• User

    Metatag&Keyword:scusate l'ignoranza

    Gentili Utenti buon anno!

    Il mio webmaster mi ha appena comunicato che per l'inserimento di keywords e metatags sul mio sito può farlo in mezz'ora e gratuitamente se gliele fornisco io, altrimenti dice che è cosa ben diversa se richiedo un lavoro fatto per bene. In questo caso dice dovrebbe fare una piccola indagine per individuare keywords, metatags e criteri di ricerca.

    Questa "indagine" pre inserimento keywords e metatags è una pratica consolidata oppure cose su cui ci marciano sopra?

    Mi fido del tipo però non vorrei poi che **1)**questa indagine prendesse tempo che aziendalmente non abbiamo **2)**che abbia costi esosi **3)**che sia più fumo che arrosto

    Grazie

    Alessio


  • ModSenior

    Ciao Alessio, la ricerca delle "giuste" keywords è la cosa fondamentale seconda solo alla pianificazione della strategia.
    Assolutamente non scegliere parole solo per convinzione o perché reputi che identifichino i prodotti che tu vendi.

    Occorre fare delle ricerche per vedere, con dati numerici alla mano, quali parole effettivamente i tuoi clienti utilizzano quando cercano i prodotti e i servizi che tu offri.
    Non dare per scontato che le parole con le quali TU descriveresti la tua attività sono anche le parole che hanno in mente i tuoi clienti.

    Ci sono strumenti statistici che forniscono:

    • i dati numerici delle ricerche mensili su Google per keyword,
    • forniscono i trend di crescita delle ricerche,
    • analizzano i tuoi concorrenti,
    • forniscono ricerche correlate e complementari.

    Adesso invece un'altra importantissima informazione che non devi sottovalutare.
    Il meta tag keywords non è mai, mai, mai stato usato da Google.
    La scelta delle parole chiavi è appunto una fase fondamentale ma che serve per scrivere il contenuto del testo delle tue pagine.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Ciao Alessio, la ricerca delle "giuste" keywords è la cosa fondamentale seconda solo alla pianificazione della strategia.
    Assolutamente non scegliere parole solo per convinzione o perché reputi che identifichino i prodotti che tu vendi.

    Occorre fare delle ricerche per vedere, con dati numerici alla mano, quali parole effettivamente i tuoi clienti utilizzano quando cercano i prodotti e i servizi che tu offri.
    Non dare per scontato che le parole con le quali TU descriveresti la tua attività sono anche le parole che hanno in mente i tuoi clienti.

    Ci sono strumenti statistici che forniscono:

    • i dati numerici delle ricerche mensili su Google per keyword,
    • forniscono i trend di crescita delle ricerche,
    • analizzano i tuoi concorrenti,
    • forniscono ricerche correlate e complementari.

    Adesso invece un'altra importantissima informazione che non devi sottovalutare.
    Il meta tag keywords non è mai, mai, mai stato usato da Google.
    La scelta delle parole chiavi è appunto una fase fondamentale ma che serve per scrivere il contenuto del testo delle tue pagine.

    Valerio Notarfrancesco

    mmm, interessante...

    quindi se ho sbagliato i contenuti il sito a questo punto sono già fregato! 😉


  • ModSenior

    Si, facendo un esempio davvero estremo, se il contenuto delle tue pagine descrivono delle cartucce per stampanti, non è inserendo qualche parola tipo "hotel" nel meta tag keywords che puoi posizionare il tuo sito per chi cerca un posto dove dormire.

    Hai scritto "ho sbagliato", quindi mi sembra di capire che le pagine siano state già pubblicate. Mi sembra allora strano che la scelta delle keywords venga fatta adesso a posteriori.
    Magari c'è stato solo un fraintendimento con il tuo consulente seo o di web marketing e probabilmente il lavoro è stato fatto in modo diligente.
    Ti consiglio di parlare con lui esprimendo i tuoi dubbi e chiarirvi in modo che tu possa stare tranquillo di aver avuto un sito realizzato in base alle tue aspettative.

    Valerio Notarfrancesco