- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Adsense
- Aprire P. Iva per Adsense - Consigli
-
Aprire P. Iva per Adsense - Consigli
Salve a tutti,
sono un musicista e il mio sito tratta dello strumento che suono, quindi
vorrei avere info molto dettagliate per aprire una P. Iva che mi permette di poter mettere pubblicità Adsense sul mio sito.Poi quanto andrei a pagare di tasse, INPS ecc. e a quale regime dovrei iscrivermi?
Insomma, una bella dritta per essere perfettamente in regola.
Premetto che io sarei più interessato ad aprire una partita iva come libero professionista. E' ugualmente valida per Adsense? Come devo inquadrarmi?
Grazie mille a tutti!
-
Se gli introiti sono modesti, credo non ti convenga. Tra inps e diritto annuale alla camera di commercio pagheresti 3.000? di spese fisse annue.
-
Beh, il sito ora ha circa 8000 visite mensili, non so quanto potrei guadagnare, però siccome con la professione da musicista ogni tanto faccio dei contratti, le spese dei contributi potrei anche pagarle e col sito racimolo qualcosina in più. In pratica la libera professione non sarebbe la mia entrata primaria (anche se anche l'altra non si può riitenere primaria visto che è una situazione precaria).
Poi tu dici che non conviene, intanto non ho ancora messo gli annunci, e se lo facessi, quì ovunque si parla di partita iva. Come dovrei comportarmi?
-
Ciao a tutti, e ciao ovviamente anche a te Vriccio, secondo il mio modesto parere in materia, un business il cui fatturato non supera i 5.000 euro annui può "aspettare" per l'apertura della partita iva
-
L'unica e' mettere gli adsense e bloccare i pagamenti fino a che decidi il da farsi.Se vedi che il progetto guadagna parecchio apri partita iva
-
Il problema è che non sarebbe lecita nè la soluzione prospettata da kurtz66, nè quella di luic77.
Nel caso prospettato da kurtz66 il limite dei 5000 euro non conta nulla, visto che l'attività di adsense non è occasionale ma continuativa (infatti i banner adsense non compaiono occasionalmente)
Nel caso prospettato da luic77, differire i pagamenti non esulano dall'apertura della partita iva, obbligatoria se si apre un'attività economica. La partita iva va aperta indipendentemente se si incassa o meno.
Credo infine, come detto da studio_marra, che un'attività commerciale, come è adsense, non può essere esercitata da libero professionista, ma solo da ditta individuale.
-
Ciao a tutti, forse mi sono espresso male, quello che volevo dire e che bisognerebbe pianificare meglio l'inizio di qualsiasi attività, in italia, per un motivo molto semplice:"il nostro sistema fiscale"
-
Insomma esisterebbe una scelta giusta da fare?
-
Metti Adsense sul sito e fa una prova per qualche giorno, così vedi come va.
A mio parere comunque 8mila visitatori al mese sono molto pochi per guadagnare qualcosa di decente. Oltretutto mi sembra un settore con pochi inserzionisti.
Quindi non ti aspettare chissà che.
-
Sono d'accordo con bmastro prova con AdSense vedi come come funziona poi ti regoli. Ma ricorda, secondo il mio modesto parere, un sito va coltivato!!!!