• Moderatore

Meglio mettere il prezzo o no?

Supponiamo di avere un prodotto che ha molte varianti di colore, misura, caratteristiche particolari, etc. e che queste influiscano il prezzo finale.

Fare per ogni variante una pagina apposita è escluso!
    Come è meglio procedere, allora?
    Meglio fare una lista (o una tabella) con tutte le varianti ed il relativo prezzo, oppure farmi contattare (per telefono o per email) per esporre le varianti del prodotto?

Oppure ci sono altre soluzioni?

• User Attivo

Io direi che è meglio farsi contattare 😉

• Community Manager

Entrambi 🙂

Un sistema in ajax che cambi il prezzo a seconda della selezione aiuta i più "smanettoni" (che magari non alzano il telefono) e un numero di telefono aiuta i meno "smanettoni" a chiamare (che magari non vogliono perdere tempo).

No?

• ModSenior

Concordo con Giorgiotave,
    sono molti i prodotti o servizi con prezzi variabili in base a delle personalizzazioni, si potrebbe ipotizzare di mettere un prezzo per una soluzione standard (o quella più gettonata) lasciando la possibilità di personalizzazione, con relativo ricalcolo del prezzo, per i più smanettoni assieme alla possibilità di essere prontamente contattati (o un numero verde o un sistema di messaggistica istantanea con un addetto ai lavori) per i più frettolosi o meno smanettoni.

• Moderatore

I miei concorrenti mettono una soluzione standard e vendono quella.

Per dare qualcosa in più ai possibili clienti, anziché lavorare sul prezzo (ad esempio con degli sconti), vorrei offrire una varietà più ampia dello stesso oggetto.
    In questo modo penso di soddisfare sia colui che vuole spendere il meno possibile, sia quello che non gli importa quanto spende ma vuole proprio quell'oggetto con le caratteristiche desiderate (e non imposte dal venditore).

I problemi sono:

• farglielo capire al volo! (il discorso sopra);
    • la pagina del prodotto con la descrizione e le varianti, deve essere chiara il più possibile;
    • quella pagina deve convertire, ovviamente.

Pensavo di fare dei test, ma quel tipo di prodotto si vende poco e mi servirebbero (come minimo, se ci fosse un boom di vendite) un paio d'anni per avere dei dati su cui ragionare.

Quindi come soluzione avrei pensato ad una tabella:
    facile, veloce, schematica.
    Che ne dite?
    Così potrei mettere il prezzo ad ogni singola variante...

• Moderatore

@lazzo85 said:

e perchè? Secondo me è un grosso errore, a meno che non si tratti di un prodotto "su misura"(nel vero senso del termine: se così fosse è chiaro che non si può mettere il prezzo. Con i Db e sistemi dinamici che ci sono dovrebbe essere semplice fare un sito con prodotti con n varianti.

• Moderatore

Intendevo questo:
    se, ad esempio, un prodotto è possibile averlo in 10 colorazioni, in 10 misurazioni e con 7 caratteristiche diverse,
    si potrebbero realizzare 700 versioni di quel prodotto, quindi 700 pagine.
    Escludevo questa possibilità.

Che poi dinamicamente il cliente si possa scegliere le versione che più gli piace e vedere il prezzo finale, ok.

• Moderatore

@lazzo85 said:

Escludevo questa possibilità.

Io non la escluderei, non è detto che si debba per forza fare 700 pagine. Penso (ma magari in questo caso sbaglio) che l'ideale sia quello di automatizzare il tutto in modo che l'intervento umano sia il minimo possibile. Per esempio la procedura per ordinare un mac pro sull'Apple store mi sembra molto ben fatta. Far vedere tutti i costi subito al cliente secondo me è una cosa che paga sempre, e come minimo riduce le chiamate al call center 😉

• Moderatore

Far vedere tutti i costi subito al cliente secondo me è una cosa che paga sempre,
    Quindi secondo te fare una tabella non è una brutta idea, giusto?
    Si vedrebbero subito tutte le caratteristiche e i prezzi.

• Moderatore

@lazzo85 said:

Quindi secondo te fare una tabella non è una brutta idea, giusto?
    Si vedrebbero subito tutte le caratteristiche e i prezzi.
    Forse una tabella non è proprio il massimo di questi tempi... magari qualcosa di dinamico. Ripeto che la soluzione usata da Apple Store mi sembra molto buona.

• Moderatore

Concordo che la soluzione dell'Apple Store sia interessante, ma uso Zen Cart e l'unica cosa che si avvicina è un plugin (dynamic price update) che non riesco a far funzionare (oltre al fatto che andrebbe modificato per i miei scopi). 😢

Quindi l'unica soluzione che vedo è qualcosa di "statico" (lo so, lo so, :bla:).

Nemmeno gli additivi che uso normalmente, fanno al caso mio, perché non sempre i costi delle varianti hanno una maggiorazione di prezzo fissa.

No, l'unica soluzione in questo caso è la tabella.
    Non sarà molto web 2.0 ma chi è realmente interessato al prodotto secondo me l'apprezzerà molto.