• User

    Sitemap per contenuti asincroni e cloacking

    Come molti soffro la massiccia presenza di ajax nel mio sito, ma ho la necessita di indicizzare di contenuti caricati dai miei utenti. Tali contenuti sono visualizzabili tramite ajax nel mio sito.

    La mia idea sarebbe quella di mettere nella sitemap gli url che mostrano l'esatto contenuto che verrebbe mostrato con ajax nel mio sito e quando l'utente vi arriva dalle serp reindirizzarlo (server o client side?!?) alla pagina che sfrutta ajax.
    È cloacking? In fondo il contenuto è lo stesso...

    Sul blog di google ho trovato un'altra soluzione (vecchia) che prevede l'utilizzo di !# per gli url ma dà x scontato una gestione di base di ajax che io non conosco.

    Come fare?

    Grazie mille in anticipo.


  • Community Manager

    Ciao Lore,

    provo a uppare il thread, vediamo se qualcuno ti da una mano.


  • Admin

    Ciao lore83 puoi trovare tutte le specifiche qui:
    http://code.google.com/intl/it/web/ajaxcrawling/docs/getting-started.html

    La soluzione che puoi adottare è quella di creare un html snapshot
    http://code.google.com/intl/it/web/ajaxcrawling/docs/html-snapshot.html

    Oppure se proprio non sai dove mettere mano una buona soluzione potrebbe essere quella di generare per ogni url AJAX non indicizzabile una rispettiva URL staticizzata non in AJAX piazzando un canonical nella pagina AJAX.

    Spero di averti dato qualche spunto.


  • User

    @Giorgiotave said:

    Ciao Lore,

    provo a uppare il thread, vediamo se qualcuno ti da una mano.

    Ciao, grazie per l'aiuto. Comunque ho trovato una soluzione qualche tempo fa ed ora la condivido con voi.
    In pratica negli url delle sitemap ho inserito un parametro nella query string che utilizzo per caricare porzioni di codici altrimenti invisibili che praticamente rendono la pagina statica. In più i link che richiamano contenuti dinamici li ho costruiti in modo tale che inseriscano tale parametro se l'utente non utilizza javascript (quindi anche per i nostri cari motori di ricerca).

    Grazie lo stesso, spero di esservi stato utile!