• User

    Nome di fantasia: come inventarselo?

    Ciao a tutti,
    apro questo post per discutere di un argomento nel quale io sono davvero negato: inventare nomi di fantasia per un sito.
    Io penso a siti come Google, Badoo, Diaspora, Twitter, YouTube, eBay... nomi "astratti" di siti che han fatto successo.
    Come inventarsene di nuovi che non siano già registrati?
    Io sono negatissimo in questo, fantasia zero, e partendo dal presupposto che voglio obbligatoriamente un dominio col tld .com, non riesco a trovare un nome per un sito che vorrei creare.
    Se voleste creare, per esempio, un social network, che nome tirereste fuori? Scegliereste la via del nome di fantasia di Badoo o dell'intelligente composto di Facebook?
    Fuoco alle polveri 🙂


  • User Attivo

    Credo che la via giusta da seguire, sia quella di ritrovare come questi nomi siano stati portati alla luce.

    Su Google trovai qualcosa a riguardo ma al momento mi sfugge, in caso la ritrovassi (forse l'ho addirittura salvato nei preferiti questo link) ti "svelerebbe" come questi nomi non seguono una linea generica nè altro, ma sono frutto di esperienze e di fattori completamente diversi tra loro.

    Ciò che rende un nome facilmente ricordabile dalla "massa", oltre ad una facilità intrinseca nel nome, credo sia certamente la viralità e la massa di utenti fidelizzati al sito in questione.
    All'inizio può sembrare dura, ma con impegni si raggiungono sempre grandi risultati anche contro le più rosee aspettative.


  • Community Manager

    A me piace pensare a parole straniere, di lingue poco conosciute, trasformate in italiano perchè hanno un suono particolare o si scrivono in un certo modo.

    Ad esempio...il Thailandese 😄

    Il leone, ad esempio, la traduzione sarebbe singto ma si pronuncia sin-too. Diventa al nostro orecchio sinto. Mmm

    In inglese la parola stella, si dice star. I thailandesi del sud, la pronunciano satar. Satar.it è libero 😄

    Una delle parole più belle, che mi piace di più per la pronuncia thai è album. I thailandesi del sub, la pronunciano alabam (nelle parole straniere, quando ci sono due consonanti, ci mettono la lettera a). Alabam.it è libero.

    Certo...non sono il massimo, ma ti assicuro che verso il tramonto, quando sei lì a sorseggiare un buon succo di frutta, sdraiato...ti vengono fuori le idee più belle 🙂

    Io utilizzo questa tecnica:

    • mi faccio un full immersion molto pesante sul progetto con dettagli tecnici e tutto quello che serve
    • cerco di capire se nella storia antica c'è stato qualcosa di simile o vicino (magari trovo una parola vecchia o in altre lingue tipo greco o latino che con wikipedia è facile)
    • ne parlo con i collaboratori più stretti
    • poi mi vado a rilassare. Se sono in Thailandia, vado a fare una passeggiata, nove su dieci mi vengono fuori le idee più belle il giorno stesso.

    :ciauz:

    P.s. se ti innamori ti vengono al volo :fumato:

    P.s.s se ti fai prendere così tanto dall'entusiasmo e dall'amore per il tuo progetto è ancora meglio 😉
    :giggle:


  • User

    Innanzitutto ti ringrazio della risposta completissima, e comunque sì, ci avevo pensato in effetti ma non così a fondo 😄
    Appena hai iniziato il discorso mi è venuto in mente Ubuntu, forse a primo impatto non è il massimo ma col tempo è iniziato a piacermi, e soprattutto è molto originale e identifica al 100% la distribuzione (non credo che la parola sia mai stata usata per altro) 😉
    Sei una buona fonte d'ispirazione 😄 mi metterò a sfogliare un po' di termini thailandesi e vediamo se ne cavo fuori qualcosa di interessante.
    P.S.: sono fidanzato, la mia ragazza deve preoccuparsi? 😄
    P.S.S.: ancora il progetto non è avviato ma sono già presissimo! 😉 purtroppo per adesso è il terzo in ordine di importanza tra i miei progetti, ma appena potrò dedicargli tempo gli darò anima e corpo 😄


  • User Newbie

    Trovare un nome è la cosa più bella a mio avviso. Un po' come il nome del proprio figlio. Inoltre penso che i nomi non siano mai di fantasia, o meglio: la fantasia (la creatività) non fa nient'altro che sommare le proprie conoscenze sotto un'unica parola. Quindi il mio consiglio, nonché il mio processo è questo.

