• User Attivo

    CPA o CPC

    Salve a Tutti,

    Volevo chiedere se qualcuno di voi si é trovato bene passando da CPC a CPA perché a me quello che é successo a me nel cambio é che mi sono diminunite tantissimo le impressions ed alzati i costi di alcuni clics....


  • ModSenior

    Ciao divinov,

    per la mia esperienza ho sempre preferito gestire campagne in CPC perché mi piace controllare vari aspetti di ogni campagna.

    E' molto probabile da cosa dichiari che Google abbia migliorato ancora di più lo strumento CPA.

    Anche perché qualche anno fa il passaggio da CPC a CPA aumentava a dismisura impression e click oltre a far precipitare a volte rovinosamente il quality score.

    CPA è un modello in cui l'inserzionista dichiara ad AdWords la soglia massima, o media, che è disposto a sostenere per una conversione.

    Tieni presente che Google per mostrare annunci con il modello a CPA utilizza, oltre ai dati delle tue campagne e delle conversioni, anche i dati statistici raccolti durante tutti questi anni.

    I dati sono sono un'infinità ma si potrebbero riassumere in: attività dei siti, degli inserzionisti, degli spazi pubblicitari AdSense (oltre che della rete di ricerca), delle ore di traffico, del profilo sociodemografico dei navigatori, delle loro abitudini, interessi, e delle performance di tutti questi fattori.

    La CPA tuttavia è un modello interessante, che sarà a mio avvisto sempre più usato e preponderante nei prossimi anni.

    Anche l'introduzione delle regole di automazione dei bid CPC -in Italia ancora non attive- vanno nella direzione di rendere AdWords uno strumento sempre più "automatico".

    Per tornare alla tua osservazione: Google sta cercando di mostrare annunci a utenti che sa essere potenzialmente interessati al prodotto o servizio che promuovi.

    L'obiettivo di Google non è portare più click, ma utenza molto in target e/o propensa all'acquisto anche se questi dovessero essere pochi a costi per click più sostenuti (perché per il modello che hai scelto la metrica principale NON è CPC, bensì CPA).


  • User Attivo

    Ciao Mister Jinix

    Grazie per la tua risposta per quello che riguarda la mia esperienza il CPA va alla grande in una campagna pubblicitaria (addirittura riducendone i costi dei clicks) mentre in un altra ne ha incrementato, anzi raddoppiato il costo e ridotto le impressions.

    Insomma sono due esperienze differenti per campagne pubblicitarie per uno stesso mercato ma in due lingue diverse.... non riesco a capire il perché per una va bene e per un altra va male...

    Grazie in ogni caso per condividere la tua esperienza,

    Cordialemente

    D.