• User Attivo

Dal calcio femminile al Web

Il web non è un mondo a parte o estraneo all'off line... così come il marketing on line integrato all'off line può dare buoni risultati.

Delle mie amiche mi hanno presentato un caso pratico molto interessante e mi chiedevo se il web ed il webmarketing potessero essere di aiuto a risolvere questo problema... magari in maniera creativa.

La squadra vincitrice del campionato provinciale regionale (Sicilia) di calcio a 5 femminile vorrebbe tentare di cambiare, e passare al calcio ad 11 ed iscriversi alla serie C.

Naturalmente vi sono dei costi di iscrizione, ma soprattutto dei costi per le trasferte... insomma necessita un grosso sponsor o più sponsor.

A caldo mi viene da pensare:

1. DMoz regionale per mandare un'email a tutte le aziende e chiedere sponsorizazione

2. Un sito che offra spazi pubblicitari

3. Un sito nazionale che potrebbe sfruttare l'immagine della squadra... (in quanto squadra femminile indipendentemente dalle vittorie... consideriamo che sarebbero esordienti)

Cosa ne pensate di questi tre punti? Come svilupparli al meglio? Altro da suggerire?

Dall'altro punto di vista... cerchiamo di capire perché un'azienda dovrebbe investire su una squdra di calcio femminile serie C... considerando il grado di visibilità di ritorno in quest'area...

• Community Manager

Un bel sitarello informativo sulla Sicilia con tanto di vetrine per gli sponsor che saranno pubblicizzati sia online che offline.

🙂

• Super User

Ciao Calogero,
    nel caso specifico, regione sicilia, anche una richiesta di finanziamento regionale non sarebbe male..... 😉
    documentazione 🙂

• Super User

Scusa è un po OT, ma ne ho una "imbattibile" :

Un bel calendario! 😄 :lol: (sexy , ovviamente) pubblicato online (cosi' da risparmiare le spese di stampa e diffusione) con annesso BLOG con le ragazze !

e poi un buon ufficio stampa ...

bè , magari la gazzetta dello sport, o repubblica online potrebbe riprendere la notizia ... "qualcosa tipo : della serie calcio pulito.. la squadra messa a nudo..."

.. ti puoi sbizzarrire...

:vaiii:
    Nicola

• Super User

p.s Se poi si iscrivono davvero in C voglio un abbonamento vitalizio, ok?

• User Attivo

I finanziamenti da regione e provincia credo li abbiano... anche se lontano dall'essere cospicui o da coprire le spese! Comunque inoltro il documento 😉
    Il sito online potrebbe essere un'ottima risorsa... ma richiederebbe tempo, penso abbiano tempi ristretti x trovare fondi e pianificare l'anno con un minimo di certezze... ma propongo 🙂
    Il calendario sexy... beh, in parte sono 15-16enni... non mi sembra il caso 🙂

• User Attivo

La squadra vincitrice del campionato provinciale regionale (Sicilia) di calcio a 5 femminile vorrebbe tentare di cambiare, e passare al calcio ad 11 ed iscriversi alla serie C.

Non voglio sembrare pessimista ma passare dal calcetto al calcio a 11 è un pò come passare dalle moto alle auto... conta arrivare primi sì, ma sono 2 sport (quasi) totalmente diversi!

E scusate.... :ot:

• Super User

@Calogero Dimino said:

Il calendario sexy... beh, in parte sono 15-16enni... non mi sembra il caso 🙂

oops! Sorry, non avevo pensato a questa eventualità...:)

..peccato, era proprio una buona idea...

🙂

• Community Manager

Sapevo che anche il Comune ha dei Fondi da dare allo sport.

• User Attivo

@Giorgiotave said:

Sapevo che anche il Comune ha dei Fondi da dare allo sport.

Prima dovrebbe avere quelli per se stesso 😄
    Qualche sforzo in più forse si fa per il tennis (A)..
    comunque si dividono briciole...
    la squadra non ha nemmeno ottenuto la disposizione di un pullman comunale x la domenica... (altrimenti anche le società degli altri sport ne averebbero diritto)...

Il sitarello da solo non funziona... anche a far pagare 200 euro a banner non trovi molti sponsor e racimoli poco...

A meno che non si organizzi qualcosa tipo Cervia... che possa attrarre visitatori e sponsor nazionali 😄
    Ho avuto pure qualche altra idea collaterale 😄 ... ma in questo caso mi sembra giusto parlarne prima con loro 🙂

• Super User

Cervia? :lol:

prova a sentire anche qualche radio locale, che magari puó seguire l'andamento della squadra. magari in unione con un altro sponsor, che verrebbe anche pubblicizzato durante le news sulla squadra in radio...

chissá...

Cervia? :lol: