• Super User

siti settoriali: quale struttura?

Salve pezzi di seo :D!
    Supponiamo voglia fare un sito su uno specifico settore: il noleggio, in generale di barche, auto, scooter, moto, ragazze (:D:D:D) ecc.
    Diciamo che decida di strutturare il tutto città per città. Che struttura proporreste per un ambaradane del genere?

esempio:

sitomicky/noleggio/imbarcazioni/index.html
    sitomicky/noleggio/imbarcazioni/gommoni.html
    sitomicky/noleggio/imbarcazioni/zattere.html

sitomicky/noleggio/auto/index.html
    sitomicky/noleggio/auto/mercedes.html
    sitomicky/noleggio/auto/bmw.html

ecc. e così via per le altre categorie, e fin qui non ci piove!

Ora sono bravo e decido di allargarmi! Dico, bè voglio fare un discernimento anche per le città oltre che per le tipologie.

Che proponete in tal caso?

sitomicky/noleggio/cagliari/imbarcazioni/index.html
    sitomicky/noleggio/cagliari/imbarcazioni/gommoni.html
    sitomicky/noleggio/cagliari/imbarcazioni/zattere.html

sitomicky/noleggio/cagliari/auto/index.html
    sitomicky/noleggio/cagliari/auto/mercedes.html
    sitomicky/noleggio/cagliari/auto/bmw.html

sitomicky/noleggio/rimini/imbarcazioni/index.html
    sitomicky/noleggio/rimini/imbarcazioni/gommoni.html
    sitomicky/noleggio/rimini/imbarcazioni/zattere.html

sitomicky/noleggio/rimini/auto/index.html
    sitomicky/noleggio/rimini/auto/mercedes.html
    sitomicky/noleggio/rimini/auto/bmw.html

e ripetere tutta la struttura pesantemente per ogni città???

😉

• Super User

se sitomicky si okkupa di noleggio è inutile creare una directory noleggio, non ti dannare tanto per infilare key nelle URL 😉

io ti consiglio comunque suddividere l'argomento per città e non il contrario come hai proposto...

quindi

sitomichy/barche/roma.php
    sitomichy/barche/milano.php

e poi

sitomichy/auto/roma.php
    ecc...

Rinzivilmente 🙂

• Super User

Rinzivilmente? ah ah ah :D:D:D

Comunque hai ragione su noleggio, anche se in questo modo posso una domani decidere di estendere il sito anche ad altro ;)!
    E poi mi spieghi il perchè della tua struttura invece di quella che ho proposto :)?

• Super User

@micky said:

E poi mi spieghi il perchè della tua struttura invece di quella che ho proposto :)?

parli di autonoleggio e più in dettaglio di autonoleggio in roma, milano ...

o parli di Milano e autonoleggio a milano e ancora roma e autonoleggio a roma... (allora mi puoi anche consigliare una pizzeria a Roma ? :D)

ai fini del posizionamento non cambia molto , logicamente si 🙂

• Super User

@Rinzi said:

parli di autonoleggio e più in dettaglio di autonoleggio in roma, milano ...

o parli di Milano e autonoleggio a milano e ancora roma e autonoleggio a roma... (allora mi puoi anche consigliare una pizzeria a Roma ? :D)

Risposta eccellente :)!!!
    Però mi hai fatto indirettamente notare che se faccio come propongo io, lascio il sito aperto a futuri sviluppi sempre che davvero valga la roba di sotto:

ai fini del posizionamento non cambia molto , logicamente si 🙂

forse non ne possiamo essere sicuri, forse i motori tengono conto di questa distinzione logica :), che ne dici/dite :)?

• Super User

Ciao Micky, certo se metto in fila due o tre tuoi ultimi thred .. mi sembra che "si stia mettendo in moto qualcosa".... e mi pare pure di "averti convinto".. o sbaglio? ..non mi coinvolgere mi raccomando, eh! 😄 fai pure da solo...:lol:

Io invece mi concentrerei di piu' sul "noleggio" cosi:

"dominio-sul-noleggio"/auto/citta'/mercedes-slk.ext se non addirittura un piu' "massiccio":

citta."dominio-sul-noleggio"/auto/mercedes-slk.ext

Cioè non userei il sitomicky, ma uno piu' a tema e deciderei se mettere prima città o auto (o qualunque altra cosa sia) solo in base alla cosa piu' logica per l'utente...

