• User

    Domande e dubbi da chiarire su Pagerank e backlinks

    Ciao ragazzi,

    ho lanciato da oramai 4 mesi (fine agosto) il mio portale stylecult.it, con notizie aggiornate quotidianamente, con almeno 10 articoli. I tag title duplicati sono attualmente 17, in continua correzione; il sito utilizza un componente per la riscrizione delle url. Insomma, faccio del mio meglio.

    Risultati ad oggi: Pagerank 0 !!!

    Ora, da quello che leggo, il pagerank dipende dai backlinks... ma solo da quelli?? Domanda 2: come faccio a vedere il mio sito quanti backlinks ha e quali sono? Domanda 3: come potrei incrementarli?

    Un'ultima domanda: nel caso il pagerank aumenti, ne consegue direttamente anche un aumento delle visite? Cioè il voto del pagerank influenza le visite?

    Grazie per la pazienza e per la disponibilità di chi mi risponderà.


  • ModSenior

    @stylecult said:

    il pagerank dipende dai backlinks... ma solo da quelli??
    Principalmente si, dal numero, dal pr del sito dal quale arriva il link, dalla tipologia di link se dofollow oppure nofollow (in questo ultimo caso il link non fa crescere il pr).
    @stylecult said:
    Domanda 2: come faccio a vedere il mio sito quanti backlinks ha e quali sono?
    Uno strumento affidabile al 100% non esiste, puoi usare Yahoo Site Explorer che è tra i più affidabili.
    @stylecult said:
    Domanda 3: come potrei incrementarli?
    Cercando di ottenere backlinks da siti di article marketing, comunicati stampa, directory, blog o altri siti scegliendo tra quelli con un buon pr e che ti diano link dofollow.
    @stylecult said:
    Un'ultima domanda: nel caso il pagerank aumenti, ne consegue direttamente anche un aumento delle visite? Cioè il voto del pagerank influenza le visite?
    No, non c'è una correlazione diretta tra l'aumento del pr e un aumento delle posizioni nella pagina dei risultati, la serp in gergo. Solo se il tuo sito sale di posizione potresti avere un incremento di visite, ma il pr è da anni tra gli elementi che valgono di meno per definire il posizionamento.

    Io ti consiglio di lasciar perdere il pr se il tuo scopo è migliorare il posizionamento e di conseguenza il numero di visite al tuo sito. Incrementa sempre i backlinks, ma scegliendo siti che trattano argomenti affini ai tuoi e che siano già ben posizionati sui motori di ricerca per argomenti o parole chiave simili.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ti ringrazio Valerio, sei stato chiarissimo!