• User

    stranezza PR google su file home.html

    Ciao a tutti 🙂
    questo ultimo export del PR mi lascia un poco perplessa...
    Ricapitolando... ci sono due siti, inglese e italiano, che sfruttano lo stesso database (sul dominio inglese). Dietro consiglio (ancora grazie Stuart 🙂 ) ho spostato tutte le pagine italiane su quello inglese per evitare salti da un dominio all'altro e per ottimizzare BL, sitemap, PR.
    Delle molte pagine italiane nuove (tutte linkate tra di loro) una metà sono state coinvolte dall'update e quindi sono passate da PR0 a PR>0, molto spesso =1, poche =2, una riassuntiva delle varie categorie =4. Un'altra metà è rimasta a PR0, quindi o non è stata coinvolta dall'export oppure? Non mi spiego bene queste differenze perchè dovrebbero essere tutte più o meno "importanti" uguali agli occhi di google come backlink, anzianità, visite ecc. Ma ci può stare. Invece quello che non mi spiego proprio è come la home possa essere PR0!!!! Dico sicuramente una fesseria, ma mi devo togliere questo dubbio... può essere che per google il nome di file home.html equivalga a index.html e quindi, visto che girano sotto lo stesso dominio, lui "salti" la home page italiana perchè la reputa una ripetizione di quella inglese?
    Faccio bene a rinominarla o non c'è relazione alcuna?
    Grazie in anticipo per ogni consiglio che vorrete darmi 🙂


  • Super User

    @"Marzia" said:

    può essere che per google il nome di file home.html equivalga a index.html e quindi, visto che girano sotto lo stesso dominio, lui "salti" la home page italiana perchè la reputa una ripetizione di quella inglese?
    Non credo, visto che se facesse automaticamente questo paragone ,
    [url=http://www.tons-of-toys.com/]Tons of toys - tons of vintage collectible toys e [url=http://www.tons-of-toys.com/index.html]Tons of toys - tons of vintage collectible toys (la stessa pagina, URL diversi) non avrebbero entrambi PR4

    Più verosimilmente, hai inserito la 301 a Tonnellatedigiocattoli.it, che punta a [url=http://www.tons-of-toys.com/home.html]Tonnellatedigiocattoli.it - giocattoli d'epoca e da collezione DOPO la data di riferimento che è stata utilizzata come base dell'ultimo export del Toolbar PageRank.

    Il consiglio, per il momento, è quello di attendere che l'effetto "eredità" della 301 attecchisca, ricordandoti che il PR che vedi tramite Toolbar NON è il PR reale, ma una semplice proiezione visibile del PR in un determinato momento deciso durante l'aggiornamento del TBPR.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    nella fattispecie, parliamo dell'11 giugno scorso. sera.


  • Super User

    @marzia said:

    Invece quello che non mi spiego proprio è come la home possa essere PR0!!!!

    Il punto è che... la home non è PR0.

    Quando l'indicatore mostra PR0, la pagina non ha mai PageRank 0.
    Quando l'indicatore mostra PR0, la pagina può avere da PRqualcosa a PR10.
    Quando l'indicatore mostra PRx, la pagina può avere da PRx-n a PRx+n.
    Quando l'indicatore mostra PRx, la pagina può non avere un PR.
    E la lista potrebbe continuare...

    A beneficio della salute mentale di chi muove i primi passi verso il mondo fatato del PageRank, ritengo sia opportuno chiarire una volta per tutte il ruolo dell'indicatore della toolbar.

    Ed invito moderatori ed utenti più "sgamati" a diffondere il più possibile queste informazioni ogni volta che si imbatteranno in una potenziale vittima dell'elevato tasso alcolico della toolbar.

    La situazione attuale è questa: l'indicatore di PR della toolbar si rivela uno strumento del tutto inaffidabile, incoerente, impreciso e fuorviante per i SEO che muovono i primi passi.

    Per un SEO alle prime armi, guardare l'indicatore della toolbar e fidarsi di ciò che mostra equivale ad osservare il sole che si muove in cielo e dedurre che gira intorno alla Terra.

    E come si fa ad acquisire quella esperienza che permette di non farsi fregare da ciò che la toolbar mostra? Semplice: si ignora inizialmente la toolbar e si cerca di acquisire quelle informazioni che sono realmente utili a farsi un'idea del valore approssimativo di PageRank di una pagina.

    Queste informazioni sono: il funzionamento dei flussi di distribuzione del PageRank, l'individuazione delle pagine che non passano PageRank, il funzionamento dei flussi di distribuzione del PageRank ed infine il funzionamento dei flussi di distribuzione del PageRank.

    Con in mano questa esperienza minima, allora l'indicatore della toolbar può diventare uno strumento utile, non tanto per prendere atto del PR di una pagina quanto per ottenere un'idea approssimativa del PR di una pagina basandosi sul PR e sui link delle pagine che gli stanno attorno.

    Il mio consiglio è: fregatevene dell'indicatore fino a quando non sarete in grado di farne a meno. E a quel punto, potrete fregarvene. 😄


  • User

    Ahhhh! Ora capisco!
    Grazie Must, avevo preso come data di riferimento l'inizio di luglio, non l'11 giugno!
    LowLevel, mi sa che hai proprio ragione, mi si è creata una sorta di "dipendenza" da PR della toolbar che controllo un po' troppo spesso e con troppe aspettative, e lo so che non mostra neppure i dati reali! Mi sa che la disinstallo, mi disintossico e me la reinstallo tra un po' 😄
    Ultima domandina...
    Vale o no la pena di fare un redirect permanente da index.html a / ?
    Keruac3001 mi ha spiegato come fare (modificando htaccess per redirigere index.html su index.php, rinominando index.html in index.php, e infine usando un codice php nella pagina per far puntare index.php a /)
    Vorrei sapere, ci sono veramente benefici a fare tutto ciò?
    Grazie!
    M.