• User Attivo

    Cambio Hosting e crollo delle visite, di chi la colpa?

    Come da titolo,
    qualche mese fa ho cambiato hosting ad uno dei miei portali (scusatemi se non vi rivelo l'indirizzo :D) passando da un vps italiana ad un hosting shared su Godaddy. Il problema era che il vps non era abbastanza "forte" nel tenere il traffico del sito; con Godaddy il problema è sparito subito, ma anche gli accessi sono diminuiti considerevolmente. Siamo passati dai 24mila unici giornalieri in media a circa 10mila...

    La domanda è: "Di chi è la colpa?"

    Nel senso che il problema può essere stato causato dal fatto che il server è uno shared (velocissimo) e non in Italia o dal fatto che abbiamo cambiato server e quindi potremmo esser stati un po' penalizzati?

    C'entra molto l'ubicazione del server? E se prendessi un dedicato italiano (dato che il sito punta a serp su Google.it) gli accessi potrebbero aumentare?

    Scusate le mille domande, ma la questione è una di quelle che vorrei saturare :wink3:

    Vi ringrazio in anticipo.


  • Super User

    Ciao Paki90,
    sposto la tua discussione in una sezione più adeguata. Ti ricordo che nella sezione Consigli SEO e Penalizzazioni (come da regolamento) si trattano solo casi reali con annesso dominio reso pubblico.


  • User Attivo

    Ops... scusami RoPa.

    Grazie mille per la disponibilità!


  • Moderatore

    Ciao Paki90.

    La spiegazione più probabile è una perdita di posizionamento temporanea dovuta al disservizio.
    Se la causa è stata questa vedrai i tuoi numeri tornare ai livelli precedenti in breve tempo.

    Se invece ancora non hai rilevato incrementi, il problema può essere differente.
    In questo caso per poter essere aiutato devi rispondere a qualche domanda:
    Il sito è destinato ad un pubblico nazionale o internazionale?
    Qual'è l'estensione del tuo dominio (.it, .com,...)?
    Hai localizzato il sito attraverso gli Strumenti per Webmaster di Google?
    Hai notato perdite di posizioni evidenti per qualche chiave o sono distribuite?

    Sperando che tutto si sia già risolto, ti auguro buon lavoro!


  • User Attivo

    Ciao e grazie per aver risposto,
    ti rispondo in ordine:

    1. Nazionale;
    2. Dominio .com;
    3. Ho già localizzato il sito attraverso gli Strumenti per Webmaster;
    4. La perdita di posizionamento è "omogenea".

    Non credo sia stato il disservizio, perchè è stato offline solamente poche ore.

    Altre idee/teorie/esperienze?


  • User Attivo

    Poche ore bastano a Google per passare con lo spider e vedere che il sito non esiste più, quindi lo rimuovono/penalizzano nella serp. Mi è successa la stessa cosa (anche se nel mio caso il sito è rimasto off quasi una settimana) e ho riguadagnato tutte le posizioni perdute nel giro di pochi giorni.

    Ti consiglio dunque di aspettare almeno una settimana, e iniziare a preoccuparti solo allora se non recuperi il traffico perduto.


  • Moderatore

    Se il dominio è localizzato attraverso gli Strumenti per Webmaster di Google ed i contenuti sono chiaramente in una sola lingua, lo spostamento all'estero difficilmente può influire in maniera percettibile.

    Un'eventuale perdita di posizionamento dovuto a 2 ore di down del server dovrebbe invece essersi riassestata, se non del tutto, almeno in ottima parte...se non è ancora cambiato nulla devo quindi insistere con nuove domande:
    Negli Strumenti per Webmaster di Google -> Diagnostica -> Errori di scansione sono presenti parecchie segnalazioni di 404 o errori del DNS?
    Sempre nella Diagnostica degli Strumenti per Webmaster di Google, ma stavolta nelle Statistiche di Scansione, noti comportamenti anomali nei grafici? Qualcosa si è bruscamente alzato/abbassato tra prima e dopo il trasferimento? (Se puoi utilizza imageshack.us o simili per farci vedere uno screenshot con i 3 grafici.)

    Attendiamo altre tue gentili condivisioni, pur sperando che la questione si sia già risolta.
    Buon lavoro!