- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Google Accessible Search
-
Google Accessible Search
Ho letto su [*ttp://punto-informatico.it/p.aspx?id=1580558&r=PI] della sperimentazione da parte di Google di questo motore che da i risultati in base all'accessbilità , qualcuno sa qualcosa di più in merito ?
-
Ne ho sentito parlare anche io.
Per il momento si sa poco ma credo che se davvero venisse applicata questa regola dai primi risultati delle serp scompariranno quei siti fatti male che non servono ne al motore ne a GG e rimarranno quei siti "utili", specialmente per le persone con handicap.
-
@jck said:
Ne ho sentito parlare anche io.
Per il momento si sa poco ma credo che se davvero venisse applicata questa regola dai primi risultati delle serp scompariranno quei siti fatti male che non servono ne al motore ne a GG e rimarranno quei siti "utili", specialmente per le persone con handicap.
e tutto sommato non sarebbe neanche male!
-
Ecco il link diretto: Accessible Search Google
Ho fatto un paio di ricerche e onestamente non ho trovato molti siti accessibili, tutt'altro.
E poi sono molto dubbioso su come l'algoritmo possa determinare l'accessibilità di un sito.
-
non vorrei dire una castronata...ma mi pare, dopo aver letto l'articolo su PI, che si basi sui parametri w3c
-
Sì d'accordo ma dipende dal tipo di parametri. Il WAI dice di scrivere testo alternativo per le immagini, l'ALT, ma conta anche come questo testo alternativo è scritto. Se ci piazzo "dfajkldfhjaslf" nell'alt il sito supererà la linea guida, ma non sarà certamente accessibile.
Voglio dire che ci sono moltissimi parametri di accessibilità che non possono essere valutati da un algoritmo. Come pure che non esiste un validatore di accessibilità W3C, ma tool di altre aziende tipo Bobby e altri che sono in grado di dire se un sito è accessibile nella forma, ma non sono in grado di valutarne la sostanza.
Attualmente l'unico modo per censire i siti accessibili, a mio parere, è creare una directory gestita da umani.
Quella di Google mi sembra, posso ovviamente sbagliare, una mossa più che altra di marketing visto che da più parti è stato accusato di non rispettare minimamente i parametri W3C di usabilità e accessibilità.
-
Infatti non è affatto facile determinare automaticamente la totale accessibilità di un sito.
-
Potrebbe cominciare basandosi sulla validazione w3c. Pero' anche cosi' e' troppo poco, senza un'attenta esperta e approfondita analisi "umana" non si puo' dire "sito accessibile". E richiedendo troppo lavoro non lo faranno mai. Se e' per farlo male, neppure farlo, restera' una presa in giro per chi veramente avrebbe bisogno di trovare siti accessibili sugli argomenti che cerca. :bho:
-
Giusto LKV, sono pienamente daccordo con la tua teoria!
-
beh...senza voler fare polemica, mi pare eccessiva che un'applicazione di google verrà considerata una presa in giro...se la stanno studiano ci sarà un motivo!
-
Stanno testando, non mi sembra granchè anzi, ho visto che ci sono home page che sono delle welcome, poi entri e trovi il flash
Ma attenzione, penso che si affideranno molto a Google-coop
-
@cibino said:
beh...senza voler fare polemica, mi pare eccessiva che un'applicazione di google verrà considerata una presa in giro...se la stanno studiano ci sarà un motivo!
Se i risultati sono questi lo è. Ma proprio perchè è in labs, aspettiamo e vediamo. Ad ogni modo attualmente, senza l'intervento umano, è impossibile definire un sito quale accessibile.
-
Concordo in pieno con quanto detto da Catone.
-
sì, semplicemente ci tenevo a sottolineare che se è lì, ci sarà un motivo...tutto qua...:)
-
Vorrei anche far presente che molti dei progetti di Google sono portati avanti nel tempo libero da persone che lavorano in Google.
Questo progetto non è assolutamente da criticare. Stanno testando vari algoritmi e sperano anche nell'aiuto della comunità che si vorrebbe creare.
Premesso che molti dei servizi di Google non mi piacciono proprio perchè sono in Beta portati avanti in questo modo, l'iniziative sono molto apprezzabili, questa è molto interessante ad esempio.
Bisognerebbe studiarla più a fondo
-
Carino questo tool messo a disposizione che compara al tempo stesso una ricerca con google normale con quello Labs che hanno lanciato oggi.
Ora faccio un po' di prove per vedere come sputa fuori i risultati.
-
Noto che sputa fuori siti in varie lingue su alcune serp, come pure che tralascia alcuni siti che sembrano più accessibili di altri, presenti nella serp classica.
-
Ho dato un occhiata anche alle FAQ sull'accessibilita' e sono abbastanza vaghe , mi aspetto qualcosa di concreto comunque , voglio essere fiducioso e puntare su questa cosa che mi pare un concetto abbastanza essenziale per un sito internet.
-
Segnalo anche questa risorsa: [url=http://blog.html.it/archivi/2006/07/21/la-ricerca-accessibile-di-google.php]La ricerca accessibile di Google | <edit> - Il blog di HTML.it
-
Il problema è che gli utenti associano Google a un qualcosa di unico. In realtà non è così, non tutti i servizi di Google sono all'altezza. Molti, come questo, partono in Beta e Test, se tutte le Beta fossero buone...