• User

    Perdita di posizioni dopo cancellazione di backlink non a tema

    Ciao a tutti.

    Qualche settimana fa sono stato colto da un raptus etico e ho deciso di rimuovere tutti i backlink da siti di clienti che non fossero a tema con il mio sito che tratta esclusivamente di sviluppo software e web.

    Non contento ho anche bloccato il dominio .com che era una copia del dominio .it e che mi portava una cinquantina di backlinks ed ho impostato il dominio preferito con prefisso "www" nel webmaster tool di google cercando di rimuovere anche i backlink che provenivano dallo stesso dominio senza prefisso "www"

    Dopo questa operazione sono sceso di una quindicina di posizioni per la chiave principale che stavo testando: da pagina 2 posizione 6 a pagina 4 posizione 3 e presumo che man mano che google si accorgerà dei backlink che vengono a mancare mi manderà sempre più in basso.

    Forse non godo di abbastanza trust rank e il mio dominio non è abbastanza forte per poter rinunciare a qualche "trucchetto" seppur innocente?

    Cosa mi consigliate di fare? Lascio tutto così cercando backlink a tema (anche se per me è molto difficile) e sperando che col tempo google mi premi o rimetto tutto subito com'era?

    P.S.: ho anche iniziato ad usare il rewrite ma non credo che c'entri molto perché la root del sito non è rinominata

    Grazie mille.
    Roberto

    Dominio:
    cedisoft.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Non ho capito il significato di questo campo

    Cambiamenti effettuati:
    Rimozione di backlinks non a tema

    Eventi legati ai link:
    Non ho capito il significato di questo campo

    Sito realizzato con:
    Visual Studio 2008

    Come ho aumentato la popolarità:
    In realtà l'ho ridotta, pensando di far bene in termini di qualità...

    Chiavi:
    progettazione e sviluppo software

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao robmare,

    quanti link ha rimosso di botto?

    Perchè hai optato per questa scelta, il tuo sito aveva problemi di visibilità?

    Io parto sempre dell'idea che quando sui motori si ha una buona visibilità, bisogna evitare operazioni drastiche, perchè come nel tuo caso di rischia di farsi del male 🙂

    Ovviamente un cambio cosi repentino di numero di BL, ha comportato una normalissima reazione di Google, che ti ha fatto scendere, l'unica soluzione è quella di trovare gradualmente molti link a tema, che sostituiscano tutti i link mancanti e che ti facciano pian piano risalire.

    Scusa per il .com dato che ha 50 link che puntano verso di se, perchè non fai una semplice paginetta con del testo originale e lo fai puntare al tuo .it, almeno non perdi i 50 link, oppure fai un 301.

    Ciao


  • User

    Ciao e grazie della risposta.

    Chi sa cosa mi ha detto la testa quel giorno 😞

    Comunque ho ripristinato le cose così com'erano.. ho sbagliato? Adesso google si ritroverà di nuovo tutti i link provenienti dai footer dei siti dei clienti con scritto "realizzato da ..."
    Mica rischio di peggiorare le cose?

    Per quanto riguarda il .com avevo proprio fatto come dici tu: avevo rimosso il sito e praticato un redirect 301 al .it

    Visionando i log pare che il bot abbia recepito, ma come ti dicevo dal webmaster tool risulta ovviamente che i backlink dal .com stanno diminuendo e attualmente google ne conta 13.

    Per il momento ho ripristinato anche il .com: voglio vedere se entro la fine delle feste le cose torneranno come prima, se no ricomincerò da zero :(.

    Grazie mille.
    Roberto


  • User Attivo

    Quindi hai ripristinato tutti i link?

    Non potresti ripristinare i link gradualmente? piano piano?

    Altra cosa il link è presente in tutte le pagine clienti? Mettilo solo nella home se è possibile, crea molti meno problemi..

    Ciao


  • User

    @MarcoBB said:

    Quindi hai ripristinato tutti i link?

    @MarcoBB said:

    Non potresti ripristinare i link gradualmente? piano piano?

    @MarcoBB said:

    Altra cosa il link è presente in tutte le pagine clienti? Mettilo solo nella home se è possibile, crea molti meno problemi..

    Sì, il link si trova nel footer dei siti

    Ook seguirò i tuoi consigli e ti farò sapere. Comunque sono già risalito di un paio di posizioni.

    Grazie mille.
    Ciao


  • User

    Ciao

    Non so se è il caso di aprire una nuova discussione. Volevo aggiornarvi sulla situazione. Stamattina nella sezione "link che puntano al tuo sito" del webmaster tool il risultato è: zero!

    Mi devo preoccupare o google sta semplicemente aggiornando i dati? Mi sembra strano però che abbia cancellato anche altri link che anche se pochi e di poca importanza, erano lì da anni.

    Cosa può essere successo? Bug di WMT?

    Grazie mille.
    Roberto


  • User Attivo

    Probabilmente Google sta aggiornando i dati del tuo WMT, che non sono cosi in tempo reale come si pensa.

    Facci sapere tra qualche giorno.

    Ciao


  • User

    Ciao.

    Scrivo solo per confermare che si trattava di qualche aggiornamento di google WMT.

    E' tornato tutto come prima.

    Grazie mille.
    Roberto