• User

    Suggerimenti per sito di informazione locale

    Salve a tutti,

    scusate, suppongo di aver postato un po' frettolosamente. Il punto è questo: vorrei migliorare il posizionamento di un sito sulla query "Notizie <nomecittà>".

    Spero sia la sezione giusta.
    Qualcuno conosce la procedura di inserimento del proprio sito di informazione su:
    virgilio.notizie.it
    yahoo.notizie
    ... ecc ecc...

    Suggerimenti graditi!


  • Moderatore

    Ciao ficod e benvenuto in questa sezione!
    Qua, come suggerisce il nome, si parla di Google: molto spesso di come migliorare un posizionamento sul popolare motore di ricerca.

    Dividerei quindi la tua domanda in due parti.
    Come migliorare il posizionamento per la query "Notizie [nome città]"?
    Assolutamente complicato da dire: ci sono i più grossi portali d'Italia a dividersi queste ricerche. Una presenza su più territori richiede un grosso impegno editoriale, ma anche primeggiare in una sola provincia può essere difficile.
    Cosa hai in mente nello specifico?
    Puoi descriverci meglio la situazione di partenza, eventualmente citando (senza http né www) il tuo sito?

    Per quanto riguarda la seconda parte della domanda, penso che le procedure cambino da caso a caso; ma purtroppo non è qui che ne parliamo.
    Alcuni portali accettano blog e siti attraverso sistemi semiautomatici (Liquida, Wikio, OkNotizie,...) ma per altre testate suppongo siano necessari accordi particolari, creati in maniera esclusiva. Difficilmente troverai una guida all'inclusione per questi ultimi...

    Ti consiglio di proseguire in questo thread la discussione riguardante il posizionamento su Google: quando le richieste saranno più chiare sarà più semplice aiutarti.


  • User

    Sto cercando di migliorare il posizionamento del sito di un amico, il suo sito si chiama ragusanews.com

    Diciamo che parte da una base "amatoriale"; ha iniziato diversi anni fa e scrive molto, è molto attento alla realta locale ed aggiorna il sito di continuo con molta passione. I "contenuti" quindi direi che ci sono.

    Il sito ha una buona popolarità, infatti ha iniziato a scrivere di Scicli (RG) e si è accaparrato moltissimi degli "sciclitani nel mondo".

    L'obiettivo è farsi conoscere da "altri", farsi trovare da chi non ti conosce già.. quindi i motori di ricerca sono molto importanti. Vorremmo migliorare il posizionamento per
    "notizie *"
    *={ragusa,modica,vittoria,comiso,ispica}

    Detto ciò, ho provato anche ad inserirmi nei "circuiti":

    • google news : attendo risposta (il "direttore" mi dice che lo hanno rifiutato diverse volte)
    • yahoo news, non sono ancora iuscito ad inserirmi
    • technorati: sono in attesa...
    • virgilio "local" (ragusa.virgilio.it) non ho capito se e come ci si può inserire...

  • Moderatore

    Adesso è decisamente più facile provare ad intavolare una discussione! Grazie delle informazioni che ci hai dato.

    Per raggiungere le chiavi che ci segnali posso consigliarti due strategie: o crei categorie località per località (come quelle che già utilizzi per le differenti aree tematiche) oppure provi ad ottimizzare la struttura già presente.

    Nel primo caso verranno create nuove pagine, con tanti backlink interni, fortemente tematizzate. Questa strategia sarebbe consigliabile se non si dovesse intaccare la struttura del sito e se non si fosse costretti ad aumentare la duplicazione interna.
    Non conoscendo la realtà particolare però mi domando: ma chi è interessato a notizie su Scicli o Modica, preferisce finire su di una pagina che tratti esclusivamente di quelle località o è ben felice di raggiungere la vostra attuale prima pagina, con notizie provenienti anche dai comuni limitrofi?
    Proverei in quest'ottica a concentrare tutto lo sforzo di ottimizzazione sulla prima pagina, modificando il title, inserendo un occhiello di presentazione sotto il logo principale (al posto della data) e percorrendo la strada della link building. Questa seconda strategia è sicuramente più debole della precedente (almeno nel breve periodo), ma forse è forte abbastanza per battere la concorrenza per le località più piccole.

    Conosciuti i pro ed i contro, credo che la decisione finale spetti a chi meglio conosce la quantità di visite ricevute e la capacità editoriale (esempio: che senso avrebbe fare una pagina sulle notizie di Modica se poi dovesse essere aggiornata mensilmente?).

    In un ottica più generale però mi permetto di espandere la discussione. I siti di notizie ricevono generalmente molte visite sulle loro pagine interne, quindi probabilmente, anche ottimizzando per le query che segnali, il salto di traffico non sarebbe eccezionale.
    La vera sfida, secondo me, è riuscire a posizionare il più alto numero di articoli possibile per le ricerche più varie.

