• User Newbie

    Quarkxpress: Segni di taglio incorporati nell'immagine

    Salve a tutti.
    Ho una domanda.
    Sto facendo un file da stampare in tipografia in quark 8 in formato a4.
    La tipografia ovviamente mi chiede i segni di taglio. Lo sfondo della pagina è nero.
    Se faccio la stampa al 100% facendo il ps e poi il pdf, non mi fa vedere i segni di taglio. Se nelle impostazioni di stampa do un foglio più grande, mi fa vedere un bordino bianco, che il tipografo non vuole.
    Ho provato ad ingrandire lo sfondo all'esterno del file, ma cmq il bordino bianco rimane. Se ingrandisco il foglio a4, cmq non mi fa vedere i segni di taglio..
    come faccio ad incorporarli nello sfondo?
    Non so se riesco a spiegarmi..
    in pratica il segni di taglio devono essere presenti sul fondo nero, senza bordini bianchi.
    Grazie.


  • User Attivo

    Purtroppo uso Indesign per impaginare e non conosco Xpress, magari qualcuno può darti un consiglio.

    In indesign di solito se il file è un A4 lo sfondo lo faccio piu grande di 5mm per lato quando vado ad esportare il pdf, indesign mi aggiunge i crocini di taglio che essendo neri non si vedrebbero su fondo scuro, ma indesign applica un bordino bianco intorno ai crocini cosi su superfici scure si possano individuare.

    Per il bordino bianco che ti da non vorrei che ci sia qualche settaggio nell'esportazione da xpress, ma non conoscendolo non so qual'è l'iter per esportazione in pdf.

    Ale