- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Monitoraggio campagna email
-
Monitoraggio campagna email
Salve a tutti,
sto cercando di monitorare una campagna email tramite google analytics, il risultato è ovviamente negativo,
questo un link di esempio contenuto nella mail: nomedominio.com?utm_source=SendBlaster&utm_medium=email&utm_term=newsletter1&utm_content=newsletter1&utm_campaign=newsletter1
in analytics dovrei visualizzare/monitorare la campagna sotto sorgenti di traffico > campagne , e invece non ho niente, nessuna campagna
potrei impostare degli obiettivi a questo punto, ma ho diversi link nella newsletter, e soprattutto vorrei capire perchè non riesco a monitorare la campagna di email...
sapreste indicarmi cosa sbaglio?
-
dopo qualche giorno improvvisamente mentre facevo altro mi viene in mente il perchè del problema descritto sopra...
la riscrittura delle urlper evitare pagine duplicate ho evitato che
pagine tipo nomesito.it/pagina.html
siano raggiungibili anche come nomesito.it/pagina.html?ecc...impostando una regola che
da nomesito.it/pagina.html?ecc...
rimanda a nomesito.it/pagina.htmlrestituendo un header di tipo 301
ora però per monitorare una campagna email ad es. mi tocca
tenere in piedi anche questa nomesito.it/pagina.html?eccqualcuno ha suggerimenti in merito?
-
La regola che hai impostato vale solo nel caso in cui ci sia il punto di domanda (?) nell'URL o anche per le URL con hash (#)?
Te lo chiedo perché potresti pensare di utilizzare i parametri di Google Analytics con l'hash nell'URL, anziché il punto di domanda.
Es.
nomesito.it/pagina.htm**#**utm_source=[...]&utm_medium=[...] ```anziché
nomesito.it/pagina.htm**?**utm_source=[...]&utm_medium=[...]
Es. con snippet asincrono:
[...]
_gaq.push(['_setAccount', 'UA-XXXXX-X']);
_gaq.push(['_setAllowAnchor', true]);
_gaq.push(['_trackPageview']);
[...]
-
Ginepro te voio bene
stavo impazzendo perchè per ovviare al problema ho fatto una landing con un redirect a seconda di un parametro che riceve e ho notato che anche così analytics non conta l'accesso...avevo provato con # ma non contava ora ho aggiunto la riga _gaq.push(['_setAllowAnchor', true]);
come suggeritoimmagino potrò usarlo anche per gli obiettivi
grazie per la dritta
-