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Ottenere visibilità gratis da Adwords
Buongiorno a tutti
In base alla mia esperienza con Google AdWords penso di poter dare un suggerimento, credo, prezioso!
Nel tempo ho potuto constatare, almeno per quello che mi riguarda, che pur spendendo anche discrete cifre giornaliere su Adwords, i risultati concreti si possono considerare N.C. (non classificabili), in quanto i click che ne derivano sono relativamente pochi e le vendite basate su questa forma di pubblicità, quasi inesistenti.
Ma siamo d'accordo che comunque la pubblicità è l'anima de commercio, quindi, se vuoi far conoscere il tuo nome sul web devi anche mantenere questo tipo di pubblicità..
Ma allora, se è solo una questione di far conoscere il proprio nome (visto che non penso si possa far conto sulle vendite che ne derivano, almeno per quanta riguarda il mio caso) questo è il consiglio:
utilizzare GoogleAdwords solo per fare girare il nome tra i siti del settore, perchè, come si dice: l'importante è che se ne parli..
E per fare questo si deve attivare una campagna con annunci sulla rete display nelle pagine pertinenti dei soli posizionamenti e segmenti di pubblico che si gestiscono, tralasciando la ricerca su Google, facendo bene attenzione ai siti che scegli come destinatari della pubblicità.
In questo caso avrai qualche click iniziale per qualche giorno e poi stop.. Ma anche quando non ci saranno click al tuo sito, la tua pubblicità continuerà ad essere sempre ed insistentemente presente nei siti che avrai scelto, in modo da ottenere il risultato che desideravi: Il tuo marchio è sempre presente nei siti del settore.
E non paghi una lira.
Nel frattempo puoi sperimentare altre forme di pubblicità, magari che offrano anche un certo ritorno commercialeCiao ragazzi, mi spetta una bevuta!
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Ciao gaet,
condivido alcuni screenshot di alcune mie campagne...
Campagna in rete di ricerca con obiettivo ecommerce di vendita diretta
La linea verde indica il numero di conversioni.Campagna in rete di ricerca con obiettivo portare contatti
In questo caso la linea verde indica il tasso di conversione.Campagna in rete di contenuto con obiettivo abbassare i costi per conversione (troppo alti in rete di ricerca) e portare contatti
In questo caso la linea verde indica il tasso di conversione.Campagna in rete di contenuto con obiettivo "portare traffico"
Chiudo con un piccolo estratto da Google Analytics:
Siamo ancora sicuri che AdWords non funzioni per vendere e serva solo a promuovere un nome?
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Ciao Mister Jinx,
ho provato a fare un copiaincolla, ma non ci sono riuscito:Clic 1.190
Impressioni 677.690
CTR 0,18%
CPC medio ? 0,87
CPM medio ? 1,54
Spesa totale ? 1.040,52insomma, per la cifra che ho speso non ho visto neanche una vendita, magari l'avrò impostata male..
Se puoi darmi qualche suggerimento.. è benvenuto, oppure se ti posso contattare in privato (non so se il regolamento lo consente)..
CiaoP.S.
In ogni modo il mio discorso sul come ottenere la visibilità gratis da Adwords è sempre valido
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Ciao gaet,
il problema è che AdWords è apparentemente semplice.
In realtà c'è un mondo intero dietro alla gestione di una campagna profittevole.Parti da qui per gli aspetti tecnici di AdWords:
http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/129192-aprire-una-campagna-adwords-guida.html#post711544 .Gli aspetti tecnici servono a controllare la spesa AdWords.
Poi c'è bisogno di web marketing e di una buona struttura delle pagine di destinazione.
Per le pagine di destinazione dai uno sguardo anche alla sezione delle landing page qua nel forum http://www.giorgiotave.it/forum/landing-page/ .
Quanto alla tua idea di come ottenere visibilità gratis è vero solo in parte. A lungo andare il quality score della tua campagna in rete display scenderà (anche in rete display esiste un quality score!) pertanto o i tuoi annunci finiscono in siti di pessima qualità oppure la tua campagna smetterà di ricevere non solo click, ma anche impression.
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A prescindere dal fatto che occorre dare un numero e un valore a questa pubblicità "scroccata" (quante impression mi serviranno per fare vero brand al mio marchio: 10? 10.000? 10.000.000?), credo che qualunque campagna CPC che non genera click ben presto non genererà più nemmeno impression.
Che vantaggio avrebbe mai AdWords a dare visibilità ad un marchio senza guadagnarci neppure un centesimo? Forse potrebbe fargli comodo per riempire qualche buco su qualche publisher di terz'ordine, ma non toglierà certo spazio ad annunci cliccati (e clienti paganti) su siti e portali di qualità.Ciao
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La pubblicità non è scroccata (infatti lo metti tra virgolette) in quanto tu metti a disposizione di Google una certa cifra dopo che gli hai proposto un annuncio e i tecnici di AdWords lo hanno approvato.. Quindi sta a loro prendersi i soldi che tu hai messo a disposizione..
E' chiaro che quando metti a disposizione di AdWords dei soldi per farti pubblicità speri anche che questo investimento ti frutti qualcosa..
Per quanto riguarda i siti di terz'ordine in cui la pubblicherebbero visto che l'annuncio non produce click, ciò non è possibile perchè i siti li scegli tu e sono siti del settore che ti interessa.
Non ti faccio nomi, ma i miei annunci stanno andando benissimo avanti in tutti i siti che mi interessano che in genere sono dei forum frequentatissimi, naturalmente, e ogni volta che vado a visitarli tovo il mio annuncio. Il fatto è che quando i frequentatori del forum lo hanno ben cliccato anche una volta, poi difficilmente vanno ancora a cliccarlo.
Ciò non toglie, che, mal che vada, il tuo nome rimane sempre in evidenza e si imprime nella memoria per un possibile, eventuale, bisogno futuro..
Fermo restando che, naturalmente, sarebbe meglio il risultato subito..
Ma non è da buttare via anche così..
Ciao
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Una curiosità? Ma quante impression fai al mese?
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Ti posso dire che calcolando solo i Posizionamenti Gestiti che sono stati la minima parte (quindi escludendo i posizionamenti automatici e la ricerca su Google, oltre che la ricerca sui siti partners), le impression sono state 115817 delle quali solo 164 i click totali, avvenuti solo nei primi giorni.
Ripeto, questo solo per quanto riguarda i Posizionamenti Gestiti.
In ogni modo essendo una piccola impresa all'inizio dell'attività non posso neanche spendere migliaia di euro al giorno.. perlomeno senza constatarne prima un certo risultato..
Nel frattempo testo anche altre forme di pubblicità con annunci pubblicati direttamente sui siti che mi interessano ai quali pago una cifra annuale che è pari o addirittura inferiore alla cifra mensile che pago ad AdWords.
Ma forse solo perchè non uso benissimo Google AdWords.
Ciao
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Ciao gaet,
stando ai dati che hai fornito il tuo CTR% si aggira sullo 0,001%.
Metto alla tua attenzione quanto scritto qualche post fa:
@mister.jinx said:Quanto alla tua idea di come ottenere visibilità gratis è vero solo in parte. A lungo andare il quality score della tua campagna in rete display scenderà (anche in rete display esiste un quality score!) pertanto o i tuoi annunci finiscono in siti di pessima qualità oppure la tua campagna smetterà di ricevere non solo click, ma anche impression.
Quanto al resto del tuo post, ti espongo il mio punto di vista, che può essere non condivisibile ovviamente.
- AdWords funziona benissimo nel marketing a risposta diretta, anche se (come dici tu), fare brand con AdWords è possibile.
Hai un prodotto o un servizio e vuoi venderlo sul web ?
Bene: AdWords è una Ferrari.La Ferrari è velocissima. Ha bisogno oltre che di benzina (il tuo budget) di un ottimo pilota, che abbia la prontezza di riflessi di sapere cosa fare quando va a 350km/h.
AdWords funziona allo stesso modo. Bisogna sapere cosa fare quando si va a velocità elevate.
Altrimenti il rischio è di bruciare un budget, di intercettare il target sbagliato o di ... ci sono tante altre cose- Vuoi usare AdWords per promuovere un brand ?
Puoi farlo, naturalmente.
Ma -parere mio- a patto che tu tenga sempre a mente che la tua campagna non sarà esente dalla valutazione del quality score (che sta cambiando tanto negli ultimi mesi, nota bene!).
L'ottica di "risparmiare" con AdWords, non facendosi cliccare, è apparentemente vantaggiosa perché tu dici "non clicco, non pago, ma gli utenti vedono il mio annuncio".
Tuttavia non solo non è tra le migliori, per il motivo appena sopra esposto (mio grassetto al tuo quote), ma è sconveniente!
Perché è sconveniente ? Perché quando offri un annuncio veramente valido viene cliccato molto (anche in rete display).
Più la pagina dove promuovi la vendita del tuo prodotto o servizio rende l'esperienza dell'utente unica... e meno pagherai.Una prova ? Eccola qua:
Buon lavoro e tieni aggiornati sull'andamento della tua campagna.
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Ciao Mister Jinx, ti ringrazio per i commenti davvero molto validi.
Ho visto che hai un bel CTR sulla rete di ricerca, ma per quanto riguarda quella sola rete i miei dati sono i seguenti:
impressioni 143.158
click 648
CTR 0,45Con tutto ciò il risultato è zero spaccato.
Probabilmente non so davvero usare la Ferrari.. Bo!
Per quanto riguarda l'immagine poetica dell'utente che deve provare un'esperienza unica visitando la pagina del prodotto che offro.. sì, l'immagine è molto bella.. ma le mie pagine sono quelle e non so come poterle migliorare..
Anche perchè l'offerta che faccio è molto chiara e semplice e la propongo già in modo molto chiaro, credo..Comunque grazie per i consigli che pian piano cercherò di mettere in atto..
Naturalmente altri consigli ben vengano..Ciao
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Ciao gaet, nessuna poesia nelle mie parole.
Andiamo al sodo...
Esperienza dell'utente
Ci sono centinaia di affiliati che fanno campagne AdWords "copia e incolla" da pagine di ClickBank.
Quando va bene prendono la pagina di ClickBank, la stiracchiano un pò e basta.Risultato ? Esperienza unica dell'utente = 0 (perché tutte le pagine dicono la stessa cosa).
Conseguenze ? Quality score basso e rischio di ban AdWords.Se vendi un tuo prodotto o servizio parti dalla sezione gratuita del forum dedicata alle landing pages http://www.giorgiotave.it/forum/landing-page/
Ti raccomando anche la guida gratuita di Luca Catania sulle landing.
E' datata ma sempre efficace come primo approccio all'argomento.Le tue pagine
Premessa doverosa: il (web)marketing è fatto di test.Quindi testa pagine differenti che descrivano il tuo prodotto per vedere come reagisce l'utente di fronte ad alcune variazioni.
Prova una grafica diversa.
Prova un testo diverso.
Prova una descrizione diversa.
Prova un'offerta diversa.
Prova un pubblico target diverso.
Prova un annuncio diverso.La sezione giusta dove discutere di questi aspetti relativi alla pagina è questa http://www.giorgiotave.it/forum/landing-page/