• User Newbie

Se lo streaming in italia è ILLEGALE perchè Megavideo non viene oscurato?

Salve a tutti

Chi di noi non ha mai avuto a che fare o quantomeno non ha mai sentito parlare di megavideo? credo nessuno... Oramai è diventato un fenomeno di massa, sulla quale molteplici siti di streaming si appoggiano per linkare film di tutti i tipi e di tutti i gusti comprendendo alle volte anche quelli che ancora devono uscire o che sono usciti da poco nelle sale cinematografiche.

Troppo bello per essere legale... ed infatti questa piattaforma viola completamente la legge sul copyright che è presente su ogni film che trasmette, addirittura per trarne anche un profito perchè come credo sappiate, tutti i film che vedete la maggiorparte delle volte a 72 minuti si bloccano e sei costretto a registrati come utente Premium (anche se in pratica ci sono modi per aggirare questo blocco...).

Ora io mi chiedo che senso ha chiudere una marea di siti che si appoggiano come ho detto prima a megavideo come VedoGratis, iFilmissimi, LinkStreaming, AnimeDB ecc. ecc. se in realtà la cosa più semplice, ovvia e anche logica sarebbe di chiudere la fonte principale di tutto ciò... cioè Megavideo, perchè chiudendolo nessuno più di tutti questi siti avrebbero accesso ai film e quindi non si violerebbe più il copyright da nessuna parte.
    Ho sentito dire che il server sulla quale si appoggia il sito in questione risiede ad Honk Hong in cui le leggi che regolamentano lo streaming e la diffusione su internet di materiale protetto da copyright sono molto permissive... ma allora dico io se le leggi italiane non sono così permissive perchè non si riescono a oscurarlo definitivamente in italia???

• User Attivo

La domanda viene spontanea. Ma a te che valore aggiunto viene se chiudono o meno megavideo?
    La filosofia e' diversa . In un caso tu webmaster apri un video come megavideo e sono gli utenti che uppano materiale coperto da copyright..Non sei tu come webmaster.E' come su Youtube.. perche' non chiude?
    I webmaster dei siti di streaming invece linkano appositamente materiale coperto da copyright a fini di lucro Quindi mi sembrano + colpevoli i secondi.

• User

Megavideo, come youtube, megaupload, e co. ha un regolamento che accetti all'iscrizione e IMPONE di non caricare materiale illegale.

Se poi tu lo carichi, il reato lo commetti tu, che poi sia più facile chiudere un sito di hosting che rintracciare e perseguire chi ha effettuato l'upload è un altro paio di maniche e aggiungerei anche una ovvietà, ma non per questo giusta.

Megaupload di per sè non è illegale, ragion per cui non vi è ragione di chiuderlo, l'uso che ne fanno utenti e webmaster è altro discorso.

• User

A parere mio e' la stessa questione di emule ..:smile5:
    dicono che e' illegale ma poi non li chiudono mai! Forse perche' ci sono aziende che dietro che sanno difendersi mooolto bene!

• User Attivo

Scusate l'intrusione.. 🙂 Ho una domanda.. 🙂
    Io ho appena aperto un forum.. per lo scambio tra le altre cose di link di streaming e download film, programmi.. alcuni link li reperisco utilizzando google.. altri li carico io su duckload.. 🙂 mettendo questi link vado contro legge??... molti dei link sono su megaupload, e megavideo.. 🙂

• User

@dogirds said:

Scusate l'intrusione.. 🙂 Ho una domanda.. 🙂
    Io ho appena aperto un forum.. per lo scambio tra le altre cose di link di streaming e download film, programmi.. alcuni link li reperisco utilizzando google.. altri li carico io su duckload.. 🙂 mettendo questi link vado contro legge??... molti dei link sono su megaupload, e megavideo.. 🙂

Si, cadi totalmente nell'illegale poichè il fatto che i file non siano hostati sul tuo sito non è una scusante.
    Infatti così facendo favorisci e incentivi l'illecito, e tu ne hai comunque un profitto (che notare bene è ancora diverso dal lucro, se poi hai pure degli sponsor è un'ulteriore aggravante)

L'attuale giurisprudenza oramai non lascia dubbi, e infatti diversi siti sono stati chiusi per questo motivo.

Diciamo che tutto dipende dalle dimensioni del tuo sito, se sei piccolo (e sarà cosi visto che hai appena aperto) passi inosservato per un pò, ma prima o dopo i problemi arrivano.

• User Attivo

Quindi al momento faccio cio per acquisire gli utenti.. e cerco di mandarli in altre sezioni del forum.. quali programmazione, mac, windows etc.. etc.. :).. non posso tutto di un colpo eliminare x sezioni.. 😞

• User Attivo

@Alan84 said:

Megavideo, come youtube, megaupload, e co. ha un regolamento che accetti all'iscrizione e IMPONE di non caricare materiale illegale.

Se poi tu lo carichi, il reato lo commetti tu
    Questo è vero se i giudici italiani sapessero cos'è un computer... Ma visto che sono fermi a 50 anni fa non comprendono minimamente questo concetto. E difatti molte sentenze dicono nero su bianco che Megavideo e Youtube sono responsabili legalmente per quello che gli utenti caricano.

Ancora peggio, l'AGCOM ha detto che adesso Youtube ha gli stessi obblighi di un'emittente televisiva... Compresa la responsabilità per i contenuti visualizzati, naturalmente.

• User Attivo

E' da notare anche che Megavideo sta eliminando molti contenuti protetti da copyright. Non molto tempo fa ha cambiato politica e ha eliminato 300.000 film protetti, e sta continuando senza sosta. Per quanto riguarda la colpa, da quello che ho potuto capire dalla vicenda linkstreaming.com la colpa e dell'utente che carica i film, non del sito che li ospita. D'altra parte Rapidshare è stato accusato di avere nei propri server contenuti protetti e quindi è stato perseguitato dalla legge, del suo paese. Per ora in Italia c'è una confusione su questi contenuti e nessuna legge riesce a far chiarezza. Come ho detto prima guardando il caso Linkstreaming la colpa e dell'utente.

• User Attivo

Ma stando più vicino a noi, caso Youtube Italia, il giudice ha dato la colpa al provider (lo stesso Youtube). Non mi stupirei se succedesse ancora.

E smentisco il mio post sopra: ho letto giusto un paio di giorni fa su Tom's Hardware che l'AGCOM ha detto che Youtube non è un'emittente televisiva. Strano, ammetto che avevo previsto il contrario. Pare che per una volta abbiano fatto il loro lavoro come Dio comanda, ma dubito che succederà ancora in futuro.

• User Attivo

Le cose belle capitano una volta soltanto nella vita... purtroppo...
    Quindi sono stati "buoni" con youtube una volta non l'ho saranno più la prossima volta...