• User

    come pubblicizzarsi

    ciao a tutti,
    volevo sapere quali sono i metodi più efficaci (sia a pagamento che non), o ai quali voi fareste affidamento.
    grazie


  • User Attivo

    E cosa vuoi pubblicizzare???


  • User

    vorrei pubblicizzare la mia azienda ma nn so su cosa investire, nn voglio avere fregature, quale metodi mi consigli?


  • Super User

    Penso che Dusy si riferisse al prodotto che vuoi pubblicizzare... quali sono gli obiettivi, che prodotto è?, il settore, tipo di clientela abituale...

    Questi sono fattori non trascurabili per darti dei consigli... 😉
    ciao


  • User

    la mia azienda è nel campo informatico, soliti servizi realizzazione siti web, sw, ...


  • User Attivo

    Io prenderei il telefono o spedirei un prospetto
    seguendo questi parametri:

    Ricordati che come te ce ne sono mille,
    tu devi offrire qualcosa in più...
    cerca di essere preciso ed immediato,
    manda lettere dirette, informati sui nomi a cui mandare la
    cosa, le lettere che iniziano con Gentili Signori
    son di principio pubblicità...

    Preparati un book o un catalogo,
    materiale che puoi da subito mostrare al cliente,
    le parole sono belle ma il cliente vuole toccare con mano...
    crea anche siti solo fini al catalogo.

    Prima di farti trovare trova:
    Sfoglia riviste e giornali,
    guarda le pubblicità che le aziende si fanno
    e controlla se "non hanno un sito internet"
    chi già spende soldi per la pubblicità
    di solito è dispostissima a farlo anche per un sito...

    ma altre vie sono spesso ardimentose
    e meno dirette...
    dovrai comunque all'inizio farti il cu..

    a...un'ultima cosa: prendi spunti!
    Raccogli Flyer...o come cavolo si chiamano
    guarda i giornali di moda...
    e richiedi preventivi da altre aziende che fanno il tuo stesso lavoro...
    può essere utile per farti un'idea!


  • User Attivo

    @phakko said:

    la mia azienda è nel campo informatico, soliti servizi realizzazione siti web, sw, ...

    Beh... come prima cosa fai si che il tuo sito aziendale sia ben visibile nei motori di ricerca.
    Crea pagine web ottimizzate per ogni tuo prodotto informatico.

    sponsorizza newsletter del settore, fai dei ppc.

    Questo come inizio . Poi se non ce la fai o non hai tempo puoi sempre affidarti a qualche agenzia di Web marketing e richiedere un preventivo

    Spero di esserti stato di aiuto

    un saluto

    Seo


  • User

    io volevo pubblicizzare il mio sito attraverso:
    -newsletter,
    -scambio banner,
    -banner targhettizzati,
    -pay x click.

    se mi volete suggerirne altri magari + efficaci...io sono qui:D


  • User Attivo

    Allora dipende cosa vuoi fare...
    io ancora non ho capito che tipo di servizi offri...
    registrazione domini? Monti reti? Vendi palline per i mouse?

    Ci sono mille modi per fare informatica...
    vorremmo solo capire quali di questi vuoi pubblicizzare...


  • User

    vorrei pubblicizzare la realizzazione di siti web e lo sviluppo di software


  • User Attivo

    Beh allora... visto che quel che fai lo farai nell'ambito della tua zona/regione...
    non hai certo bisogno di una visibilità nazionale e/o europea...
    dunque se hai 200? da spendere, piuttoso che buttarli in banners
    metti una pubblicità sul tuo giornale locale...


  • Super User

    Se la tua realtà è piccola e localizzata, porta a porta, fai del porta a porta, non scherzo...

    :ciauz:


  • Super User

    Per piccole aziende, inizialmente, un'azione sul piano reale è raccomandata, quindi:
    individua i potenziali clienti e proponiti attraverso una di queste soluzioni:
    -invio di materiale cartaceo esplicativo sul focus delle attività svolte
    -call center
    -prensenza promozionale su riviste di categoria provinciali (es, il bollettino della CNA)


  • User Newbie

    Se posso darti un consiglio evita gli ambienti informatichi....troppa concorrenza, tu sei nuovo e saresti schiacciato....ma per cominciare buttati sui settori di nicchia...
    La pubblicita' è l'anima del commercio giusto???


  • User Attivo

    @phakko said:

    io volevo pubblicizzare il mio sito attraverso:
    -newsletter,
    -scambio banner,
    -banner targhettizzati,
    -pay x click.

    se mi volete suggerirne altri magari + efficaci...io sono qui:D

    Bisognerebbe pure capire se il tuo obiettivo è affidarti all'esterno o promuovere direttamente tu la tua azienda.
    La differenza non sta solo in termini di costi ma anche nella felicità della promozione nel lungo periodo.
    Affidarsi ad annunci su newsletter o a pay per click crea una certa dipendenza... finita la promozione potrebbero cessare gli effetti.
    Se punti sullo sviluppo del tuo sito... potresti gestire tu stesso una newsletter e fidelizzare i clienti.
    Come ti suggeriscono gli altri, se punti maggiormente sul tuo territorio non c'è arma migliore della conoscenza diretta.
    Annunci sui giornali locali, segnalazione nei siti locali, nel regionale di DMoz, e la presenza in incontri, convegni dove si possono fare sempre delle buone amicizie 😉


  • Super User

    mktg con associazioni di categoria?
    ci hai pensato?


  • Community Manager

    Il primo investimento lo farei prendendo una persona capace nel Team, che conosca questo settore 🙂


  • Super User

    @Calogero Dimino said:

    Bisognerebbe pure capire se il tuo obiettivo è affidarti all'esterno o promuovere direttamente tu la tua azienda.
    La differenza non sta solo in termini di costi ma anche nella felicità della promozione nel lungo periodo.
    Affidarsi ad annunci su newsletter o a pay per click crea una certa dipendenza... finita la promozione potrebbero cessare gli effetti.
    Se punti sullo sviluppo del tuo sito... potresti gestire tu stesso una newsletter e fidelizzare i clienti.
    Come ti suggeriscono gli altri, se punti maggiormente sul tuo territorio non c'è arma migliore della conoscenza diretta.
    Annunci sui giornali locali, segnalazione nei siti locali, nel regionale di DMoz, e la presenza in incontri, convegni dove si possono fare sempre delle buone amicizie 😉

    quoto in pieno, poi tutto dipende dal budget!


  • Moderatore

    Oltre a definire "cosa" pubblicizzare, io cercherei di stabilire bene "perchè" pubblicizzare. Voglio aumentare i clienti? voglio aumentare gli ordini?
    Se la risposta è quella (probabile) voglio aumentare i clienti allora definisci "quanti" ne vuoi.

    Se sembra banale vuol dire che va fatto, o no? 😉


  • Super User

    @Catone said:

    Se la tua realtà è piccola e localizzata, porta a porta, fai del porta a porta, non scherzo...

    :ciauz:

    concordo con catone, soprattutto se il livello dei tuoi lavori non è elevatissimo. intendo non come qualità..ma come dimensione

    mi spiego: se fate portali o siti per grosse aziende allora ha ragione gero: call center e riviste
    se invece il tuo cliente tipo è il ristorante o l'albergo piccolo.. va benissimo il porta a porta con materiale cartaceo.

    ce l'hai sul sito aziendale un portfolio clienti? così magari se ci indichi l'url ci facciamo un'idea di quali sono i tuoi clienti tipo.