    1. Allontanati dal PC subito usa carta e penna. Il computer spesso annebbia le idee.
    2. Scrivi al centro una parola chiave quella più importante. Il fulcro del progetto.
    3. Come da bambini fai il gioco per associazione d'idee. Come se fosse un vero flusso di coscienza, lasciati andare, e scrivi intorno alla parola chiave tutto ciò che ti viene in mente. Parole, frasi, citazioni, verbi.
    4. Quando ti senti soddisfatto. Cerca di capire la combinazione tra questi elementi.
    5. Per finire ricorda di fare pulizie, non affezionarti troppo alle idee. Spesso non sono così buone come sembrano.

    Ritorna al pc. Fai ricerche e testa anche con un sondaggio tra gli amici. Prova a farlo pronunciare da dialetti diversi.

    Questo è il mio metodo. Spero possa tornarti utile.
    Ovviamente quoto per la passeggiata e per il flash improvviso e anche l'innamoramento. Ma ahimè chi lavora con la creatività non può innamorarsi ogni giorno altrimenti farebbe una strage di cuori.

    Io lo stesso metodo lo uso anche per l'ideazione di loghi. Però oltre alle parole aggiungo elementi grafici.


  • User

    Per essere il tuo primo messaggio mi hai sconvolto! O_O
    Grazie per i tuoi preziosi consigli! 😄


  • Community Manager

    @Thunder said:

    I
    P.S.: sono fidanzato, la mia ragazza deve preoccuparsi? 😄

    Caro lettore di cioè, no, se l'hai solo baciata non potete avere un bam...ops scusa, mi sono confuso :eheh:

    @Thunder said:

    Sei una buona fonte d'ispirazione 😄 mi metterò a sfogliare un po' di termini thailandesi e vediamo se ne cavo fuori qualcosa di interessante.

    Figurati, se vorrai condividere con noi il tuo progetto... 😉

    @eatpizzadesign said:

    Trovare un nome è la cosa più bella a mio avviso...

    Benvenuto eatpizzadesign nel forum gt e grazie per aver condiviso il tuo metodo 🙂

    :ciauz:


  • User Newbie

    @Thunder said:

    Per essere il tuo primo messaggio mi hai sconvolto! O_O
    Grazie per i tuoi preziosi consigli! 😄

    Ahaha 🙂 Ho letto di questa discussione su Twitter e mi ci sono cimentato. Pensa non sono un'amante dei forum. Li trovo molto utili ma spesso mi ci perdo. Quindi li evito un po' però mi fa piacere dare un contributo quando posso e come posso. In bocca al lupo.

    Se proprio non dovesse venirti prova a commissionare il compito ad un Copywriter JR.

    Oppure inizia un brainstroming 2.0 🙂 Il mondo è pieno d'idee.


  • User

    @Giorgiotave said:

    Caro lettore di cioè, no, se l'hai solo baciata non potete avere un bam...ops scusa, mi sono confuso :eheh:
    Ahahahahaha 😄

    @Giorgiotave said:

    Figurati, se vorrai condividere con noi il tuo progetto... 😉
    Sicuramente e volentieri 🙂 appena inizierò a lavorarci dovrò sicuramente chiedervi consigli 😄


  • ModSenior

    Che bello lasciarsi andare e dare spazio alla fantasia...
    Concordo con Giorgio nel dire che quando sei nella prima fase dell'innamoramento, ti viene in mente di tutto.

    Altrimenti io, vado a farmi una passeggiata, di solito in un parco frequentato da poche persone o di notte mi perdo a guardare il cielo stellato e mi rilasso, cerco di svuotare la mente e inizio a lasciare libera la mia fantasia e torno bambina. I ricordi di quando ero bimba mi danno un sacco di aspirazioni adesso...


  • User

    Nome breve, facilmente ricordabile, che si scriva senza possibilità di errori
    che possibilmente suoni bene e che sia originale.