• Bannato User

    ma devo pagare l'inps ? non mi è chiaro

    scusate , ma mi son state dette due cose diverse per questo riformulo la domanda

    dovrei aprire una ditta individuale con regime iva forfettario;
    pero' essendo la mia prima occupazione in azienda a tempo indeterminato e dedicando piu' ore sempre in azienda che mi versa contributi e tutto il dovuto
    inps inail
    devo pagare l'inps se apro la p.iva e relativa ditta individuale? Grazie


  • Super User

    Ciao

    Reputo di no... la posizione prevalente di lavoratore dipendente con sua copertura previdenziale esenta dall'obbligo previdenziale (commercianti od artigiani).
    Testato recentemente sul campo... per approfondimenti e conferme: sito e/o uffici INPS.

    Paolo


  • User Newbie

    @i2m4y said:

    Ciao

    Reputo di no... la posizione prevalente di lavoratore dipendente con sua copertura previdenziale esenta dall'obbligo previdenziale (commercianti od artigiani).
    Testato recentemente sul campo... per approfondimenti e conferme: sito e/o uffici INPS.

    Paolo

    Ciao,
    un chiarimento: quanto scritto è riferito solo ai commercianti ed artigiani?
    Potrebbe valere anche per le società cooperative?
    Nel mio caso sono dipendente a tempo pieno ( 40 ore settimanali di un'azienda) ma sono diventato socio anche di una cooperativa ( finalità mutualistica, di produzione lavoro per la quale valgono le norme sulla società a responsabilità limitata- come riporta lo statuto.)
    potrebbe rientrare anche questo caso?
    grazie mille, ciao