- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Sito per ditta individuale
-
Sito per ditta individuale
ciao a tutti
ho una ditta individuale di prodotti tipici.
ho iniziato da pochino e per ora ho il regime agevolato sotto i 7mila euro.
non rilascio fattura ma solo ricevuta non fiscale.posso fare un sito con il negozio online ?
-
Ciao,
immagino tu intenda che non hai partita iva e gestisci l'attività come occasionale.
Puoi fare un sito ma tieni conto che superate poche vendite (non esiste un limite e il limite dei 5.000 euro vale solo per il lavoro autonomo e non per il commercio) dovrai inquadrarti come ditta individuale con tutti gli adempimenti del caso.Fabrizio
-
@fab75 said:
Ciao,
immagino tu intenda che non hai partita iva e gestisci l'attività come occasionale.Io credo che piuttosto si riferisca al regime di esonero per agricoltura (limite di fatturato di 7000 e rotti euro/anno nei comuni montani con meno di 1000 abitanti).
Aspettiamo che specifichi meglio la sua situazione e poi indaghiamo... :bho:
-
rubalo hai centrato in pieno
pero' stavo leggendo un po in rete e dice che questa formula a regimi minimi dura per un massimo di 3 anni.. e poi ? devo aprire una ditta piu' grande ?
io non li faccio 5000 euro l'anno...
-
Io non sapevo nemmeno che esistesse quel regime:).
Purtroppo l'ambito agricolo è un settore a parte e io non ne so molto.
-
Se vendi i prodotti coltivati nel tuo fondo agricolo il tuo reddito è dato semplicemente dalla rendita catastale dei tuoi terreni (reddito agrario e dominicale - quadro RA della dichiarazione). Quindi essendo agricoltore rientri già in una modalità agevolata di determinazione del reddito, e quindi non sei interessato al regime dei contribuenti minimi.
Se poi non superi i 7.000 euro all'anno di ricavi sei anche esonerato dall'Iva. Tale limite non riguarda solo i comuni montani ma da qualche anno è stato esteso a tutti gli agricoltori.
Per l'apertura del sito internet ritengo che valgano le norma generali, cioè se si tratta di vendita on-line devi indicare la partita iva e presentare il modulo di richiesta al comune.
Saluti
-
Se ti interessa puoi vedere questo indirizzo (preceduto da www) in cui è spiegato veramente bene il regime fiscale dei piccolo agricoltore:
agricoltura24.com/piccolo-imprenditore-agricolo-e-regime-di-esenzione-iva/p_2637.html
-
@claudito said:
ciao a tutti
ho una ditta individuale di prodotti tipici.
ho iniziato da pochino e per ora ho il regime agevolato sotto i 7mila euro.
non rilascio fattura ma solo ricevuta non fiscale.posso fare un sito con il negozio online ?
Si puoi fare tranquillamente il sito internet, ricordati di inserire la ragione sociale ed il numero di partita iva