• User

    Clik fraudolenti

    Salve,
    scrivo qui per chiedere aiuto circa i clik sui banner adsense degli ultimi giorni.

    Il sito in questione genera molte visite ma pochi clik, essendo un forum, diciamo in media una 30ina al giorno.

    Tuttavia ieri vado a vedere l'account e scopro che ce ne sono stati oltre 100, e google praticamente non li ha contati (infatti ricavi della giornata poco più di un euro). Ovviamente questi clik sono stati fraudolenti, fatti da qualcuno non so a che scopo probabilmente per incentivare il ban?

    Oggi guardo le statistiche e scopro che c'è stata nuovamente un'attività sospetta dei clik, anche se questa volta remunerati piuttosto bene da google.

    Come comportarmi difronte a ciò?


  • User Attivo

  • User

    Ma può davvero una persona portare al ban un account semplicemente clikkando ripetutatamente il banner?

    E' davvero cosi debole il sistema di AdSense? Lo segnalerò con quel modulo, ma mi piacerebbe pensare che un sistema avanzato come dovrebbe essere quello AdSense non abbia bisogno della mia notifica per capire quando i clik sono buoni e quando no.


  • User

    In genere da quello che ho capito dal regolamento di Adsense, vengono considerati fraudolenti i click che vengono effettuati dallo stesso proprietario dell'account adsense (e quindi del sito), oppure quando il banner viene posizionato e impostato in modo tale da "estorcere" il click a chi visita il sito, (tipo: se vuoi scaricare la foto clicca prima sul banner in basso).

    Se un utente è deficente (o furbo) e clicca 250 volte sul banner, succede quello che hai detto tu, i clic non vengono conteggiati ma non credo tu corra pericoli di ban.

    in ogni caso una bella richiesta allo staff di adsense, come ti hanno già consigliato, non sarebbe male.


  • User

    Ho letto un pò di testimonianze sul web, nonostante l'attendibilità di queste non possa definirsi assoluta, sembra che ban per clik "fraudolenti" siano molto comuni anche quando il webmaster ben si sia guardato dal clikkare i banner (anche se in questo caso come dici tu ci sarebbe il fattore posizionamento).

    Nel sito in questione si può dire il banner sia posizionato in modo tuttaltro che fraudolento, sono il primo ad essere infastidito dalla pubblicità e ne ho messo soltanto uno che essendo in un forum finisce per passare inosservato, ma per il momento mi va bene cosi..

    Tant'è che fa circa 7000 impressioni al giorno, e poche decine di clik..
    Ora mettiamo che arrivi il furbo di turno che per suo diletto vuole dare a centinaia di clik, e a ben pensarci persone del genere non sono rare, leggendo dalle testimonianze si può addirittura rischiare.. Sono leggende oppure è così?


  • User Attivo

    Alan, in molti dicono di non aver cliccato, ma tu gli credi ciecamente?
    Le testimonianze sul web, a mio parere, non sono molto attendibili.

    Di certo è consigliato monitorare l'account e segnalare comportamenti anomali, ma non credo che Adsense sia così sprovveduto da farsi fregare facilmente.


  • Super User

    Io ti consiglio di togliere anche momentaneamente i banner perchè se la persona ti ha preso di mira continuerà sicuramente e rischi il ban.
    Come detto sopra se succede una volta si segnala, 2 si segnala ancora forse, ma se poi si ripete per parecchi giorni rischi il ban.
    Quindi o togli il banner o togli il sito dai consentiti per un periodo, è meglio.
    Ciao.