• User

    Modifica del contenuto di una pagina indicizzata e posizionata da mesi

    Salve a tutti,

    ho letto in diversi articoli che google dà molta importanza alla "prima impressione" che si fa di una pagina quando questa viene indicizzata. Ho letto inoltre che più tempo passa e più difficile diventa far recepire a al motore eventuali cambiamenti di contenuto e nuovi backlink.

    Vorrei chiedere a voi del forum cosa ne pensate di questa valutazione e se avete esperienza in merito, in quanto ho notato che alcune pagine del mio sito per determinate parole chiave si potrebbero migliorare. Queste attualmente sono posizionate tra la prima e la seconda pagina dei risultati di google, ma ho paura che il motore possa male interpretare le mie modifiche e che il risultato non sarà quello sperato.

    Grazie mille
    Roberto


  • Moderatore

    Ciao robmare,
    quello che dici è parzialmente vero, ma forse ti stai preoccupando eccessivamente.

    Sicuramente se cambi l'argomento della pagina non cambiano automaticamente anche gli anchor texts dei backlinks che ricevi: per spingere nuove keywords avrai dunque bisogno di qualche ulteriore collegamento in ingresso a tema.

    È poi vero che Google mantiene un archivio storico delle pagine che visita e certamente intuisce i cambiamenti di argomento, riconsiderando i posizionamenti.

    Se però vuoi semplicemente migliorare l'ottimizzazione di alcune pagine, senza stravolgere la funzione del sito, non avrai sicuramente alcun problema; al massimo subirai un paio di giorni di possibili su e giù in serp alla ricerca del nuovo posizionamento.

    Ovviamente, proprio per la memoria storica del motore di ricerca e la difficoltà nel ri-catalogare in tempi brevi, non ti consiglio di cambiare continuamente i contenuti di una URL.

    Ti consiglio vivamente di sperimentare, soprattutto se le tue pagine possono permettersi un breve periodo di turbolenza: se tutto sarà andato come immaginavi, avrai imparato qualcosa di utile, altrimenti potrai comunque tornare alla situazione precedente senza aver compromesso alcunché.

    Spero di esserti stato utile, in ogni caso resto a disposizione per ogni chiarimento. Se hai tempo e voglia, tienici aggiornati sulle modifiche e le tempistiche.

    Buon lavoro!