    Vi sono parecchi punti sui quali poter a lavorare:

    • I title dei differenti post sono poco ottimizzati. Esempio: "Attualità - Ragusa - Inizia il consolidamento di Kamarina - RagusaNews notizie della provincia di Ragusa". Potrebbe diventare "Ragusa: Inizia il consolidamento di Kamarina - RagusaNews.com". Via il superfluo e miglior aspetto in serp.
    • Eliminazione dei contenuti duplicati: soprattutto se copiati da testate più importanti non portano visitatori e fanno perdere autorevolezza al sito agli occhi di Google.
    • Verifica la duplicazione interna: ad esempio, partiamo da qui. I primi due risultati sono perfettamente duplicati, quindi è necessario il rel "canonical". Il terzo risultato dovrebbe essere la versione mobile del sito: se Google l'ha identificata come tale, non dovrebbe portare problemi. Hai mai verificato? Il quarto risultato sicuramente invece non interessa al motore di ricerca: o aggiungi il canonical anche qui, oppure blocchi direttamente l'indicizzazione attraverso il metatag noindex.
    • Spingi maggiormente (sempre in relazione alle tue possibilità) le capacità di socializzazione del tuo sito. Anche soltanto utilizzare i profili in maniera differente o incentivare maggiormente la condivisione potrebbe portare svariati visitatori.

    In generale terrei presente il fatto che, per un sito di informazione, l'autorevolezza del dominio è buona parte del posizionamento: ogni iniziativa in grado di sviluppare il tuo brand in rete oppure off line è positiva per tutti gli articoli che seguiranno.

    Tornando per un attimo alla questione degli aggregatori di notizie, posso soltanto aiutarti con Google News che certamente è quello in grado di portare maggior traffico: le linee guida per l'ingresso sono ben specificate. Qualora qualcosa sia andato storto, è solitamente facile capire dove si è sbagliato partendo dalle eventuali mail ricevute o da una lettura attenta del regolamento.

    Spero di esserti stato d'aiuto, resto a disposizione per chiarimenti o approfondimenti.
    Buon lavoro!


  • User

    Grazie veramente tantissimo per la risposta dettagliata...

    1 soluzione: creazione nuove pagine: al momento lo escluderei, data la struttura del "motore" occorrerebbe fare delle modifiche che porterebbero comunque a risultati non ottimali....

    2a soluzione.
    Dubbi:

    • cosa intendi per "modificare il tilte", il tag <title>? (ad es?)
    • il suggerimento dell' "occhiello", si riferisce a creare una sorta di sottotitolo da piazzare sotto il logo (magari un <h2>?) che potrebbe contenere i nomi dei comuni (ad esempio) o qualcos'altro?

    OK per:

    • riformulare il title del singolo articolo --> OK!!
    • offsite: link building, social, ecc ecc... piano piano lo farò...
    • eliminazione dei contenuti duplicati --> OK!!

  • Moderatore

    Provo a rispondere ai tuoi dubbi.
    Ponendo caso che tu voglia ottimizzare il sito, in questa prima fase, solo per le parole che ci hai segnalato, dovresti cominciare eliminando il superfluo dal title e fare in modo che quelle parole compaiano in una parte fissa del portale (come ad esempio l'occhiello).

    In questo momento la parola "comiso" non compare mai in home page: ovviamente Google può comunque considerare la pagina rilevante per quella parola, ma aiutarlo non sarebbe difficile.

    Non voglio illuderti, una menzione non rivoluziona il posizionamento; la gran parte del lavoro rimane comunque nella produzione di contenuti e nella linkbuilding (nella quale cercherai ancor text appropriati).

    Buon lavoro!


  • User

    @La Bussola:

    Rispondo dopo un po' di tempo.... ma mi fa piacere e mi sembra giusto farlo.

    Tantissime grazie per i tuoi consigli, ne ho fatto tesoro e ho applicato quelli che potevo (non sono state create le pagine tematiche ma ci stiamo lavorando 🙂 )

    Con un lavoro certosino ho ripianato diversi problemucci e sono riuscito a far includere il sito in Google News 🙂 ottenendo buoni risultati nell'incremento delle visite!

    Ovviamente ulteriori consigli sono i benvenuti... Su una cosa mi sto scervellando... come si fa ad essere inclusi su virgilio notizie? qualcuno deve pur saperlo... un'idea su a dove / a chi posso chiedere?

    Ancora tante grazie!


  • Super User

    Su virgilio notizie non credo si possa essere inclusi, le notizie sono direttamente sul portale e scritte da autori interni direi 😉