• User

    Problema con home page e sitemap (robots.txt?)

    Ciao,

    ho un problema su un mio sito causato dal fatto che google mi vede (giustamente) l'indirizzo di dominio miosito.it e la home page miosito.it/homapage.html come due pagine separate.

    Questo ovviamente mette in allarme il filtro anti duplicazione (risulta dal webmaster tools).

    Volevo risolvere il problema giocando di server side ma non ci sono riuscito.

    Ora non credo che una sola duplicazione in tutto il sito possa influire negativamente sul posizionamento, ma per curiosità mia vorrei chiedervi se avete mai avuto questo problema (suppongo di sì ma nel forum non ho trovato informazioni a riguardo) e come lo avete risolto.

    Ho provato con un disallow ma trattandosi della home page i bot non leggevano più niente.

    Grazie infinite.
    Roberto


  • ModSenior

    Ciao Roberto, quello che ti sta capitando succede quando la stessa pagina, la home page in genere, è raggiungibile con due indirizzi, due url differenti proprio come hai descritto tu. Molte volte capita quando si usa un cms senza aver abilitato le apposite funzioni per gli "url seo friendly", poi ogni cms usa nomi diversi.

    Per darti un suggerimento ci serve sapere se le tue pagine sono fatte ognuna da te in html con un programma oppure se stai usando un cms come Wordpress, Drupal, Joomla o similari.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao e grazie della risposta.

    Il sito è realizzato da me in Asp.Net. Proprio stamattina, cercando di risolvere il problema, mi sono reso conto che nella root del sito avevo un meta tag refresh dentro un file index.html che reindirizzava alla vera home page (Default.aspx).

    Probabilmente lo ho usato quando ancora non potevo disporre di un server dedicato per aggirare il fatto che il documento di default per il caricamento del sito fosse per l'appunto il file index.html. Per risolvere anche il problema del reindirizzamento mi è bastato eliminare il file index.html e riconfigurare un attimino il server.

    Detto questo, vorrei capire come posso fare a non far risultare identiche le due pagine (che in realtà sono una sola) raggiungibili dai due differenti indirizzi miosito.it e miosito.it/Default.aspx. Mi ricordo che tempo fa aggiunsi un Disallow: /Default.aspx al file robots.txt e richiesi la deindicizzazione della pagina Default.aspx, ma non è cambiato nulla.

    Grazie infiite.
    Roberto

    P.S.: suggerisco di modificare il titolo della discussione in qualcosa del tipo "Problema con home page indicizzata due volte".