• User Attivo

    keyword dentro l'url : quanto influenza ne posizionamento?

    Ciao a tutti quanta influenza ha una keyword nell'url del sito per avere un buon posizionamento?è indispensabile?
    Domanda e considerazione : con la key directory italiana sono al 14 posto su google senza avere nessuna delle 2 parole nell'url. é una key poco competitiva? o si riescono ad avere dei buoni posizionamenti anche se nell'url non è presente nessuna key? Grazie a tutti.


  • Super User

    @"sielfree" said:

    Ciao a tutti quanta influenza ha una keyword nell'url del sito per avere un buon posizionamento?
    Per ora medio-bassa. Tendenza al ribasso comunque.
    Qualcosina fa ancora (se la kwd è ben distinta con un trattino). Ma poca roba.

    @"sielfree" said:

    è indispensabile?
    Assolutamente no. E tutto sommato indispensabile non lo è mai stato.

    @"sielfree" said:

    con la key directory italiana sono al 14 posto su google senza avere nessuna delle 2 parole nell'url. é una key poco competitiva?
    Non so se sia competitiva o meno (ma non è funzionale al discorso).
    Il concetto è che il tuo sito è ritenuto degno di quella posizione per motivi che trascendono la presenza o l'assenza delle kwd nel nome a dominio.

    Non pensare di essere 14esimo nonostante un nome di dominio poco rappresentativo, insomma. 🙂

    @"sielfree" said:

    o si riescono ad avere dei buoni posizionamenti anche se nell'url non è presente nessuna key?
    Dovrebbe già essersi capito no? 🙂
    Puoi teoricamente posizionarti con "hotel roma" anche se il tuo dominio si chiama **djdkeuekwlliala.biz

    **
    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    quoto in pieno.... ero convinto dell'opposto ma il mio secondo url "costruito" con le keyword che pensavo utili, sale sui motori solo se curato....


  • Bannato Super User

    curato?

    quindi key nelle url e key nel name domain hanno bassa rilevanza?
    però, per quanto riguarda quelle nell'url, quando lo spider fa lo scan della pagina, non è una maniera per fargli trovare più volte una keyword, senza inserirle in quantità esagerata nei contenuti?
    alla fine, senza esagerare, se spingo una pagina per una certa key, questa la metto nei meta tag, nei contenuti e poi posso metterla nella url, nel title dell'href e nell'alt dell'img (senza esagerare!)...o sbaglio?
    🙂


  • Bannato Super User

    ah...altra domanda per stu...ma allora l'url rewriting a che serve?
    staticizza la pagina per facilizzare il lavoro dello spider, ma allora potrei inserire qualsiasi parola all'interno dell'url? basta solo renderla statica ai loro occhi? non si può "sfruttare" la cosa e inserirci delle key (sempre seguendo l'etica e il buon senso?)


  • Super User

    @cibino said:

    ...non si può "sfruttare" la cosa e inserirci delle key (sempre seguendo l'etica e il buon senso?)Seguendo l'etica, ma soprattutto il buon senso si può fare di tutto e dormire sonni relativamente tranquilli 😄 IMHO.

    Come perfettamente spiegato da Stuart le key nell'URL sono ancora uno dei fattori che influiscono sul posizionamento.

    C'è da dire che anche tra i fattori on-page non sono mai stati fra i più importanti e che adesso i fattori on-page stanno perdendo progressivamente importanza rispetto a quelli esterni.

    In ogni caso, in fase di progetto di un sito nuovo e senza forzature, le key nell'URL sono ancora un fattore di cui, personalmente, tengo conto.

    Senza aspettarmi miracoli, ovviamente.


  • Bannato Super User

    ok...non danno vantaggi...ma si fanno 🙂


  • User Attivo

    Grazie del chiarimento


  • Super User

    @sielfree said:

    é una key poco competitiva?
    Guarda ho una directory in firma e le statistiche nel corso degli anni mi hanno detto che la key più cercata per il genere che trattiamo è "DIRECTORY SITI WEB" e "WEB DIRECTORY" sempre in italiano su GG.
    Poi vengono le altre e dipende dai webmaster e seo cosa cercino specificamente.
    Spero di essere stato utile in questa considerazione e suggerimento.