• User

    compenso prima campagna AdWords

    Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su come comportarmi.
    Circa 2 anni fa ho realizzato un sito per un mio amico che ha una piccola società che vende infissi, porte, finestre ecc...
    Adesso lui mi ha chiesto che vuole fare un pò di pubblicità al sito in modo da prendere + clienti e da aumentare le visite al sito che attualmente sono prossime allo 0.
    Per questo mi sta fornendo foto a non finire e testi per creare delle landing pages.

    La domanda è questa: non avendo mai realizzato campagne Adwords non so quanto chiedere per la creazione delle landing pages e la gestione della campagna ogni mese. Oltretutto non so quanto potergli dire di investire mensilmente su Google. Soprattutto non sono sicuro (non avendolo mai fatto) dell'effettiva riuscita della campagna.

    Cosa mi consigliate?

    P.S. ovviamente il sito, non trattando prodotti vendibili online non ha come scopo quello di vendere online ma quello di prendere clienti.


  • User Attivo

    Se ho capito bene vuole promuoversi solo nella sua zona.

    Se parli di promozione in generale sicuramente curerei la presenza in google places/mappe (se non c'e' già), eventualmente in pagine gialle.

    Non sono un esperto di adwords ma potresti creare 2 campagne:
    una geolocalizzata (tenendo conto che funzionerà abbastanza bene per i clienti telecom - meno per gli altri infostrada, fastweb etc) mettendo poi parole a corrispondenza inversa relativa alla città.

    Quindi vedranno la campagna coloro che metteranno per esempio:
    "porta blindata" <- senza specificare città

    Una seconda con i termini relativi ai prodotti legati alla città:
    porta blindata città
    infissi esterni città
    etc.

    Come costi se stiamo parlando di una città medio piccola 100.000/200.000 abitanti (insomma non Roma, Milano, Torino, Napoli ) secondo me non spendi molto (ordine 1/2/3 euro al giorno - forse anche meno) e se i prodotti sono pochi (infissi, basculanti, porte blindate) dovresti fare anche relativamente presto a crearla.

    Tieni conto che fa anche branding una campagna così.

    Ho notato nel tempo che se tu metti in evidenza bene il nome della società/struttura negli annunci, diversa gente non cliccherà sull'annuncio, ma vedrà il nome e cercherà poi con google (l'ho notato con una struttura turistica nuova - che di fatto non poteva essere conosciuta ed invece c'erano diverse ricerche dirette con il nome).
    L'unica spiegazione che ho dedotto è che i visitatori che cercavano con il nome (particolare) avessero visto gli annunci adwords.

    Per quanto chiedere non ti so dire.

    Se il sito è fatto bene e i prodotti sono ben divisi per singola categoria (e non mescolati su stesse pagine ) potresti inizialmente utilizzare le pagine prodotto stesse come landing page, vedere come va e posticipare a dopo la creazione delle landing page vere e proprie.


  • ModSenior

    Ciao PPPPPaolo,

    ti suggerirei di:

    1. definire bene gli obiettivi;
    2. in base agli obiettivi scegliere quali e quante landing page fare;
    3. fare la tua offerta al cliente.

    Per quanto riguarda il settaggio della campagna e il "quanto pagherà in 1 mese il mio cliente" potresti anche fare una campagna di test (150€ dovrebbero bastare qualche giorno) e in base ai risultati della campagna di test muoversi di conseguenza.

    Se hai un buon rapporto con questo tuo amico parlaci apertamente e dirgli che farete assieme un test. Se il test va bene per lui sono ordini e vendite in più, per te chiedi un equo compenso.

    Piccolo consiglio personale: non associare in alcun modo e in alcuna relazione il tuo compenso al costo mensile AdWords sostenuto dal cliente.

    Molti ad es. ragionano in questo modo: il mio cliente spenderà 500€ al mese per cui io gli chiedo una percentuale sul budget. Sono d'accordo su questo ragionamento solo per campagne da 10.000€ mensili in su.

    Per importi piccoli la soluzione più semplice è un compenso di setup della campagna + un compenso mensile per la gestione.

    La realizzazione della/e landing è un altro paio di maniche da definire a parte anche perché in Italia, si sa, tutti provano a chiederti uno sconto consistente che potrebbe ridurre i tuoi profitti.
    Se decidi di fare un'offerta combinata valuta anche questo.

    Anche se è un amico metti bene in chiaro tutto in un contrattino scritto: chi fa cosa, responsabilità e obblighi tuoi, responsabilità e obblighi del tuo amico. Ti aiuterà molto.