- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Tutti gli altri Gestionali
- Alcune domande su Drupal.
-
Non credo ce ne siano di specifici, io uso notepad ++ come editor php, css, html ecc.
Se intendi invece qualcosa che ti renda la vita facile nello sviluppo dei temi, puoi provare Artisteer, con il quale puoi creare in pochi minuti dei buoni template oppure ci sono temi base da personalizzare e utili per chi è alle prime armi come Zen Theme.
Spero di esserti stato utile!
-
Utilissimo Grazie per il tuo aiuto , volevo chiederti se drupal si adatta con phpbb? grazie
-
Felice di averti aiutato, ma gia i primi post erano fuori topic, con quest'ultima domanda cambi ancora discorso, pur non essendo un moderatore penso che dovresti aprire un topic specifico con la domanda precisa e ti risponderò tranquillamente anche per quella.
Anzi mandami un messaggio privato non appena l'hai aperto e ti vengo a rispondere.
-
Hai ragione chiedo scusa.
e apro nuovo post ogni tanto mi dimentico le regole.Scusatemi ancora
-
Salve a tutti.
Ho spostato le domande di Jokerinos in una nuova discussione per non andare OT in quella in cui erano state originariamente inserite.
Ricordo inoltre a tutti questa parte del nostro Regolamento:
10.0. Incitazione all'invio di PVT e/o email
Salvo nelle Aree Annunci o dove specificatamente consentita, è vietata la richiesta di contatto privato in e-mail, pvt o altra forma di chat.
Le risposte ed i suggerimenti ai messaggi devono essere pubblici, in modo da essere d'aiuto a tutta la comunità del forum....
10.3. Salvo le Aree Annunci o dove specificatamente consentito, è in genere vietato chiedere od offrire l'invio di messaggi privati o contatti chat a contenuto tecnico, specialmente allo Staff GT; quando segnalati possono portare all'esclusione dell'utente.
Grazie dell'attenzione e buon proseguimento in gt.
-
@Leonov
Salve Leonov, vorrei scusarmi se inavvertitamente ho violato anche io il regolamento, ma la mia richiesta in pvt era semplicemente per sapere il momento esatto in cui jokerinos avesse aperto la nuova discussione per risponderlo subito ma ovviamente in maniera pubblica.... il regolamento l'ho letto ma non pensavo si potesse applicare anche ai pvt per l'avviso dell'apertura di nuove discussioni. Ne farò tesoro per il futuro!@jokerinos
Allora drupal può essere integrato con i forum in phpbb, puoi trovare il modulo per integrarli qui: drupal.org/project/phpbbOvviamente devi sviluppare sia il sito in drupal che il forum in phpbb ma avrai sincronizzazione degli utenti ed altri vantaggi dall'integrazione
-
@ Luis: Ciao Luis.
Tranquillo, lo spirito della tua affermazione era chiaro; nessun problema, solo una dovuta precisazione a beneficio generale.
Buon proseguimento tra noi e grazie per il contributo e la disponibilità.
@ Jokerinos: altre informazioni sul tema sono disponibili qui dentro (verifica però se ci siano stati dei cambiamenti più recenti, dato che questo link mette capo a una pagina datata 2009).
a entrambi
-
Ok, grazie mille e rinnovo la mia grande felicità nel contribuire su questo fantastico forum!
-
Grazie mille e chiedo scusa faro' attenzione la prossima volta.
Ps ho preso gia' troppi richiami
Buone feste
-
Scusate mi sono confuso un po' ma adesso possiamo parlare qui della discussione del bridge tra drupal e phpbb? Giusto
-
@jokerinos said:
adesso possiamo parlare qui della discussione del bridge tra drupal e phpbb?
Procedete pure senza timore.
-
Grazie , per Luis 80 non ho capito se quando ti riferivi all'integrazione degli utenti tra drupal e phpbb era una domanda perche' credo che si possa fare che tutti gli utenti che sono registrati in drupal con nome utente e password si possano collegare al phpbb e scrivere messaggi.
Non credi
-
Ciao jokerinos,
il modulo che ti ho consigliato in sostanza condivide alcune tabelle tra i database di Drupal e di PhpBB: il risultato di tale condivisione è una gestione degli utenti e delle sessioni in entrambe le piattaforme.
In sostanza il modulo non fa altro che leggere nel database di Drupal ed aggiornare in corrispondeza quello di PhpBB ogni volta che un utente fa il login.
Quanto tu dici (stessa user e password per entrambi) è pertanto possibile grazie proprio a questo modulo, a meno che la cosa non venga fatta manualmente sfruttando la tabella user di drupal per entrambi i siti.
