• User Attivo

    Sito incluso tra i "Siti Referenti"

    Non riesco a capire il perchè di questa cosa: se accedo alle statistiche del sito pippo.com e vado alla sezione "Sorgenti di Traffico -> Siti Referenti" tra i siti in elenco trovo anche il sito stesso: pippo.com! Controllando i referral scopro quindi che tutti i contatti vengono rilevati da un'unica pagina, tipo pippo.com/prova.php, però se controllo questa pagina non noto niente che mi possa permettere di capire come mai il traffico in uscita da questa pagina viene conteggiato come se fosse fatto da un sito esterno... non so se mi spiego! Ovviamente le pagine di destinazione sono tutte appartenenti al sito pippo.com e nella pagina pippo.com/prova.php ci sono i links che permettono di raggiungere queste altre pagine del sito, ma i links non hanno niente di diverso da quelli che si trovano nelle altre pagine, anzi, il menù di navigazione è esattamente lo stesso... qualche idea?

    Saluti
    F


  • User Attivo

    Davvero nessuno ha qualche idea in merito???

    Saluti
    F


  • User

    hai controllato se lo script di analytics è presente nella pagina che google analytics ti riporta come siti di riferimento?
    A me è capitato che lo script non fosse inserito nel dominio senza le www inziali (es. miosito.it) e quindi chi accedeva al sito scrivendo nella barra del browser il semplice indirizzo senza le 3 w non era riportato come accesso diretto anche se lo era!


  • User Attivo

    Salve gidi06ab,

    @gidi06ab said:

    hai controllato se lo script di analytics è presente nella pagina che google analytics ti riporta come siti di riferimento?

    Si, avevo controllato e nella pagina in questione lo script di analytics è presente.

    @gidi06ab said:

    A me è capitato che lo script non fosse inserito nel dominio senza le 3w inziali (es. miosito. it) e quindi chi accedeva al sito scrivendo nella barra del browser il semplice indirizzo senza le 3w non era riportato come accesso diretto anche se lo era!

    Codesta cosa andrebbe approfondita in generale, perchè mi sfugge cosa intendi dire con "lo script non fosse inserito nel dominio senza le 3w inziali" poichè per quanto mi riguarda nei casi in cui è configurato il dominio senza 3w questo non fa altro che puntare a quello con 3w. Almeno io non ho mai visto effettuare una clonazione delle pagine da mettere sotto il dominio senza 3w e nelle quali inserire il codice di analytics, però può essere che mi stia sfuggendo qualcosa!

    Comunque in questo caso specifico non è questo il problema poichè il dominio senza 3w non è configurato (giusta o sbagliata che sia la cosa non dipende da me), quindi non può dipendere da questa cosa!

    Altre idee?

    Saluti
    F