• User Attivo

Adsense e concorrenza

Ciao a tutti, forse è una domanda banale, il regolamento adsense vieta di inserire altri annunci pubblicitari a meno che questi non si differenzino per forma, colore, ecc... Ma questo è valido per pagina o per l'intero sito? Nel senso, se in una specifica pagina non inserisco adsense ma solo altre pubblicità, rischio qualcosa?

• User

per quanto ne so non devi avere altre pubblicità simili solo sulla stessa pagina, su alcuni miei siti io ho messo gli adsense testuali ed in alto un banner grafico mio, e non mi hanno mai penalizzato.

Se c'è qualcuno che ha notizie certe la cosa interesserebbe anche a me.

• User Attivo

Ciao artistic101,

nel regolamente si parla di sito, non di singole pagine:

"Per evitare confusione nell'utente, i publisher non devono pubblicare annunci Google, né inserire caselle di ricerca nei siti web che contengono anche altri annunci o servizi con gli stessi layout e colori degli annunci Google o delle caselle di ricerca di tale sito. Sebbene sia possibile vendere annunci direttamente sul proprio sito, il publisher è tenuto ad assicurare che tali annunci non si confondano con gli annunci Google."

Dalla stessa frase si evince che l'imporante sia il fatto che non deve esserci confusione tra annunci google ed altri annunci. Quindi in teoria annunci google rossi, con annunci verdi di altri protrebbero convivere... potrebbero. Dipende se la frase è stata scritta da un informatico, o da un legislatore. Nel primo caso quello che leggi è quello che vale, nel secondo caso il tutto va interpretato.

• User Attivo

Grazie dirioz, in realtà non capisco come si possa fare per ospitare banner (non annunci testuali) che non si confondano con adsense, cioè come si fa a sapere a priori cosa ci sarà nel banner pur volendolo diversificare? :mmm:

• User Attivo

Ciao artistic101,

nel glossario ufficiale adsense leggo:

"Annunci concorrenti

In AdSense, qualsiasi annuncio con targeting contestuale o annuncio basato su testo è considerato annuncio concorrente. Il regolamento del programma AdSense permette di inserire annunci concorrenti sulle stesse pagine degli annunci Google, ma richiede ai publisher di fare in modo che tali annunci siano facilmente distinguibili gli uni dagli altri.
    Per agevolare la distinzione degli annunci, puoi utilizzare tavolozze dei colori diverse"

si continua quindi a parlare di annunci testuali, per quelli non testuali non è specificato nulla. Io personalmente mi inventerei qualcosa per renderli diversi senza possibilità di errore.