• User Attivo

    Cancellare o mettere in pausa key con basso volume di ricerca?

    E' stato spesso detto che le key che Google considera come volume di ricerca troppo basso e quindi non ne attiva la visualizzazione, è bene che siano TOLTE.
    Però potrebbe anche darsi che in futuro quelle chiavi possano essere maggiormente cercate, perchè no?

    Quindi il dilemma è:
    se le metto solo in pausa anzichè cancellarle il punteggio di qualità potrebbe venire intaccato ugualmente dalla loro presenza (anche se comunque in pausa?)


  • ModSenior

    Ciao Furoius,

    ti dico che cosa faccio per esperienza mia personale... poi vedi tu cosa fare.

    Rimuovo sempre e comunque le keyword a quality score negativo (NON basta metterle in pausa nel gruppo di annunci per limitarne gli effetti nefasti).

    Riguardo alle keyword a traffico basso c'è un post sibillino di AdWordsPro Sarah qui dove dice che anche se queste chiavi prendono bassi CTR% non impattato di molto il Quality Score e le performance della campagna.

    Io ti dico per esperienza: poiché Google valuta le performance della campagna se, ad esempio, su 50 keyword, 47 sono sotto la soglia di pubblicazione per low traffic (forse) non è che qualcosa non va nella tua campagna a livello di selezione keywords ? :wink3:

    Inoltre per fugare ogni dubbio anche riguardo alle stesse keyword a traffico 0 impression ti cito questo:

    If the keywords continue to have zero or low search volume, they will become inactive for search and this will negatively impact your QS.

    A livello empirico un modo sensato per fare delle scelte è questo:

    1. controlli le performance delle keyword per ieri, ultimi 7 giorni, ultimi 30 giorni, mese precedente, ultimi 90-120-180-365 giorni (settando "a mano" il periodo).

    2. A questo punto hai sotto mano un numero di dati interessanti e puoi scegliere se tenere o buttare la tua keyword.

    3. Sempre per esperienza personale.... una keyword che non ha mai raccolto impression in 30-45 giorni è abbastanza improbabile che inizi in seguito ad accumulare impression.

    Tutto questo naturalmente a patto che stiamo parlando di un qualcosa da promuovere NON legato alla stagionalità o a un breve arco di tempo (ad es. promozione di eventi specifici.. se metti come keyword ipotetica ad es. "last minute luglio" quando siamo a Dicembre quanto detto ha poco senso).


  • User Attivo

    Ok, nel mio caso non ci sono key stagionali, quindi dal momento che sono anche diverse settimane che le key non hanno traffico sufficiente è meglio che le cancelli subito.
    Ora è per me è interessante notare se c'è un miglioramento dei punteggi di qualità in generale dopo questo intervento, ma ne dubito.

    Comunque sei stato davvero illuminante, grazie 🙂