• User Attivo

    Ciao Giulio,
    puoi guardare qui con l'aggiornamento del codice di tracciamento asincrono.

    http://code.google.com/intl/it/apis/analytics/docs/tracking/eventTrackerGuide.html

    Ciao!


  • User

    Grazie Mattia, ho seguito le indicazioni riportate e il tracking funziona!

    Ci sarebbe un "però": utilizzando questo metodo io mi ritrovo i dati relativi agli eventi monitorati in Google Analytics sotto la voce CONTENUTI --> MONITORAGGIO EVENTI, mentre mi piacerebbe associare gli eventi tracciati agli OBIETTIVI.
    In pratica quello che si otteneva utilizzando i codice
    onClick="javascript: pageTracker._trackPageview("/G1/esempio.it");"
    che faceva sì che mi ritrovassi tracciati i click come obiettivi (in questo caso bastava impostare un obiettivo come visita alla pagina fittizia /G1/esempio.it).

    In ogni caso, grazie per l'indicazione preziosa.
    Ciao.
    Giulio


  • User Attivo

    Ciao Giulio,
    effettivamente il codice che ti ho passato è relativo al monitoraggio degli eventi che, come giustamente dici tu, visualizza l'informazione all'interno della sezione Contenuti -> Eventi

    Il codice che ti serve è il tracciamento di pagine virutali che puoi ottenere con questo codice.

    [php]_gaq.push(['_trackPageview', '/virtualpage.html']);[/php]

    Da questo puoi inserire un obiettivo e quindi tracciare nella relativa sezione di Google Analytics

    Ciaoo!


  • User

    Grazie 1000!
    Funziona tutto perfettamente!

    Secondo voi, nel caso si voglia monitorare il click su un bottone (che magari identifica il submit di una richiesta di preventivo o una conferma di registrazione) andrebbe usato il monitoraggio degli obiettivi o il monitoraggio degli eventi? Entrambi consentono di assegnare un valore all'obiettivo/conversione...

    Sarei curioso di sapere voi come vi comportate.
    Grazie ancora.
    Giulio


  • User Attivo

    Ciao Giulio,
    recupero da GoAnalytics.it:

    Il vantaggio del tracciamento eventi è che non si ricorre al metodo delle pagine virtuali di _trackPageview(), e che quindi non si inflaziona il relativo conteggio.

    Quindi, nel momento in cui utilizzi un evento, tendenzialmente lasci fuori il dato di navigazione e non rischi compromettere la raccolta dati.

    Ad esempio, funzioni come quelle di tracciamento delle interazioni sui video fatte con il tracciamento eventi risulta migliore, così da poter analizzare quello specifico ambito senza che i dati raccolti vadano ad influenzare il resto.

    Ciao!


  • User

    Ah, quindi vuoi dire che (per assurdo) se monitorassi gli eventi relativi alle funzioni base di un video (play, pausa ecc.) con il _trackPageview(), incrementerei ad ogni click il contatore delle pagine visitate???

    Grazie ancora.
    Giulio


  • User Attivo

    si, esatto... trackPageView simula una pagina reale, pertanto la considera allo stesso modo di tutte le altre pagine.

    Come regola (generale) ti consiglio di usare gli eventi quando vuoi monitorare qualcosa di specifico, come azioni di interazione su elementi, mentre le pagine virtuali quando non hai pagine che devi tracciare ma di cui non hai possibilità di inserimento link (un pdf, zip, ecc...)

    Poi dipende sempre dal sito e da cosa devi tracciare.

    Ad esempio, io trovo molto utile usare le virtual page con quei form che non hanno una pagina di ringraziamento (e che non mi permette di rilevare il goal): riesco così a tracciare l'obiettivo con la pagina virtuale, e continuare a seguire l'utente anche dopo la compilazione, mantenendo il dato tutto sommato pulito.

    Ciao!


  • User Newbie

    Ciao a tutti, sono nuova di qui...
    Ho un sito di un albergo con sistema di prenotazione online. Il sistema di prenotazione però non è sul sito, bensì su un sito esterno. Allora io vorrei impostare come obiettivo almeno il link che porta al sistema di prenotazione, che è appunto esterno.
    Allora, cosa mi consigliate di fare?
    Grazie.


  • User

    @susanna_76 said:

    Ciao a tutti, sono nuova di qui...
    Ho un sito di un albergo con sistema di prenotazione online. Il sistema di prenotazione però non è sul sito, bensì su un sito esterno. Allora io vorrei impostare come obiettivo almeno il link che porta al sistema di prenotazione, che è appunto esterno.
    Allora, cosa mi consigliate di fare?
    Grazie.

    Ciao Susanna, io in questo caso imposterei un obiettivo di pagina virtuale. Ovvero, aggiungendo il seguente codice al bottone/link che rimanda alla pagina delle prenotazioni:

    onclick=?_gaq.push(['_trackPageview', '/virtualpage.html']);?
    

    puoi impostare come obiettivo di Google Analytics, la pagina virtualpage.html.

    Così facendo, ogni volta che un utente cliccherà sul bottone/link che rimanda alla pagina delle prenotazioni, il sistema di tracciamento segnerà un +1 sull'obiettivo virtualpage.html.

    Spero di essere stato chiaro... :smile5:

    Ciao.
    Giulio

    PS: questo metodo funziona se stai utilizzando lo script asincrono di GA (inerito nelle varie pagine prima del tag di chiusura </head>)


  • User Newbie

    Bene, provo e posto un feedback.
    Grazie mille.

    Susanna