• User

    Impostazione account per privato che gestisce annunci per aziende

    Ho un account google adwords mai attivato e ho intenzione di attivarlo per la mia prima campagna pubblicitaria ma non so che impostazioni adottare per il mio profilo dato che non ho partita iva.

    Il caso è questo, mi è stato chiesto da un amico di poter gestire una campagna adwords per la sua attività commerciale.
    Premetto che questo mio amico è il titolare della sua impresa ma non ha intenzione di creare o attivare un suo account aziendale e che non ci sarebbe nessun compenso economico, semplicemente lui mi affiderebbe la campagna pubblicitaria della sua impresa impegnandosi a sostenerne i costi versando in anticipo l'importo del budget sul conto corrente associato alla mia carta di credito.
    Il dubbio è che durante la procedura inerente l'attivazione dell'account, le indicazioni per la compilazione del form comunicano diverse opzioni di registrazione, precisamente: le informazioni fiscali oltre alla possibilità di registrazione come privato, indicano per la voce azienda l'opportunità di registrarsi con o senza partita iva.

    La mia domanda è nel mio caso, è possibile registrarsi come azienda semnza partita iva oppure devo scegliere l'opzione privato?
    Inoltre, quali sono le limitazioni, gli obblichi fiscali o giuridici che conseguono la scelta delle diverse opzioni disponibili?

    Grazie.


  • ModSenior

    Ciao av1708 e benvenuto nel Forum GT.

    Per quanto riguarda gli obblighi giuridici e fiscali ti invito a navigare la sezione fisco e leggi del forum : è il luogo più adatto porre il tuo quesito.

    Per quanto concerne AdWords...

    1. La soluzione più chiara e semplice sarebbe che l'azienda aprisse un suo account aziendale, sostenesse direttamente i costi e affidasse a te la sola gestione delle campagne condividendoti l'account.

    2. Il punto è che se anche ti registri da privato stai comunque gestendo e promuovendo annunci a finalità commerciali. Vedi anche questo thread su Google Gruppi dove è intervenuto il buon filtro:
      http://www.google.com/support/forum/p/adwords/thread?tid=4c464d899548ec63&hl=it

    Tuttavia l'ambiguità comunque cresce leggendo anche questo thread molto recente: http://www.google.com/support/forum/p/adwords/thread?tid=37546060e561ffbd&hl=it


  • User

    Ciao mister.jinx,
    Piecere di conoscerti e grazie per la tua risposta.
    Correggimi se sbaglio ma da quello che ho capito la risposta è si ma anche no....insomma, gli adworder sono peggio dell'agenzia delle entrate, controllano vita morte miracoli del messaggio pubblicitario?


  • ModSenior

    Ciao av1708,

    in realtà a me sembra che l'interesse sia da parte di Google di invogliarti all'uso dello strumento. Tieni presente che Google è Irlanda, e come diceva filtro nel suo post applicano per quanto ho capito quanto prevede quello stato.

    Tuttavia qua siamo in Italia e stai promuovendo a tutti gli effetti una attività commerciale... non ho molto altro da dire al riguardo perché per la mia esperienza ho sempre lavorato con account aziendali.