solo (o pochi ... comunque una bassissima percentuale rispetto al numero dei link) può essere ignorato dal motore. Il sito positioniseverything.net ha in effetti un attributo title per ogni link esterno (a occhio e croce sono una trentina di outbounds)

    Ero convinto anche io all'inizio che l'attr. title, seppur non indicizzato, potesse essere preso in considerazione dal motore per dare un valore maggiore alla risorsa linkata. Al 99% ora tendo ad escluderlo.

    Ho sottolineato ora perchè i motori potrebbero iniziare a considerarlo domani. Tenendo presente il principio dei motori, quantomeno Google, che è quello di non indicizzare ciò che l'occhio umano non vede *non mi stupirei se continuasse ad essere ignorato.

    ***anche se con Firefox i title sono visibili al passaggio del mouse...

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    ***anche se con Firefox i title sono visibili al passaggio del mouse...
    Anche con IE lo sono. 🙂


  • Super User

    @Everfluxx said:

    Anche con IE lo sono. 🙂

    oops! 😄


  • Moderatrice

    chiedo scusa sbagliato 😞


  • Community Manager

    Si può fare un aggiornamento di questo Test?

    al SES, sezione Scrivere per i Motori di Ricerca, ho detto che se non sbaglio questo attributo era ignorato dai motori di ricerca, ma ho detto anche che non ne sono sicuro ed ho chiesto quindi informazioni alla platea.

    Vedevo che qualcuno annuiva, ma alla mia domanda rispose Fradefra dando grande importanza a questo attributo e Weppos condividendo la posizione di Fradefra.

    Si può fare un aggiornamento di questo test per vedere se è ignorato o meno?

    Mi è rimasto il dubbio 🙂


  • Super User

    io ho provato a fare un test con delle pagine di un sito che ho creato da poco, e il test dimostra il contrario, ma non so quanto sia attendibile, in quanto non ho controllato a fondo se dipende da altri fattori e in piu le pagine sono oltre la 500° posizione al momento 😄


  • Super User

    @"Giorgiotave" said:

    Si può fare un aggiornamento di questo test per vedere se è ignorato o meno?

    Da un punto di vista strettamente legato al thread "Indicizzazione dell'attributo ...." nulla è cambiato.

    I contenuti degli attributi TITLE del tag <A> (alias: i link) non vengono restituiti in sede di ricerca. Idem i siti linkati.

    Come per l'altra volta ho preso in esame documenti che

    1. Fanno un uso "white" del title attribute
    2. Il contenuto del title attr. è unico (non appare da nessuna altra parte nel codice)
    3. Il contenuto del title attr. non compare neanche nella risorsa linkata.
    4. I siti presi in esame (nello specifico positioniseverything.com e thenoodleincident.com) sono rilevanti e popolari, privi di penalizzazione.

    Da una prospettiva umana quindi, l'attributo title non viene considerato e non incide sul posizionamento nè della risorsa linkante, tantomeno della risorsa linkata.

    Ora passiamo a considerazioni più di "ampio respiro" in puro stile LifeHacks.org (top 10 reasons why....)

    Le 3 ragioni per cui bisognerebbe utilizzare l'attributo TITLE dei link

    1. Il fatto che Google non indicizzi il contenuto del title, non significa necessariamente che non lo consideri. Ciò che viene cachato e reso pubblicamente disponibile potrebbe non coincidere con ciò che Google considera ai fini di ranking, direttamente o indirettamente.

    2. Un copywriter, o un seo-copywriter dovrebbe nella stesura di un documento avvalersi di tutti i tag e tutti gli attributi resi disponibili dal consorzio W3C. L'attributo title ha una funzione ben precisa nell'economia di una pagina web ben compilata. Il suo utilizzo (corretto!), se si vuole essere webmaster completi non solo è consigliato, ma moralmente obbligatorio.

    3. Il valore di un link si misura anche da quante volte viene seguito dall'utente. Inutile dire che un title ben compilato, che appare nel tooltip all'utente che ci passa con il mouse sopra, può drasticamente aumentare le possibilità che l'utente clicchi.
      E quindi "forse" direttamente l'attributo non ha influenza, ma l'influenza indiretta sul posizionamento potrebbe essere determinante (un po' come il meta description)

    Le 3 ragioni per cui non bisognerebbe utilizzare l'attributo TITLE dei link

    1. Un uso diffuso di questo attributo aumenta sensibilmente il tempo di download della pagina, a causa di un incremento di informazioni testuali che molto probabilmente il motore rigetta e che quindi non influiscono "direttamente" sul posizionamento. Da non dimenticare che l'attributo title dei link rimane al primo impatto "nascosto" agli occhi dell'utente.

    2. L'attributo title è un attributo generico che, come tutti sappiamo, può essere aggiunto a qualsiasi tag (ad esclusione di title, head, html, meta, param, script, basefont). Per definizione fornisce un "advisory" del tag in cui è posto. Non ci sarebbe quindi da stupirsi se il motore ritenesse questo tipo di informazione superflua ai fini di assegnazione di topic e rilevanza di un documento.

    3. Persino algoritmi che hanno la funzione di valutare l'estetica (ok, l'ho detto volgarmente, ma il senso è quello) dei link, da un punto di vista della posizione all'interno della pagina, di eventuali intestazioni, bold, strong et similia, come ad esempio il WLR (Weighted Links Rank)* bypassano allegramente l'attributo title.

    • nota: come per tutti gli algoritmi di cui sono disponibili info pubbliche, non è assolutamente detto che sia implementato su Google.

    Considerazioni che mi sono venute così, a braccio, magari ho dimenticato qualcosa. Mia opinione personalissima è che anche se empiricamente riuscissimo a dimostrare che Google ignora bellamente l'attributo title, un suo utilizzo corretto (etico e anche un po' ruffiano nei confronti del visitatore), è consigliabile durante la preparazione di un documento web.

    .Stuart


  • User Newbie

    Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post...!

    Segnalo la mia esperienza con il tag title e con il tag alt.

    Dopo diversi anni e diversi siti indicizzati sui vari motori più o meno noti, posso confermare che:

    • il tag title non influisce sui risultati.
    • il tag alt influisce moltissimo.

    Quando un'immagine è un link ad un sito esterno al sito che la contiene, utilizzare il tag alt aiuta ad indicizzare il sito di destinazione. Esempio classico: io nelle pagine credit dei siti che realizzo inserisco il mio logo con link al mio sito; nel tag alt di questo logo inserisco le parole chiave con le quali voglio "spingere" il mio sito...e funziona.

    Questa è la mia modesta considerazione. Spero (e penso) che in futuro venga indicizzato anche il tag title che, per sua natura, svolge la stessa funzione che il tag alt svolge per le immagini.

    Ciaooo!

    WLY


  • Community Manager

    Chissà se negli ultimi tre anni è cambiato qualcosa 😄


  • User

    @Giorgiotave said:

    Chissà se negli ultimi tre anni è cambiato qualcosa 😄

    In effetti è una questione interessante, si dovrebbe fare (o cercare) un nuovo esperimento... ci avviciniamo ai quattro anni ormai.

    Chi si fa avanti? :wink3:


  • ModSenior

    Possiamo aprire una nuova discussione...dire la nostra in base alle varie esperienze.

    Cosa ne pensate?


  • User

    E' passato un po' di tempo: adesso con Panda update, secondo voi, è cambiato qualcosa?:fagiano: