• Moderatore

    Google Places squatting

    :():

    Se ne vedono di tutti i colori....

    Avrete notato che per le serp localizzate Google propone molto spesso un lungo elenco di aziende posizionate su Google Places.

    Ma naturalmente queste 'serp localizzate' seguono anche le linee logiche del normale algoritmo di Big G.

    Beh, capita che ho un sito molto ben posizionato per una serp su Roma molto competitiva e molto commerciale.

    Oggi scopro che un'agenzia immobiliare ha inserito il mio sito come suo contatto web nel suo listing su Google Places..... ??!?

    😮

    L'effetto è che sotto al mio bel posizionamento in cima alla serp, e in chiaro collegamento col mio snippet, si trova l'indirizzo e il numero di telefono di tale agenzia, e un link per raggiungere direttamente il loro listing su Google Places.

    Insomma hanno pensato bene di rivendicarsi il mio sito per approfittare della sua visibilità ... sfruttando le nuove serp commerciali localizzate attraverso Google Places.

    :frust:

    Spero sia un misunderstanding dovuto all'inesperienza di questa agenzia... o magari di qualche loro promoter... ma mi sembra chiaro che c'è qualcosa che non va anche nei sistemi di moderazione di Google Places.

    Perchè se per esempio io non avessi voluto iscrivere il mio sito in GG Places, è chiaro che ora sono costretto a farlo.

    Perchè non usano un sistema simile a quello del GWT per verificare la paternità di un sito?

    Naturalmente il sito in questione è monitorato tramite GWT, usa GA ed è intestato al sottoscritto da diversi anni... ma a quanto sembra oggi scopro che c'è chi riesce a fare il furbo anche su una cosa del genere.

    Sono quasi interdetto, vediamo come si risolve la vicenda e in quanto tempo.

    :lipssealed:


  • Moderatore

    La logica di google places è alquanto di far west.
    Io ho appena scoperto che tutti i miei concorrenti hanno sedi in tutte le città e cittadine.. Adesso ho modificato la pagina mia, appena verifico che le sedi "secondarie" non sono l'area di copertura, parto a segnalare lo spam.
    Sarebbe interessante sapere come ti muovi tu, così almeno vado sul sicuro.
    :ciauz:


  • Moderatore

    Io ho la sede fuori città, ma ero primo nei risultati....
    Adesso sono il primo dopo le mappe, come faccio? Affitto una stanza....
    Mi sa che dovrò usare un altro metodo se non cambiano qualcosa.


  • Super User

    Che falla! 😮

    Basterebbe che dicesse: puoi inserire solo URL di siti che tu stesso hai verificato su GWT.


  • Moderatore

    @Webmaster70 said:

    Basterebbe che dicesse: puoi inserire solo URL di siti che tu stesso hai verificato su GWT.

    ESATTO!

    Perchè non fanno così?

    :mmm:

    Ma la cosa peggiore è che sembra che l'azienda 'infiltrata' non abbia colpe: i dati che Google o qualcuno ha associato al mio sito sono il miscuglio (tra indirizzo, nome e numero di telefono) di due società che nulla hanno a che vedere l'una con l'altra.

    Insomma, un minestrone tra tre entità.... sembra un dispetto o un bug, non saprei.

    @redsector

    Veramente non è che io sia un esperto di google maps e suoi derivati... salvo qualche reminiscenza spiacevole non sono quello che si occupa di GMaps, anche se con Places mi sembra ovvio che sarà necessario venirne a capo.

    Ho provato a fare la modifica, il messaggio che compare è che 'faranno delle verifiche'. Sinceramente non oso immaginare verifiche di che tipo, comunque indirizzo e numero di telefono sono visibili nel blog del sito - anche se non nella home page principale.

    Non credo che Google si metta a telefonare in ufficio.. boh.

    🙂

    Ero venuto qui proprio per cercare qualcuno che avesse già pratica di questo nuovo prodotto big G.


  • User Attivo

    @WWW said:

    Oggi scopro che un'agenzia immobiliare ha inserito il mio sito come suo contatto web nel suo listing su Google Places..... ??!?

    é un errore che capita spesso. L'algoritmo che fa il merge dalle diverse fonti è molto complesso e ogni tanto canna.
    Fai segnalazione a Google tramite il forum di assistenza maps oppure tramite il link *Segnala un problema *che trovi sotto la mappa.

    Credo che l'agenzia sia innocente. Per un qualche motivo Google ha mischiato i dati.

    @Webmaster70 said:

    Basterebbe che dicesse: puoi inserire solo URL di siti che tu stesso hai verificato su GWT.

    C'è già una possibilità simile... Ma in questo momento la priorità di Google è avere tanti tanti PLACES per cui cerca di scovarli ovunque ed in ogni modo.
    Deve riempire tutti li spazi possibili.


  • Moderatore

    E infatti mi era venuto l'atroce dubbio che il tutto fosse frutto di un'aggregazione casuale di dati.

    Pazzesco.


  • Moderatore

    Ho segnalato lo spam, vediamo cosa succede :vai:


  • Super User

    @WWW said:

    ESATTO!

    Perchè non fanno così?

    :mmm:

    Forse perché se aspettava che tutti si iscrivevano prima sia su GWT che su Places non poteva lanciarlo, per i troppi buchi nelle SERP.

    Così dove mancano dei dati tira a indovinare incrociandoli da varie fonti, poi se sono sbagliati sarà lo stesso titolare dell'azienda a darsi da fare per correggerli.

    Però son troppo gravi errori del genere.

    Quando cerco qualcosa su Google so di ottenere circa quello che cerco, ma quando cerco un numero di telefono su un elenco telefonico mi aspetto di avere un risultato esatto! e non abbastanza esatto.

    E pure per il titolare che vede stravolto l'indirizzo o il numero di telefono della sua attività non deve essere bello.


  • Moderatore

    Già.... per'altro quel mio sito ha esposti sia il numero di telefono che l'indirizzo.

    :arrabbiato: