• User

    Testo duplicato, aggregatori feed, lorem ipsum etc...

    1. E' lecito creare un sito aggregatore di notizie con un gestore automatico di aggregatore feed?
      O bisogna chiedere il permesso ai siti da cui si prendono le notizie?

    2. Generando notizie con testo duplicato... il sito non viene penalizzato?

    3. Ma se il testo duplicato porta a una penalizzazione, inserire in un sito qualcosa come alcune righe di "lorem ipsum" può portare a penalizzazione?
      O alcuni testi o fonti sono considerati talmente "trust" da non portare penalizzazioni se vengono copiati alcuni loro testi?

    Grazie!

    p.s.: vorrei capire se inserire un aggregatore di notizie in una sezione di un sito può essere "pericoloso" e se devo chiedere permessi...


  • Moderatore

    Ciao LorenzoNOW.

    Provo a risponderti punto per punto, eventualmente poi chiedimi qualche chiarimento.

    1. Per ripubblicare le notizie altrui è obbligatorio il consenso dello scrittore o di chi possiede i diritti. Generalmente quando ti iscrivi ad un aggregatore concedi il diritto di ripubblicazione in cambio di qualcosa (visibilità e o backlinks). Vi sono poi parecchi siti che riportano esplicitamente il tipo di licenza sui loro contenuti: in questo caso puoi capire la situazione autonomamente.
      Ad esempio, sul regolamento del Forum trovi scritto:

    15. Diritti e copyright

    15.0. E' permesso citare parti di questo Forum, post e discussioni a condizione che si riportino i tag:

    • Tratto da GiorgioTave.it (con link alla discussione)
      e/o
    • Postato da Nomeutente (con link al profilo dell'utente).Per ulteriori dubbi in merito, ti consiglio comunque la sezione più specifica: Leggi sul Web.
    1. Se un documento viene riconosciuto come duplicato, il motore di ricerca può decidere che includerlo nel suo indice non porti alcun valore aggiunto e quindi non indicizzarlo. Con lo stesso ragionamento, qualora siano presenti risorse molto simili dal punto di vista dei contenuti, Google può decidere di presentare in serp solo la più autorevole e pertinente, scartando l'altra.
      Se questi comportamenti diventano frequenti, è probabile avere danni sostanziali al posizionamento.

    2. Alcune righe di testo duplicato, inserite in un documento perlopiù originale, non portano a ripercussioni sul posizionamento.
      Più una fonte è autorevole, più è pericoloso duplicarla: è infatti probabile che sia il nostro sito a venire scartato da Google al momento di stilare la serp.

    Tuttavia, aggregando fonti differenti e riuscendo a creare una risorsa utile agli utenti che la utilizzano, vi sono margini per proporre progetti web partendo da contenuti duplicati. La semplice copia invece, è molto più complicata da gestire.

    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Buon lavoro!


  • User

    @LaBussola said:

    1. Alcune righe di testo duplicato, inserite in un documento perlopiù originale, non portano a ripercussioni sul posizionamento.
      Più una fonte è autorevole, più è pericoloso duplicarla: è infatti probabile che sia il nostro sito a venire scartato da Google al momento di stilare la serp.

    Se per "scartato" intendi "posizionato dopo" allora ok.
    Se però si tratta di penalizzazioni o banning diventa un problema.


  • Moderatore

    Ho risposto in maniera consecutiva a 2 domande differenti. Forse ho generato un fraintendimento.

    Se il testo duplicato porta a una penalizzazione, inserire in un sito qualcosa come alcune righe di "lorem ipsum" può portare a penalizzazione? Qualche riga di testo duplicata, in un contesto originale, non causa problemi. Al massimo, cercando parole citate, si verrà scavalcati dalla fonte.
    Questo ragionamento prescinde dall'autorevolezza dell'autore originario.

    Alcune fonti sono considerate talmente "trust" da non portare penalizzazioni se vengono copiati alcuni loro testi?No, più una fonte è trust più probabilità si hanno che la propria pagina venga scavalcata nei risultati di ricerca, o spinta giù fino ai risultati omessi o addirittura non indicizzata.
    Ovviamente tutto dipende anche dalla percentuale di testo duplicato e dalla quantità di pagine contenenti contenuti copiati rispetto al totale del sito.

    Spero di essere stato più chiaro.