In questo modo però le cose si complicano non poco, invece con il modulo in questione fare ciò diventa molto più semplice e consente anche delle possibilità ulteriori che sfociano nella possibilità di usare blocchi su drupal che elencano quanto avviene sul forum (tipo argomenti recenti, ecc).
Spero adesso di esser stato più chiaro. Inoltre, qualora prevedi di seguire questa strada, ti consiglio vivamente di seguire le istruzioni collegate al modulo.
-
Ti sei spiegato benissimo , spero che oltre che a consigliare le guide possa anche confrontarmi con te quando installero' questo modulo.
Ps ci troviamo in discussione , volevo chiederti sai se ci sono moduli che permettano il criptaggio delle password di un determinato cms e le rendano in chiaro per poterle inserire nel nuovo db di drupal , io ho fatto un giro su internet e non riesco a trovare soluzioni a questo problema in quanto mi servirebbe un modulo in grado di prendere gli utenti con nome utente e password e portarli su drupal pero' questo mi risulta tanto difficile tu conosci qualche modulo a riguardo?
Grazie e auguri
-
Caro Jokerinos,
per quanto riguarda phpBB, son contento di esserti stato d'aiuto e rimango a disposizione anche per eventuali chiarimenti/confronti futuri.
Circa la seconda questione, dimmi se ho capito bene.
In realtà tu vorresti esportare user e password degli utenti da altri cms per poi importarli in drupal.Se è a questo che ti riferisci allora vorrei tranquillizzarti dicendoti che basta esportare la tabella utenti in formato csv e poi con il modulo "user import" per drupal (drupal.org/project/user_import) li importi facilmente nel tuo database. Ovviamente non so da quali cms vuoi fare l'export degli utenti e personalmente non saprei nemmeno consigliarti nella maniera più corretta circa la strada più corretta per ciascuno di essi, tuttavia problemi del genere sono superabili accedendo direttamente ai database di tali cms, individuare la tabella in cui sono collocati tutti gli account utente ed operare un'esportazione della tabella prima in xml e da li poi a csv per renderlo compatibile con il formato accettato dal modulo di drupal suddetto.
Un altro modulo che fa esattamente ciò che vuoi, cioè rendere visibile le password altrimenti criptate, ma sempre per Drupal, è aes encryption (drupal.org/project/aes).
Invece, se cerchi strumenti esterni che ti permettano la visualizzazione non criptata delle password, puoi trovarne moltissimi cercando su google con la chiave AES Encrypt (es. tool aes encrypt, software aes encryption, ecc), attraverso i quali puoi smascherare le password e poi procedere ad un'importazione manuale degli utenti nel database di Drupal.
Ho cercato di darti più strade possibili in modo che troverai la soluzione al problema in svariati modi, spero solo di non averti confuso.
Un saluto!
-
Grazie luis , per la tua attenta spiegazione , mi dispiace solo che ti sto facendo prerdere tempo in queste teorie in quanto ho provato tutti i modo per risolvere questo fatto senza alcun successo , il cms e' il phpfusio. non completo il nome perche' non so se si possa dire , quindi dovrei esportare tutta la tabella di questo cms che interessi i login degli utenti e convertirla in cvs , e poi tramite questo script posso iniziare la conversione ? giusto o mi sto sbagliando penso che ora con il nome del cms che ti ho dato possiamo avere un maggior campo di azione.
Grazie e auguri ancora
-
Nessun fastidio, sono qui per imparare ed aiutare...
Si esatto: dal phpmyadmin individua la tabella del db di phpfusion in cui sono archiviati gli account degli utenti. Una volta trovata non devi far altro che esportarla (se non sbaglio puoi esportarla direttamente in .csv) ed installare il modulo che ti ho consigliato attraverso cui farai l'import del csv.
NB: il csv deve essere formattato secondo lo standard richiesto dal modulo user import, pertanto controlla prima di fare l'import altrimenti non funziona. Anche se non hai esperienza con i csv, non preoccuparti, basta farti un giro per la rete per capire come sia semplice il suo linguaggio.
In ogni caso resto a disposizione, anche 'per un eventuale aiuto più mirato.
-
Luis , ho provato a fare questa operazione ma mi da errore quindi vorrei sapere se c'e' una guida per svolgere il tutto in modo da capire io stesso quello che sto facendo in quanto non riesco a capirlo tale modulo :
Ho preso tutta la tabella utenti di php fusio.. e l'ho convertita in cvs senza dare opzioni alla conversione forse e' li che sbaglio mi servirebbe una guida se ti e' possibile.
Grazie
-
Forse non mi sono spiegato bene luis ?
-
Precisamente dov'è che prendi l'errore (quando fai l'import con il modulo di drupal?) e che tipo di errore.
Se riesci ad essere piu preciso mi aiuti ad aiutarti