:ciauz:
    Nicola

• Super User

@nbriani said:

Ciao Micky, certo se metto in fila due o tre tuoi ultimi thred .. mi sembra che "si stia mettendo in moto qualcosa".... e mi pare pure di "averti convinto".. o sbaglio? ..non mi coinvolgere mi raccomando, eh! 😄 fai pure da solo...:lol:

Quando accenderò il mio sigaro con i dollari, ti condederò di essere il mio portaborse :D:D:D!

Io invece mi concentrerei di piu' sul "noleggio" cosi:

"dominio-sul-noleggio"/auto/citta'/mercedes-slk.ext se non addirittura un piu' "massiccio":

citta."dominio-sul-noleggio"/auto/mercedes-slk.ext

Cioè non userei il sitomicky, ma uno piu' a tema e deciderei se mettere prima città o auto (o qualunque altra cosa sia) solo in base alla cosa piu' logica per l'utente...

Nicola

cacchio però se dovessi usare domini di terzo livello per ogni città arricchisco l'hoster :)! Comunque è una soluzione.

Logicamente i modelli tuoi e di Rinzi non fanno una piega. C'è quel problema-vantaggio potenziale che ho "scoperto" oggi per caso. Vale a dire:
    piazzando la cartella noleggio, mi preservo la possibilità di estendere i contenuti del sito.
    Stessa cosa per la cosa poco logica di piazzare la città prima di noleggio-barche ecc.

Senza contare, che in questo modo non sono "obbligato" certo a prendere un nome di dominio correlato all'argomento iniziale del sito, potendo spingere al massimo su un fattore di scelta "brevità del nome" "facilità a ricordarsi del nome" a scapito del 3° fattore "presenza di chiavi da spingere nel nome di dominio" il cui boost nei motori è in progressivo nonchè asintotico decadimento 🙂

• Super User

@micky said:

Quando accenderò il mio sigaro con i dollari, ti condederò di essere il mio portaborse :D:D:D!

ok, non te lo dimenticare, eh! comunque stai tranquillo vale anche per me 🙂

@micky said:

cacchio però se dovessi usare domini di terzo livello per ogni città arricchisco l'hoster :)! Comunque è una soluzione.

che business plan hai fatto se non puoi permetterti 10 euro per città ? ma quanto pensi di incassare da ogni città? mi auguro qualcosa in piu'...

@micky said:

.... piazzando la cartella noleggio, mi preservo la possibilità di estendere i contenuti del sito.

Io sinceramente sono per fare piu' siti ben tematizzati che un unico calderone dove sviluppare ogni idea o progetto... certo il lavoro aumenta .. ma anche la professionalità della cosa, no?

Comunque in bocca al lupo,
    Nicola

p.s. poi fra 62/63 giorni ti faccio vedere a cosa sto lavorando io.... 😉

• Super User

ehi, ma io non ho iniziato un bel niente sul noleggio :D! E' solo un'idea su un campo abbastanza grande 🙂

Comunque qualcosina bolle in pentola, poi facciamo un brainstorming, anzi un nbrianistroming :quote::quote::quote::quote::quote:

• Moderatore

Anche io preferisco la struttura indicata da Rinzi, quindi:

@rinzi said:

sitomichy/barche/roma.php
    sitomichy/barche/milano.php

Mi sa di più **ordinato **ed organizzato. E forse (ma è solo una mia supposizione) anche i motori la vedono così 🙂

@micky said:

Ehi ehi micky, non dimenticarti di me :fumato:

• Super User

no, che non mi dimentico di Ginettaccio :D!

• User Attivo

Risposta veloce:
    sitomicky/noleggio/imbarcazioni/gommoni/rimini/

O ancora meglio
    sitomickysulnoleggio/imbarcazioni/gommoni/rimini/

"rimini" è un livello di profondità in più, che viene dopo Gommoni il quale viene dopo Imbarcazioni. Ergo, va dopo questi due. no?

EDIT: Vedo che Rinzi ha detto più o meno la stessa cosa, prima di me 🙂

• Super User

No! Non va bene questa struttura! A Rimini non ci sono gommoni a noleggio :D:D:D!!!
    Scherzi a parte hai introdotto un punto nuovo. La storiella che ponevo io, vale a dire del fatto di lasciare aperto il sito, rimane bene in piedi con la tua soluzione con cartella finale (e non file!) e sto parlando della prima soluzione.

Grazie :ciauz: