• User Attivo

    Maschera di modifica per un db

    Allora... c'è un piccolo DB mysql che si interfaccia con una pagina php, tutto molto semplice e facile da utilizzare per l'utente.

    L'unica rottura di scatole consiste nell'inserimento dei dati: questo DB consiste in una tabella i cui dati da inserire sono, per ogni record, una data di inizio, una data di fine, stagione, stato.
    Questi dati vanno modificati una volta l'anno, per cui non è stato fatto un pannello di amministrazione, ma si è preferito modificare la tabella a mano tramite phpMyAdmin.

    Ho sempre avuto una mezza intenzione di fare infine un semplice pannello, una maschera di modifica tipo "form" tanto per velocizzare l'operazione e magari renderla possibile anche a chi non è abbastanza competente da maneggiare phpMyAdmin. Però per quanto sia semplice non mi sento di poterla fare (mi occupo di HTML + CSS, il codice PHP so "leggerlo", ma non scriverlo, diciamo). Indicazioni? suggerimenti? Grazie


  • User Attivo

    Se ti occupi di html, il form sai già farlo...
    Per quanto riguarda php, ti basta un piccolo script che riceve i dati dal form e li inserisce nella tabella con una semplice query di 'update' per modificare record già presenti o 'insert' se devi crearne uno nuovo.
    P.S.: il php, se sai leggerlo... lo sai anche scrivere!:wink3:


  • User Attivo

    @tigrone said:

    Se ti occupi di html, il form sai già farlo...

    certo :wink3:

    @tigrone said:

    Per quanto riguarda php, ti basta un piccolo script che riceve i dati dal form e li inserisce nella tabella con una semplice query di 'update' per modificare record già presenti o 'insert' se devi crearne uno nuovo.

    ecco, dovrei mettermi sulla giusta strada... una spintarella su come cominciare

    @tigrone said:

    P.S.: il php, se sai leggerlo... lo sai anche scrivere!:wink3:

    diciamo che so "leggerlo" nella misura in cui riesco a capire cosa (ma non sempre come) alcune porzioni di codice dovrebbero fare ed eventualmente dove posso mettere mano senza rischiare danni... chiaramente tutto ciò dipende anche da come il codice è stato scritto, quanto chiaramente


  • User Attivo

    Beh... per cominciare...

    • acquisisci i dati dal form... esempio:
      nel form html hai: <input name="nome" />
      nello script php: $nome=$_POST['nome'];

    • poi stampi il valore a video (tanto per prendere dimestichezza...)... esempio:
      sempre nello script: echo $nome;

    La variabile $nome andrebbe inserita nel database... ma questo è un po' più complesso... andrebbe fatta un po' di pratica prima... ma soprattutto dovresti sapere come è strutturato un database (tabelle, campi ecc...)


  • User

    per aggiungermi a quello che ti ha scritto TIGRONE:

    avrai quindi capito che in HTML grazie al form potrai POSTARE le varie variabili (esempio $nome) e cosi via tutte le altre, e con il comando ECHO da PHP potrai visualizzare queste varabili a video.

    Una volta passate tutte le variabili che ti interessano (ed eventualmente visualizzarle con il comando ECHO), non ti resta che inserirle nel database con il comando INSERT INTO.
    la sintassi e' pressapoco questa:
    INSERT INTO nometabella (campo1, campo2 etc..) VALUES ($variabile1, variabile2 etc..). Eccoti un esempio:

    $sql = "INSERT INTO elenconomi (nome, cognome, indirizzo) VALUES ($nome, $cognome, $indirizzo)";

    poi eseguire la query con il comando:
    $query = @mysql_query($sql);

    Dovrai prima stabilire una connessione con il tuo database.

    Troverai maggiori informazioni cercando sul forum e nel web il comando INSERT INTO.


  • User Attivo

    Grazie mille ad entrambi 🙂 appena ho un momento provo